MODENA - Dopo il Monday Night inaugurale, la Serie A1 Tigotà 2025/26 torna nel suo formato più atteso, con un weekend di grande volley femminile.
La seconda giornata di Regular Season si apre questa sera, sabato 11 ottobre, con la sfida in diretta Rai Sport tra Savino Del Bene Scandicci e Bartoccini-MC Restauri Perugia, e si chiuderà domani, domenica 12, con il derby del Ticino tra Novara e Busto Arsizio e il big match di giornata Chieri-Milano.
Le campionesse in carica della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano festeggeranno il ritorno al Palaverde contro Honda Cuneo, mentre Macerata-Monviso, Vallefoglia-Firenze e Bergamo-San Giovanni in Marignano completeranno il programma in diretta su VBTV.
La giornata si apre dunque a Scandicci, dove la squadra di Marco Gaspari torna a giocare in casa dopo quasi duecento giorni. "Finalmente iniziamo a giocare davanti al nostro pubblico e speriamo in una bella cornice di tifo – ha spiegato l’allenatore – perché sarà importante affrontare l’esordio casalingo con una prestazione in crescita. Perugia è una squadra ostica, con giocatrici fisiche e tecniche: serviranno pazienza e un servizio più efficace rispetto alla scorsa partita."
Domenica alle 16.00 il Palaverde accoglierà le Pantere di Conegliano per la prima gara stagionale davanti al proprio pubblico. Dopo la vittoria al tie-break di Busto Arsizio, Daniele Santarelli invita alla calma: "Stiamo bene, ma non siamo ancora al top. È un periodo di transizione, dobbiamo essere pazienti e recuperare energie. Cuneo arriva galvanizzata da una vittoria in rimonta e non sarà un avversario semplice. Ci teniamo a fare bene davanti ai nostri tifosi, sperando di trovare il Palaverde pieno."
Dall’altra parte della rete, Bintu Diop guarda alla sfida con fiducia: "Dovremo affrontare Conegliano senza condizionamenti, giocando con consapevolezza e voglia di lottare fino alla fine."
Alle 17.00, la Igor Gorgonzola Novara ospita l’Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio per il primo derby stagionale del Ticino. "Ci aspettiamo una squadra molto combattiva – ha detto Giulia Leonardi – e dovremo essere pazienti, capire quando spingere e quando gestire. Per me affrontare Busto è sempre speciale, è casa, una parte della mia storia."
Sull’altro fronte, Jennifer Boldini guarda avanti dopo il punto conquistato con Conegliano: "Quel risultato vale molto per noi. Sappiamo che Novara non sarà un avversario più semplice, ma quella partita ci ha dato fiducia. Dovremo difendere tanto e imporre il nostro ritmo."
A Macerata, la CBF Balducci HR cerca la prima vittoria in A1 dopo il punto raccolto con Cuneo. La schiacciatrice Giulia Bresciani chiede continuità: "Ci attende una gara impegnativa, conosciamo il valore di Monviso. Dovremo partire forte e trovare subito entusiasmo."
Sul fronte piemontese, la centrale Ulrike Bridi anticipa una battaglia: "Abbiamo studiato molto l’avversario, sarà una gara da affrontare con nervi saldi e spirito di squadra. La differenza la farà la tenacia."
A Vallefoglia, la Megabox Ond. Savio debutta in casa contro Il Bisonte Firenze. "Siamo emozionati per l’esordio davanti ai nostri tifosi – ha dichiarato Andrea Pistola – vogliamo offrire una grande prestazione contro un avversario ostico come Firenze."
Il tecnico toscano Federico Chiavegatti chiede alle sue di reagire: "Dobbiamo trasformare in campo la nostra voglia di rivincita dopo la sconfitta con Chieri. Servirà aggredire dal servizio e mostrare la nostra vera identità fin dal primo punto."
A Treviglio, la Volley Bergamo 1991 cerca i primi punti contro l’Omag-MT San Giovanni in Marignano. "Con Milano abbiamo tenuto un buon atteggiamento, che dovremo riproporre – ha spiegato Linda Manfredini – sarà una partita complicata, ma dovremo concentrarci sul nostro gioco."
Dall’altra parte della rete, l’ex Giada Cecchetto torna da avversaria in una sfida dal valore speciale: "Porteremo in campo grinta e voglia di vincere. Sarà bello tornare a Bergamo, dove ho tanti ricordi e affetto."
Chiuderà la giornata il big match tra Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 e Numia Vero Volley Milano, in diretta Rai Sport alle 18.00. Le due formazioni, entrambe a punteggio pieno, si sfideranno in una delle partite più attese. "Contro il Bisonte abbiamo mostrato cattiveria agonistica e spirito giusto – ha detto Sara Alberti – dovremo ripeterlo anche con Milano, spingendo da subito."
Per il tecnico Stefano Lavarini, sarà un banco di prova significativo: "Affrontiamo una squadra che gioca con velocità e intensità. Dovremo essere concentrati e determinati per proseguire nella nostra crescita."
2ª giornata di andata Serie A1 Tigotà
Sabato 11 ottobre 2025, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Canessa Maurizio
Domenica 12 ottobre 2025, ore 16.00
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Cerra Alessandro, Clemente Andrea
Domenica 12 ottobre 2025, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Pozzato Andrea, Armandola Cesare
Cbf Balducci Hr Macerata - Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Brancati Rocco, Salvati Serena
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Puecher Andrea, Giglio Anthony
Bergamo - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Simbari Armando, Marconi Michele
Domenica 12 ottobre 2025, ore 18.00
Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Piana Rossella, Rossi Alessandro
Classifica
Igor Gorgonzola Novara 3, Numia Vero Volley Milano 3, Reale Mutua Fenera Chieri '76 3, Savino Del Bene Scandicci 3, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 2, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2, Honda Cuneo Granda Volley 2, Cbf Balducci Hr Macerata 1, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 1, Eurotek Laica Uyba 1, Wash4green Monviso Volley 0, Il Bisonte Firenze 0, Bergamo 0, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.