CIVITANOVA – Due settimane al via della Regular Season 2025/26 e la Cucine Lube Civitanova ritrova finalmente il gruppo al completo. Dopo settimane di attesa, sono rientrati in palestra anche gli ultimi tre protagonisti della finale mondiale: i campioni del mondo Fabio Balaso e Mattia Bottolo, insieme al vicecampione del mondo e miglior realizzatore del torneo asiatico Alex Nikolov.
Il clima al Eurosuole Forum è carico di entusiasmo: i biancorossi stanno scaldando i motori in vista della Jesi Volley Cup, in programma al PalaTriccoli di Jesi sabato 11 ottobre (semifinale alle 20.30 contro l’Allianz Milano) e domenica 12 ottobre con le finali.
Protagonista di giornata è Wout D’heer, nuovo centrale belga della Lube, che sabato ha debuttato in maglia biancorossa nell’amichevole vinta 3-1 contro la Yuasa Battery Grottazzolina, test a cui hanno partecipato anche l’argentino Pablo Kukartsev e l’iraniano Poriya Hossein Khanzadeh, entrambi reduci dal Mondiale. Il campione del mondo Giovanni Gargiulo, rientrato in anticipo dalle ferie per unirsi al gruppo, farà invece il suo esordio stagionale nel torneo di Jesi. Domani pomeriggio sarà ricevuto al Quirinale insieme a Balaso, Bottolo e al resto della Nazionale italiana dal Presidente Sergio Mattarella.
Il centrale belga, arrivato quest’estate a Civitanova dopo tre stagioni a Trento, ha raccontato le sue prime impressioni: "Sono contento di essere qui e dell’impatto dopo una bella estate. Non vedo l’ora di iniziare, conoscere bene i compagni e inserirmi al meglio per trovare il giusto feeling. Alcuni li ho incontrati al Mondiale: contro l’Italia abbiamo vinto nel girone, ma poi loro si sono riscattati nei Quarti con un gioco di altissimo livello. Il loro titolo iridato è meritatissimo, sono felice per i miei amici italiani."
Guardando al proprio percorso, D’heer ha aggiunto: "Negli ultimi giorni nelle Filippine avevo la febbre e non ero al massimo, ma arrivare tra le migliori otto nazionali del mondo è stato un risultato importante per il Belgio, il migliore degli ultimi cinquant’anni. Ora penso solo alla Lube e alla SuperLega: ci aspetta una stagione tosta, piena di partite, ma la volontà è di arrivare fino in fondo. Trento? Sarà una gara speciale, ho giocato lì tre anni e rivedrò tanti conoscenti, ma in campo penserò solo alla battaglia sportiva da vincere."