Superlega | 23 ottobre 2025, 17:28

Cisterna: Mazzone, "I complimenti non fanno classifica, ora è scontro diretto contro Cuneo"

Volleyball.it+

Dopo il ko nella gara di esordio contro i campioni d'Italia di Trento, in casa pontina si guarda alla trasferta di Cuneo, vera sfida diretta

Daniele Mazzone

Daniele Mazzone

CISTERNA - Voltare pagina e aprire un nuovo capitolo. Questa è stata la parola d'ordine in casa Cisterna Volley il giorno dopo la sconfitta interna subita contro l'Itas Trentino. Il centrale Daniele Mazzone ha spiegato come la squadra abbia immediatamente resettato: "Mercoledì ci siamo ritrovati in palestra e della partita persa non ne abbiamo parlato, lo avevamo già fatto abbondantemente la sera stessa della gara, nello spogliatoio: martedì sera ci siamo detti quello dovevamo, il giorno dopo la nostra testa era già proiettata alla prossima sfida".

La prossima sfida, valida per la SuperLega 2023/24, vede il Cisterna impegnato in trasferta domenica alle ore 18:00 contro la MA Acqua San Bernardo Cuneo. La formazione piemontese è all'esordio nella massima serie dopo tanti anni di assenza e ha già dimostrato compattezza, conquistando il primo punto alla Kioene Arena, perdendo al tie-break (15-13) contro la Sonepar Padova in una gara molto equilibrata.

La partita a Cuneo nasconde diverse insidie, tra cui l'entusiasmo di un palazzetto che si preannuncia infuocato per l'esordio casalingo in SuperLega del club, che la passata stagione ha conquistato la promozione vincendo i playoff contro Brescia. Nonostante la sconfitta con Trento, Mazzone ha ribadito la voglia di rivalsa della squadra: "Noi saremo animati dal desiderio di riscatto. Perdere contro Trento ci sta, ma noi siamo scesi in campo per dare tutto con l'obiettivo di fare risultato. E per come è andata la gara il rammarico è tanto perché non siamo riusciti a mettere in pratica quello che volevamo: in battuta abbiamo creato poco e sbagliato tanto, a muro siamo stati inconcludenti". Il centrale ha poi aggiunto con pragmatismo: "Nonostante il risultato finale abbiamo ricevuto complimenti; ma avremmo preferito i punti, i complimenti non fanno classifica".

Mazzone stesso vivrà un momento particolare tornando a giocare nella sua terra, il Piemonte, dopo molti anni: "Ammetto che sarà emozionante: avrò lì parenti e amici che verranno a trovarmi". Riguardo l'avversario, ha riconosciuto il valore di un club che, sebbene neopromosso, "alle spalle ha una storia infinita, rappresenta una società che per anni ha rappresentato la nostra pallavolo in Italia e all'estero".

L'importanza della gara è elevata: "Siamo consapevoli del peso dei punti che questa partirà metterà in palio, sarà uno scontro diretto," ha sottolineato Mazzone. "Non possiamo permetterci di sbagliare approccio, né tantomeno di commettere gli errori fatti contro l'Itas. Ci attende una battaglia, dobbiamo affrontarla al meglio". Insieme alla successiva sfida casalinga di mercoledì contro Grottazzolina, l'incontro con Cuneo potrà "dirci tanto sul nostro valore e, in parte, indicarci che tipo di campionato ci attende. Non si tratta di gare da dentro o fuori, siamo ancora all'inizio, ma sicuramente saranno importantissime per il proseguo della stagione".