A1 femminile | 17 ottobre 2025, 15:20

Supercoppa Fineco: La carta d'identità del trofeo...

Redazione Volleyball.it

Al PalaTrieste tutto esaurito per la sfida tra le due regine del volley italiano. Diretta su Rai 2 alle 17.30

Capitane e allenatori a Trieste

Capitane e allenatori a Trieste

TRIESTE – Alla vigilia della Supercoppa Fineco 2025, il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: Conegliano e Milano tornano a fronteggiarsi per aprire ufficialmente la nuova stagione del volley femminile italiano. Il PalaTrieste sarà teatro di un nuovo capitolo di questa rivalità, con tutto esaurito sugli spalti e diretta televisiva su Rai 2 alle 17.30.

Dopo aver dominato le ultime stagioni, la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Volley Conegliano arriva all’appuntamento con l’obiettivo di allungare una striscia straordinaria: sette Supercoppe consecutive e otto totali in bacheca. Dall’altra parte, la Numia Vero Volley Milano cerca il primo trofeo della propria storia in Serie A1, affidandosi a un organico profondamente rinnovato.

Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano

Campionessa in carica di Scudetto, Coppa Italia e Regular Season, Conegliano rappresenta il punto di riferimento del volley mondiale. Otto Scudetti, sette Coppe Italia, otto Supercoppe, tre Champions League e tre Mondiali per Club disegnano un palmarès senza eguali nel panorama italiano.

La rosa 2025/26 abbina continuità e nuovi innesti: confermate Haak, Zhu Ting, Wolosz, De Gennaro, Fahr e Lubian, si aggiungono Nika Daalderop, Fatoumatta Sillah, la palleggiatrice Jenna Ewert, la giovane centrale Matilde Munarini e il libero Serena Scognamillo. In panchina, come sempre, Daniele Santarelli, allenatore più vincente nella storia della manifestazione con sette Supercoppe.

 

Numia Vero Volley Milano

Per Milano, finalista di Coppa Italia 2025 e due volte vincitrice in Europa (CEV Cup 2021 e Challenge Cup 2019), la sfida di Trieste rappresenta l’occasione per tentare l’impresa. Il club lombardo, guidato da Stefano Lavarini, presenta un roster ambizioso e internazionale: Paola Egonu, Elena Pietrini, Anna Danesi, Khalia Lanier e Celeste Plak formano l’ossatura di una squadra che ha aggiunto talenti come Emma Cagnin, Francesca Bosio, Kamerynn Miner e Rebecca Piva.

I precedenti

Le due squadre si sono affrontate 41 volte in competizioni italiane, con 36 successi di Conegliano e 5 di Milano. Nei confronti europei, dominio totale delle venete (4 vittorie su 4). In Supercoppa Italiana, la storia parla chiaro: due incroci, due vittorie gialloblù – Livorno 2023 (3-1) e Roma 2024 (3-2). L’ultimo confronto diretto risale alla Courmayeur Cup 2025, vinta da Conegliano 3-1.

I numeri della storia

La Supercoppa Italiana compie trent’anni e conferma Conegliano come regina assoluta: otto vittorie di squadra, davanti a Bergamo (6) e Pesaro (4).
Tra le atlete più vincenti spiccano Monica De Gennaro (9 Supercoppe), Robin De Kruijf (8), Joanna Wolosz (7) e Sarah Fahr (5).

Dal 2010 ad oggi, la manifestazione ha premiato come MVP campionesse come Paola Egonu, Myriam Sylla, Raphaela Folie, Megan Courtney e, nelle ultime due edizioni, proprio Joanna Wolosz (2023 e 2024).

Un trofeo che segna la storia

Dal 1996, anno della prima edizione a Reggio Emilia, la Supercoppa ha visto alternarsi città e protagoniste diverse, ma un filo conduttore costante: l’eccellenza del volley italiano. Trieste, già teatro della Coppa Italia 2024, raccoglie ora il testimone come cornice della 30ª edizione.

Domani, davanti a 7000 spettatori, la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano e la Numia Vero Volley Milano si contenderanno il primo titolo della stagione 2025/26, proseguendo una rivalità che ha già scritto pagine memorabili della pallavolo moderna.