ROMA - Un’impresa, quella delle nazionali azzurre femminili e maschili, che ha iscritto la pallavolo italiana nella storia. Il doppio successo ai Mondiali, celebrato anche ieri al Quirinale al cospetto del Capo dello Stato Mattarella, che ha dichiarato: “Il Paese tutto vi è riconoscente”, e poi a Palazzo Chigi, si inserisce a livello iconografico anche nel nuovo logo della Federazione Italiana Pallavolo.
La Fipav ha presentato ufficialmente il restyling del suo marchio nel corso delle celebrazioni del 7 ottobre avvenute nel cuore della Capitale cui hanno partecipato entrambe le nazionali azzurre campioni del mondo e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alle due storiche imprese.
Il logo Fipav abbraccia nuovi elementi ma non dimentica la sua identità e la sua lunga (nel 2026 compirà 80 anni) e gloriosa storia.
Il colore predominante è l’azzurro, così come il disegno delle mani che alzano il pallone, elemento distintivo delle quattro discipline federali: Pallavolo, Beach Volley, Sitting Volley e Snow Volley.
Il rinnovamento, invece, è costituito dall’introduzione di due nuove stelle (rappresentanti i trionfi mondiali a Bangkok e Manila del 2025), che si vanno ad aggiungere alle cinque stelle precedentemente presenti, che ricordano i successi iridati del 1990 a Rio de Janeiro, 1994 ad Atene, 1998 a Tokyo, 2002 a Berlino e 2022 a Katowice. Sette pietre miliari per il nostro sport, che saranno fissate nel logo della Federazione Italiana Pallavolo.