FIRENZE – Nuovo impegno ravvicinato per la Savino Del Bene Volley, attesa dal sesto turno di Serie A1 Tigotà. Dopo le convincenti vittorie per 3-0 contro Milano e San Giovanni in Marignano, la formazione di coach Marco Gaspari si prepara alla settima gara in appena ventitré giorni. Domani sera, al Pala BigMat di Firenze (ore 20.00), Scandicci ospiterà la Eurotek Laica UYBA, squadra in ripresa dopo il netto 3-0 rifilato a Vallefoglia nel weekend.
I precedenti
Quello di domani sarà il ventinovesimo confronto tra le due formazioni: il bilancio sorride a Scandicci, avanti 20-8. L’ultimo incrocio risale al 16 marzo 2025, quando la Savino Del Bene Volley si impose 3-2 a Busto Arsizio nella Gara-2 dei Quarti Play Off, conquistando l’accesso alle semifinali anche grazie a una straordinaria prova di Ekaterina Antropova, MVP con 32 punti.
Le parole di coach Gaspari
“Mercoledì si riparte con il campionato – spiega Marco Gaspari – e ci troveremo di fronte una squadra che, nonostante l’infortunio del proprio capitano, ha reagito bene battendo Vallefoglia. Affronteremo una UYBA con grande voglia di giocarsela. Lo scorso anno contro di loro trovammo il nostro spartiacque stagionale, e sappiamo che sarà un avversario ostico, con giocatrici di qualità come Parra, Gennari, la giovane Eckl e una palleggiatrice di alto livello come Seki. Dovremo essere pazienti e concentrati: Busto aggredisce molto in battuta e difende con efficacia. Veniamo da tre vittorie consecutive, ma dobbiamo consolidare il nostro gioco e crescere ancora in battuta. È una partita importante, da affrontare nella giusta maniera, con equilibrio e lucidità.”
Le avversarie
La Eurotek Laica UYBA ha chiuso la scorsa regular season al sesto posto, venendo poi eliminata proprio da Scandicci nei Quarti Scudetto. In estate il club lombardo ha rinnovato il roster inserendo nove nuove giocatrici, mantenendo però coach Enrico Barbolini alla guida tecnica. Dopo l’infortunio di Boldini, la società ha ingaggiato la palleggiatrice austriaca Dana Schmit. Nel sestetto tipo: Seki in regia, Obossa opposto, Gennari e Parra in banda, Eckl e Van Avermaet al centro, con Pelloni libero.
Il contesto
La Savino Del Bene, che ha raccolto cinque vittorie su sei incontri disputati, punta a mantenere il passo delle prime e proseguire il momento positivo. Il match di Firenze chiuderà un mese intenso, con la squadra di Gaspari capace di confermare solidità e profondità del roster, nonostante la rotazione di numerose atlete in queste prime settimane.











