A1 femminile | 04 ottobre 2025, 00:26

Bergamo: Armini carica la squadra, "Siamo cresciute e vogliamo cogliere le nostre opportunità"

Redazione Volleyball.it

Bergamo: Armini carica la squadra, "Siamo cresciute e vogliamo cogliere le nostre opportunità"

BERGAMO – Scatterà con un’inedita sfida in Monday Night la stagione 2025/26 della formazione rossoblù, attesa all’esordio in campionato lunedì 6 ottobre alle 20.30 alla Candy Arena di Monza contro Milano.

La squadra orobica si presenterà finalmente al completo, con l’arrivo in gruppo di Kendall Kipp soltanto negli ultimi giorni. L’opposto statunitense, però, non ha potuto testare il nuovo sestetto nell’ultima amichevole con Trento a causa di un attacco influenzale che ha fermato lei e Cese Montalvo.

Il gruppo guidato da Carlo Parisi arriva comunque da due mesi intensi di lavoro che hanno favorito l’inserimento dei nuovi arrivi. A confermarlo è il vicecapitano Martina Armini: "Abbiamo fatto un percorso di precampionato sicuramente lungo in cui siamo cresciute, abbiamo fatto gruppo e abbiamo inserito le nuove arrivate. Arriviamo alla partita cariche: affrontiamo una squadra che sappiamo essere forte, ma se daremo il nostro meglio potremo avere le nostre opportunità".

Il libero ha poi aggiunto: "Quanto siamo cambiate rispetto alla stagione scorsa? La mentalità, in realtà, penso che sia la stessa, perché portiamo avanti la stessa idea di gioco. Forse abbiamo una consapevolezza in più che ci può aiutare sicuramente in un campionato che sappiamo essere difficile".

Dalle parole dell’allenatore traspare realismo e determinazione: "Milano ha cambiato regista, ma Bosio è una palleggiatrice affermata e di fronte ci troveremo anche una coppia di centrali di altissimo livello e un’ottima panchina. Ci confronteremo contro una squadra attrezzata per arrivare fino in fondo a questo campionato e noi dobbiamo cercare di imparare a giocare meglio contro queste squadre rispetto all’anno scorso. La prima di campionato è sempre un’incognita, ma dovremo essere concentrati su di noi e sul modo in cui affrontarli, perché ci saranno momenti in cui saranno sicuramente superiori a noi, ma dovremo mantenere la nostra identità e lottare su tutti i palloni".