7a Giornata - A1 Femminile Tigota'
IGOR GORGONZOLA NOVARA - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (25-22 25-19 27-29 13-25 11-15)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Herbots 18, Ishikawa 18, Igiede 18, Cambi 5, Alsmeier 13, Bonifacio 8, De Nardi (L), Baijens 1, Mims, Melli, Squarcini, Carraro, Leonardi. Non entrate: Costantini (L). All. Bernardi.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 2, Skinner 21, Graziani 13, Antropova 26, Bosetti 3, Weitzel 3, Castillo (L), Franklin 12, Nwakalor 7, Ruddins 2, Bechis, Traballi. Non entrate: Mancini, Ribechi (L). All. Gaspari.
ARBITRI: Zavater, Papadopol.
NOTE - Spettatori: 3578, Durata set: 28', 25', 32', 20', 17'; Tot: 122'.
MVP: Antropova.
Top scorers: Antropova E. (26) Skinner A. (21) Ishikawa M. (18)
Top servers: Igiede A. (4) Alsmeier L. (3) Nwakalor L. (1)
Top blockers: Igiede A. (5) Antropova E. (3) Bonifacio S. (3)
NOVARA – Dopo due ore e mezza di battaglia al Pala Igor, la Savino Del Bene Scandicci completa una straordinaria rimonta e batte la Igor Gorgonzola Novara 3-2 (22-25, 19-25, 29-27, 25-13, 15-11), ribaltando un match che sembrava ormai segnato dopo i primi due set dominati dalle piemontesi. MVP della serata è Antropova, autrice di 26 punti e autentica trascinatrice della risalita toscana.
La squadra di Lorenzo Bernardi parte forte con un gioco fluido e preciso. In regia Cambi orchestra al meglio, trovando continuità con Igiede e Bonifacio al centro e una Alsmeier ispirata dai nove metri (due ace consecutivi nel primo parziale). Dopo un avvio equilibrato, la Igor prende il largo (15-11) e chiude 25-22 con un primo tempo di Igiede.
Nel secondo set la musica non cambia: Novara spinge al servizio con Bonifacio, allunga (19-16) e chiude 25-19 grazie a una prestazione di squadra compatta, sostenuta da una difesa brillante di De Nardi. È la serata d’addio per Amber Igiede, che lascia la maglia azzurra per raggiungere la lega americana LOVB.
Nel terzo parziale Marco Gaspari rivoluziona Scandicci, inserendo Franklin e Nwakalor: la mossa cambia volto al match. Novara conduce 11-7 con Ishikawa e Alsmeier, ma la Savino Del Bene cresce con Skinner e Antropova, trovando il sorpasso sul 22-23. Ai vantaggi, dopo due colpi di Herbots, il muro di Ruddins chiude 27-29 e riapre la partita.
Nel quarto set Scandicci impone il suo ritmo: Antropova diventa inarrestabile, Nwakalor e Franklin allungano (8-14) e la squadra toscana domina fino al 13-25, portando la sfida al tie-break.
Nel quinto parziale la Savino Del Bene parte meglio (1-4), mantenendo sempre tre lunghezze di vantaggio. Novara prova a reagire con Alsmeier, Herbots e Ishikawa, ma i muri di Nwakalor e l’efficacia di Antropova chiudono i conti. Franklin mette il sigillo finale del 15-11, regalando a Scandicci un successo di grande spessore.
Al termine del match, Lorenzo Bernardi ha elogiato le sue atlete nonostante la sconfitta: "Per le condizioni in cui ci troviamo, c’è solo da fare un applauso alle ragazze per quanto stanno mettendo in campo. Abbiamo giocato un’ottima pallavolo per tre set e ci è mancato poco per chiuderla nel terzo. Scandicci ha grandi meriti: è venuta fuori mostrando tutto il suo potenziale. Il nostro rammarico è essere calati nell’atteggiamento dopo il terzo set, cosa che non possiamo concedere a un avversario così forte".
Soddisfatto invece Marco Gaspari per la reazione della sua squadra: "È stata una partita incredibile. Alla fine del terzo set in pochi credevano di riaprirla con una vittoria, ma la squadra ha dimostrato di essere un gruppo vero. Chi è entrato ha dato un contributo importante. Vincere a Novara è difficile, farlo rimontando da 0-2 lo è ancora di più. Ora testa a Bergamo: queste partite danno continuità e fiducia".











