Superlega | 30 settembre 2025, 11:53

Civitanova: Kukartsev si presenta, "Un sogno essere qui. La Lube pronta a stupire"

Redazione Volleyball.it

Pablo Kukartsev

Pablo Kukartsev

CIVITANOVA – Alla vigilia del primo dei due test amichevoli con la Yuasa Battery Grottazzolina, in programma domani – mercoledì 1° ottobre alle ore 18 – al PalaSavelli di Porto San Giorgio, Pablo Kukartsev si è presentato con grande entusiasmo alla sua nuova avventura in biancorosso.

L’opposto argentino della Cucine Lube Civitanova, primo tra i nazionali reduci dal Mondiale ad arrivare in città, ha già preso parte a sedute di preparazione individuale con il preparatore Max Merazzi all’Eurosuole Forum e ha deciso di anticipare il rientro accorciando le vacanze. Convocato per l’amichevole di sabato scorso a San Severino contro Modena, vinta 3-0 dai cucinieri, Kukartsev ha subito trovato spazio in campo, realizzando anche il suo primo punto con la nuova maglia.

Il giocatore ha raccontato le sue emozioni: "Per me è un sogno essere qui, indossare questa maglia e allenarmi all’Eurosuole Forum. Posso dire di giocare in una delle migliori realtà italiane, per me è un piacere e un onore far parte di questo fantastico Club. Sono molto felice ed emozionato. L’idea di iniziare la stagione con la Lube mi dà numerose motivazioni e sento che avremo una stagione incredibile!"

Reduce dalle prestazioni con la nazionale argentina al Mondiale, Kukartsev ha parlato anche dell’esperienza iridata: "Un'esperienza speciale, il torneo è stato fantastico. Ho vissuto tutte le partite come finali. Siamo riusciti a vincere sfide importanti e a mostrare il potenziale della nostra nazionale. Almeno fino a quando non abbiamo incontrato i campioni dell’Italia a cui vanno i miei complimenti. Sapevamo che non avremmo avuto vita facile, gli azzurri hanno confermato un livello incredibile e sono rimasti concentrati per tutto il match. Noi non siamo riusciti a fare altrettanto, ma abbiamo dato tutto in campo. Sono felice per ciò che ha fatto la selezione del mio Paese e per le mie prove individuali!"

Sguardo già rivolto al futuro, l’opposto ha fissato i prossimi obiettivi: "Voglio farmi valere nella SuperLega, che è uno dei campionati più belli e più duri al mondo. Qui in Italia ogni stagione è totalmente diversa, mi aspetto una sorpresa dopo l’altra. Non solo il cammino per lo Scudetto sarà lungo e tortuoso, ma la Lube sarà attesa anche dalla Champions League e da altre competizioni. Quindi il tasso di difficoltà salirà alle stelle. Penso sia il massimo dare il proprio contributo in un team come questo, così come conoscere atleti incredibili ed esperti. Insieme possiamo costruire un collettivo forte e pronto a stupire tutti con un gioco efficace e una mentalità solida. Quando sarò chiamato in causa cercherò di aiutare la Lube a salire il più possibile anche per non deludere i tifosi che ci daranno lo sprint. Sarà un privilegio ascoltare i cori dei fan marchigiani e tramutare in punti l’energia e l’amore di tutti i Predators!"