Superlega | 24 ottobre 2025, 23:31

SuperLega Credem Banca: La 2ª giornata accende i riflettori su Perugia–Civitanova!

Redazione Volleyball.it

Soli: “Contro Grottazzolina servirà attenzione”. Porro: “Contro Milano non sarà una partita come le altre”. Sabato anticipo RAI tra Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona. Forza Chiara

NIKOLOV VS GIANNELLI

NIKOLOV VS GIANNELLI

MODENA – Dopo un turno inaugurale ricco di equilibrio e pubblico, la SuperLega Credem Banca 2025/26 torna in campo per la seconda giornata di Regular Season, con un weekend che propone sfide di alto livello e il primo big match stagionale tra Sir Susa Scai Perugia e Cucine Lube Civitanova.

Ad aprire il turno sarà, sabato sera su Rai Sport, la sfida tra Yuasa Battery Grottazzolina e Rana Verona, mentre domenica si articolerà un programma intenso che vedrà protagoniste, tra le altre, Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Valsa Group Modena, e il posticipo stellare di Pian di Massiano.

A Grottazzolina, gli occhi saranno puntati sull’anticipo tra la Yuasa Battery e la Rana Verona, due squadre partite con umori opposti. I marchigiani, reduci dalla sconfitta nel derby marchigiano con Civitanova, cercano i primi punti stagionali contro un avversario che ha mostrato solidità e carattere battendo Piacenza 3-1 all’esordio. “Sono contento della prima vittoria – ha dichiarato Fabio Soli – perché rompere il ghiaccio davanti a un pubblico così è stato importante. Contro Grottazzolina servirà un alto livello di attenzione: è una squadra che ha imparato a stare nelle difficoltà e ne ha fatto tesoro, mantenendo elementi esperti come Petkovic, Fedrizzi e Marchisio”.

Alle 16.00 l'Itas Trentino, campione d’Italia, torna davanti al proprio pubblico per la prima casalinga contro Sonepar Padova. Dopo il successo netto a Cisterna, i gialloblù cercano continuità in un confronto che li vede avanti 37-8 nei precedenti. Sarà ancora assente Lavia, ma Gabi Garcia Fernandez promette battaglia: “Vogliamo regalare subito una soddisfazione ai nostri tifosi – ha spiegato l’opposto portoricano – affrontiamo una squadra galvanizzata dalla vittoria su Cuneo, ma scenderemo in campo con grinta e determinazione per ottenere il primo successo al nostro palazzetto”. Padova arriva forte dei 22 punti messi a segno da Masulovic nella maratona d’esordio.

A Cuneo, la neopromossa MA Acqua S.Bernardo e Cisterna Volley si sfidano per la prima volta in SuperLega. I piemontesi si affidano alla regia esperta di Michele Baranowicz, ex pontino, che all’esordio ha innescato con efficacia Feral, Sedlacek e Zaytsev, ormai a un passo dai 6.000 punti in carriera. Dall’altra parte, Cisterna cerca riscatto dopo il 3-0 subito a Trento, ma con segnali incoraggianti da Lanza e Guzzo, entrambi in doppia cifra. Per Cuneo sarà un rientro storico. Una gara di Superlega al Palacastagnaretta dopo più di 11 anni (11 anni, 5 mesi, 26 giorni). L'ultima gara dell'allora Piemonte Volley targato Lannutti fu infatti la finale dei play off per qualificarsi alla Challenge Cup (2-3 con la CMC Ravenna). 

A Piacenza, l’attesa è per una sfida dal sapore speciale: Gas Sales Bluenergy contro Allianz Milano, due squadre legate da ex e rivalità recente. Paolo Porro, ora in biancorosso dopo quattro stagioni lombarde, non nasconde l’emozione: “Gioco per la prima volta davanti al pubblico di Piacenza e contro la mia ex squadra. Sarà una partita difficile, ma anche molto bella da giocare”. Dall’altra parte Francesco Recine, ex emiliano, risponde: “Piacenza non abbasserà la guardia dopo la sconfitta di Verona. Dovremo restare concentrati e lottare su ogni pallone. Tornare da ex sarà emozionante, ma voglio chiudere col sorriso”.

Piacenza, avanti 14-8 nei precedenti, cerca riscatto dopo il passo falso inaugurale, mentre Milano si presenta con entusiasmo e la regia del giovane Barbanti, protagonista del 3-2 su Modena. Ancora out Fernando Kreling

Alle 19.00 c'è la sfida del PalaPanini tra Valsa Group Modena e Vero Volley Monza, entrambe ancora a caccia del primo successo stagionale. I canarini vogliono capitalizzare il punto raccolto a Milano, mentre i brianzoli, reduci dal ko con Perugia, cercano conferme. “L’appoggio del PalaPanini sarà fondamentale – ha commentato il centrale Pardo Matidobbiamo rispondere colpo su colpo a un avversario con il coltello tra i denti”. Dall’altra parte l'ungherese Padar, quest'anno al debutto in Superlega, sottolinea: “Contro Perugia abbiamo mostrato aggressività ma anche qualche disattenzione. Dovremo mantenere la stessa intensità, ma essere più precisi nei momenti chiave”.

A chiudere la giornata, il piatto forte: Sir Susa Scai Perugia – Cucine Lube Civitanova, 73° capitolo di una rivalità storica in perfetta parità (36 vittorie a testa). I Block Devils, vincitori della Champions 2025, sfidano i cucinieri reduci dal successo in rimonta nella semifinale playoff della scorsa stagione. “Il Pala Barton Energy è uno dei campi più duri ma anche più stimolanti” – ha raccontato Mattia Bottolo“Per portare via punti da Perugia dovremo essere perfetti. Il modulo a tre schiacciatori ci sta dando soddisfazioni, ma posso dare ancora di più in attacco”.

Numeri e obiettivi accompagneranno anche questo turno: Zaytsev è a soli 6 punti dai 6.000 in carriera, Simon insegue il muro n. 700, mentre Orioli di Padova è a -11 dai 1.000 punti personali.

Forza Chiara.

2ª Giornata di Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 25 ottobre 2025, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Rana Verona
Arbitri: Canessa Maurizio, Salvati Serena (Cruccolini Beatrice)
Diretta Rai Sport

Domenica 26 ottobre 2025, ore 16.00
Itas Trentino – Sonepar Padova
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Lot Dominga (Angelucci Claudia)

Domenica 26 ottobre 2025, ore 18.00
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Cisterna Volley
Arbitri: Brunelli Michele, Rossi Alessandro (Marconi Michele)

Domenica 26 ottobre 2025, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Puecher Andrea, Saltalippi Luca (Russo Roberto)

Domenica 26 ottobre 2025, ore 19.00
Valsa Group Modena – Vero Volley Monza
Arbitri: Zavater Marco, Verrascina Antonella (Pernpruner Marco)

Domenica 26 ottobre 2025, ore 20.30
Sir Susa Scai Perugia – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cerra Alessandro, Zanussi Umberto (Mesiano Marta)
Diretta Rai Play

Classifica Super Lega Credem Banca
Itas Trentino 3, Cucine Lube Civitanova 3, Sir Susa Scai Perugia 3, Rana Verona 3, Allianz Milano 2, Sonepar Padova 2, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 1, Valsa Group Modena 1, Gas Sales Bluenergy Piacenza 0, Vero Volley Monza 0, Yuasa Battery Grottazzolina 0, Cisterna Volley 0.