NEWS DI SERIE B MASCHILE
Ferrara: la Cavallino 4 Torri a Forlì per difendere l’imbattibilità
FERRARA – Seconda trasferta consecutiva per la Cavallino 4 Torri, attesa domani pomeriggio (sabato 25 ottobre, ore 16.30) al Palasport Villa Romiti di Forlì per la terza giornata del campionato di Serie B maschile 2025/26 (Girone D). I granata, reduci dai successi su Montorio e Castelferretti, cercano di proseguire la serie positiva e mantenere l’imbattibilità in questo avvio di stagione.
Quella tra Ferrara e Forlì è ormai una sfida classica del volley emiliano-romagnolo, sempre combattuta e ricca di contenuti tecnici. Rispetto agli avversari affrontati finora, la Querzoli Volley Forlì rappresenta un test diverso per solidità ed esperienza. "Siamo consapevoli che sarà una partita difficile" – ha dichiarato coach Pupo Dall’Olio – "Forlì è una squadra esperta, molto regolare nel cambio palla. Credo che la battuta, da entrambe le parti, potrà fare la differenza. Attenzione ai loro esterni, il vero punto di forza insieme a un buon alzatore in regia."
Per la Cavallino 4 Torri, a disposizione gli alzatori Ciardo e Daddio, gli opposti Bellia e Ghidoni, gli schiacciatori Manià, Margutti, Rossetti e Dalmonte, i centrali Dosi, Focosi, Reccavallo e Sanzogni, i liberi Poli e Roboni.
Molfetta: al PalaPoli va in scena il classico contro Leverano “Sfida tra piazze storiche del volley pugliese”
MOLFETTA – Una sfida che profuma di tradizione e rivalità sportiva. Sabato 25 ottobre alle 18.30 il PalaPoli accende i riflettori su Indeco Molfetta – BCC Leverano, classico del volley pugliese e appuntamento di cartello della terza giornata del campionato di Serie B maschile 2025/26.
I biancorossi arrivano all’appuntamento a punteggio pieno dopo due vittorie convincenti contro Casarano e Praia a Mare, mentre i salentini, reduci da un successo netto su San Giuseppe Vesuviano e una sconfitta con Polignano, cercano continuità e riscatto.
Il Leverano, guidato in regia da Mingolla, conferma buona parte del gruppo della passata stagione, affidandosi all’esperienza dell’opposto Orefice, degli schiacciatori Galasso e Ingrosso (ex del match), del centrale Serra e del libero Morciano.
Sull’altro fronte, la Indeco Molfetta si gode il buon momento e punta a sfruttare il calore del proprio pubblico. "Partire bene era fondamentale e ci siamo riusciti" – sottolinea Emilio Carofiglio – "Le due vittorie hanno creato entusiasmo e ora affrontiamo una squadra ostica, brava a difendere e capace di far innervosire per la continuità del suo gioco. Dovremo essere lucidi e pazienti, ma anche godere di questa bella sfida tra due piazze storiche del volley pugliese. Vogliamo fare bene per il gruppo, per il lavoro settimanale e per il calore del PalaPoli."
Monticelli: Battaglia punta la Villa d’Oro “Servirà una pallavolo lineare e continua”
MONTICELLI – Dopo il convincente successo casalingo contro la Ferramenta Astori, la Canottieri Ongina si prepara alla trasferta di Modena per affrontare la Villa d’Oro nella terza giornata del campionato di Serie B maschile 2025/26. Tra i protagonisti del 3-0 dell’ultimo turno, l’opposto Paolo Battaglia, autore di 19 punti e di una prestazione quasi impeccabile, analizza il momento della squadra e la prossima sfida.
"Contro Cisano avevamo sbagliato tanto al servizio e in attacco, mentre con la Ferramenta Astori siamo riusciti a ridurre drasticamente gli errori" – ha spiegato l’atleta siciliano – "Abbiamo giocato in modo più conservativo in battuta, permettendo al nostro muro di lavorare e al tempo stesso mettendo pressione all’avversario. C’era voglia di riscatto e la squadra ha risposto con determinazione."
Guardando alla trasferta di Modena, l’opposto individua nella continuità e nel servizio le chiavi per impensierire gli avversari: "La Villa d’Oro è una squadra costruita per fare bene e giocheremo su un campo difficile. Dovremo restare tranquilli, giocare una pallavolo lineare e ordinata. La battuta potrà fare la differenza."
La Yuasa Battery Grottazzolina esulta all'esordio casalingo: 3-1 su Ravenna
GROTTAZZOLINA – Primo successo casalingo per la Serie B della Yuasa Battery, che ha conquistato tre punti superando 3-1 Ravenna al PalaGrotta. La vittoria è arrivata al termine di un match combattuto e intenso, giocato davanti a un pubblico numeroso ed entusiasta.
L'allenatore Michele Delvecchio ha commentato la partita, sottolineando le difficoltà iniziali: "Abbiamo trovato Ravenna, una squadra molto giovane e con ottime qualità, con la quale abbiamo faticato nei primi set a gestire i loro momenti buoni". Delvecchio ha però lodato la pazienza e la resilienza della sua squadra: "Siamo stati bravi ad aver pazienza nelle situazioni in cui le cose non andavano. Abbiamo dimostrato di saper soffrire quando gli avversari fanno meglio di noi e invece di spingere quando i problemi sono dall’altra parte della rete, come è successo nel terzo set."
Il bilancio del tecnico è positivo: i primi tre punti sono importanti sia per la classifica sia come "carica morale" in vista degli impegni futuri. La Yuasa Battery tornerà subito in palestra per preparare il prossimo impegno, il derby di sabato che li vedrà in "trasferta" a Fermo.
Camaiore: L’Upc Sdh torna in campo contro Cecina “Gara da non sottovalutare”
CAMAIORE – Dopo la settimana di riposo, l’Upc Sdh Volley torna in campo domenica alle 18 al Pala Camaiore per affrontare Cecina nella terza giornata del campionato di Serie B maschile 2025/26. Seconda gara interna per i bianconeri di Marcello Mattioli, che in settimana hanno lavorato sugli aspetti di gioco da perfezionare dopo il positivo avvio di stagione, disputando anche un test utile contro una formazione di Reggio.
"La partita con Cecina è da non sottovalutare" – ha spiegato l’allenatore – "È una squadra fisica, ha cambiato palleggiatore e inserito un centrale a fine preseason, quindi diversa da quella affrontata in amichevole. Dovremo pensare a fare bene nel nostro campo, battere come sappiamo e mantenere lucidità in attacco."
In vista della sfida, anche il centrale Marco Romanacci, ex Cecina, invita alla concentrazione: "Conoscendo la squadra, so che può essere molto pericolosa se in giornata. Dovremo evitare errori, restare sicuri e decisi in attacco, aiutandoci tra noi. Speriamo di divertirci e fare un’altra buona esperienza di squadra."
Per la gara contro Cecina, coach Mattioli potrà contare su tutto il roster a disposizione: al palleggio Leoni ed Ercolini, opposti Paoletti e Maccheroni, schiacciatori Mellano, Poli, Tosi e Galimberti, centrali Caproni, Salvadori, Dal Pino e Romanacci, liberi De Muro e Farfai.











