TEHERAN (Iran) – Il mondo della pallavolo piange Saber Kazemi, talento iraniano di soli 26 anni, morto a seguito di un malore improvviso durante il ritiro della nazionale. L’opposto, tra i giocatori più promettenti dell’Iran e punto di riferimento del club qatariota Al Rayyan. L'incidente che ha causato i suoi gravi danni cerebrali è avvenuto in Qatar, dove è rimasto vittima di un'elettrocuzione in una piscina di un hotel a Doha. A causa delle condizioni di salute critiche, è stato trasferito in un ospedale di Teheran per essere vicino alla sua famiglia.
Secondo quanto riportato dalla Federazione iraniana di pallavolo (IRIVF), l’atleta è stato soccorso e rianimato sul posto, ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime. Trasportato d’urgenza in ospedale, Kazemi è entrato in coma profondo e, nelle ore successive, la Commissione Medica iraniana ha confermato la morte cerebrale irreversibile. Nella giornata di oggi la notizia è stata ufficialmente diffusa dai media nazionali.
Sui social si è immediatamente scatenata un’ondata di commozione, con messaggi di cordoglio da parte di compagni, avversari e tifosi da tutto il mondo, uniti dall’hashtag #RIP_Saber. Tra i primi ad esprimere dolore anche la Federazione asiatica e il suo club Al Rayyan SC, con cui Kazemi si allenava in vista della nuova stagione.
Originario della provincia di Gilan, Saber Kazemi era considerato uno dei maggiori talenti della sua generazione. Dopo gli esordi con Saba Battery Qazvin, aveva vestito le maglie di Shahrdari Urmia e di altre formazioni della Super League iraniana, prima di trasferirsi nel campionato del Qatar. Nel 2022 aveva giocato con Al Arabi SC, conquistando diversi titoli, e successivamente aveva firmato con Al Rayyan, dove era tornato protagonista.
Con la nazionale iraniana aveva contribuito in modo decisivo alla conquista della medaglia d’oro ai Campionati Asiatici 2021, venendo premiato come MVP del torneo. Il suo nome era entrato di diritto tra le giovani stelle del volley continentale, grazie al suo stile di gioco potente e spettacolare.











