VALLEFOGLIA – Il Teatro “Giovanni Santi” ha fatto da cornice alla presentazione della Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 2025/26. La squadra disputerà il campionato di Serie A1 femminile e, per la prima volta nella sua storia, prenderà parte alla CEV Challenge Cup, la terza competizione europea per importanza.
Il luogo scelto non è stato casuale: il teatro, inaugurato a inizio 2024 durante l’anno di Pesaro e della sua Provincia come Capitale Italiana della Cultura, fu aperto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale venne donata una maglia personalizzata della Megabox.
L’avvio della nuova stagione coincide con un momento speciale per la pallavolo femminile italiana: la nazionale ha conquistato il titolo mondiale dopo l’oro olimpico della scorsa estate. Tra le protagoniste di quell’impresa ci sono anche due atlete della Megabox, Gaia Giovannini e Loveth Omoruyi.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Palmiro Ucchielli, il presidente del Consiglio comunale di Pesaro Enzo Belloni, il presidente della Fipav regionale Domenico De Luca e, tramite video, il presidente della Lega Pallavolo Serie A femminile Mauro Fabris.
Fabris ha sottolineato: "La Megabox ha avviato un percorso di crescita continua nell’eccellenza del nostro campionato, quest’anno addirittura esordisce nelle coppe europee e sappiamo bene quanto le squadre italiane facciano grandissime figure in queste competizioni. Ringrazio il presidente Angeli e tutto il suo staff per il lavoro svolto in questi anni, società come la sua ribadiscono il livello assoluto del campionato italiano anche alle spalle delle super big: una squadra che, voglio ribadirlo, annovera tra le sue fila due campionesse olimpiche e del mondo".
Il presidente Ivano Angeli ha rimarcato la crescita del club: "Arrivare in Serie A1 era un sogno che coltivavo sin da quando ero ragazzo. Ora che siamo riusciti a conquistare il nostro posto nel campionato più bello del mondo, l’obiettivo è stato conquistato. Abbiamo scalato gradino dopo gradino, e anche quest’anno puntiamo a crescere ancora, senza fretta, ma senza fermarci. Ringrazio mia moglie Luisa, che quest’anno ha preso in mano la direzione della società. Continuiamo a valorizzare il settore giovanile, cui teniamo molto per il valore educativo che riveste per le nostre giovani".
L’allenatore Andrea Pistola ha fissato gli obiettivi tecnici: "L’obiettivo è quello di crescere ancora, come abbiamo fatto negli ultimi anni, scalando la classifica e cercando di guadagnare posizioni migliori nella griglie dei play-off. Poi c’è l’Europa: un’esperienza nuova nella quale vogliamo ben figurare a tutti i costi".
La capitana Sonia Candi ha ribadito l’importanza del gruppo: "I presupposti per creare un bel gruppo ci sono tutti: sono rimaste diverse ragazze dell’anno scorso, e con le nuove si è già creato un bellissimo clima. E questo, come è stato l’anno scorso, è una base molto importante da cui partire".
Il debutto stagionale è fissato per lunedì 6 ottobre alle 20.30 a Perugia contro la Bartoccini MC Restauri, mentre l’esordio casalingo è previsto domenica 12 ottobre al PalaMegabox contro Il Bisonte Firenze.