Anticipo 13a Giornata Andata
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY - PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO 0-3 (10-25 21-25 19-25)
WASH4GREEN MONVISO VOLLEY: D'odorico 5, Sylves 1, Bridi 3, Davyskiba 11, Akrari 4, Malual 5, Moro (L), Dodson 3, Siftar 2, Harbin 2. Non entrate: Reknere, Bussoli, Scialanca (L), Battistoni. All. Marchiaro.
PROSECCO DOC A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO: Sillah 9, Lubian 14, Ewert 1, Braga Guimaraes 16, Fahr 3, Haak 16, De Gennaro (L), Adigwe 3, Wolosz 1, Scognamillo. Non entrate: Daalderop, Munarini. All. Santarelli.
ARBITRI: Armandola, Rossi.
NOTE - Spettatori: 920, Durata set: 21', 24', 26'; Tot: 71'.
MVP: Braga Guimaraes.
Top scorers: Braga Guimaraes G. (16) Haak I. (16) Lubian M. (14)
Top servers: Davyskiba A. (2) Lubian M. (1) Ewert J. (1)
Top blockers: Lubian M. (3) Fahr S. (1) Haak I. (1)
VILLAFRANCA PIEMONTE – La Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano torna a ruggire dopo il passo falso in Supercoppa e lo fa nel modo più netto: un perentorio 0-3 (10-25, 21-25, 19-25) alla Wash4Green Monviso Volley nell’anticipo della tredicesima giornata di Serie A1 Tigotà 2025/26, che consente alle campionesse d’Italia di agganciare la vetta della classifica a quota 11 punti.
Nonostante l’assenza di Zhu, impegnata ai China National Games, Santarelli ha scelto un sestetto inedito con Ewert in diagonale ad Haak, Sillah e Gabi in banda, Lubian e Fahr al centro e De Gennaro libero. La risposta è stata immediata: il primo set è un monologo gialloblù, chiuso 10-25 con un solo errore in attacco e un dominio totale in tutti i fondamentali.
Nel secondo parziale la formazione di Marchiaro, ancora priva di Battistoni, ha provato a restare agganciata al punteggio con Davyskiba e Malual, ma la maggiore qualità e continuità di Conegliano hanno fatto la differenza nel finale (21-25). A siglare il break decisivo, un muro di Fahr e le giocate di Haak, che ha chiuso con 16 punti, come Gabi, e il 55% di efficacia offensiva.
Nel terzo set le venete hanno gestito con sicurezza, alternando precisione e potenza: Sillah si è accesa con 9 punti personali, Lubian ha firmato tre muri e un 64% in attacco, mentre Wolosz, subentrata a metà parziale, ha diretto con autorità fino al punto del definitivo 19-25.
"Sappiamo che non sarà una stagione facile" – ha commentato Gabi, premiata MVP – "Abbiamo molto da dimostrare, è una squadra che può fare tanto. Oggi troppi errori, soprattutto nel secondo set, ma stiamo lavorando per migliorare e prepararci al meglio alle prossime sfide".
Dall’altra parte, pur a fronte di un risultato netto, la Wash4Green Monviso ha mostrato segnali di carattere. "Nel secondo e terzo set abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela" – ha spiegato D’Odorico – "Il valore dell’avversario è venuto fuori, ma sono fiera della mia squadra: stiamo attraversando un momento difficile, ma non mancano cuore e determinazione".
Con questa vittoria, Conegliano centra il quarto successo stagionale e guarda già alla prossima sfida contro Novara, in un derby piemontese che promette scintille. Per Monviso, invece, resta la consapevolezza di aver affrontato una delle corazzate del campionato con orgoglio e voglia di crescere.