TRENTO – Dopo il primo test stagionale vinto 3-1 a Rovereto contro Brescia, l’Itas Trentino torna in campo domani, mercoledì 8 ottobre, per un nuovo impegno amichevole dal valore significativo: alle 19, al PalaRomare di Schio, i Campioni d’Italia affronteranno la Sonepar Padova nel confronto valido per il 3° Trofeo Città di Schio.
Per la formazione di Marcelo Mendez sarà il primo test contro un’avversaria di SuperLega, a meno di due settimane dal debutto ufficiale nel campionato 2025/26. L’appuntamento scledense, diventato ormai una consuetudine del precampionato trentino, rappresenta la quarta presenza del club nelle ultime otto stagioni. Il precedente più recente risale all’11 settembre 2024, quando Trento superò Piacenza per 3-1, mentre nel 2023 fu Modena a prevalere in quattro set.
L’allenatore argentino dovrà ancora fare i conti con un organico incompleto: oltre a Daniele Lavia, mancheranno infatti anche i neo campioni del mondo Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli, rientrati in gruppo solo lunedì e impegnati tra oggi e domani a Roma per incontri istituzionali con la Nazionale Italiana. Mendez potrà dunque contare sullo stesso roster schierato nel precedente test di Rovereto, con Bartha, Faure, Flavio, Gabi Garcia e Torwie, tutti con una settimana di lavoro in più nelle gambe.
Dall’altra parte della rete, Padova si presenta con un gruppo già rodato: la squadra di Jacopo Cuttini ha disputato tre test match contro formazioni di SuperLega (due vittorie per 3-1 contro Monza e un pareggio 2-2 con Verona) e lavora a pieno organico dall’inizio della settimana.
Nel roster figurano gli attaccanti di palla alta Gardini, Held, Orioli e Stefani, il libero francese Diez, l’opposto serbo Masulovic e i nuovi innesti Polo, Nachev (centrale bulgaro) e Todoric (palleggiatore serbo).











