A1 femminile | 02 novembre 2025, 08:35

Conegliano: Santarelli dopo il 3-1 di Bergamo. "Dobbiamo crescere nell’approccio, ma queste vittorie ci fanno bene. Milano sarà un grande test"

Redazione Volleyball.it

Daniele Santarelli

Daniele Santarelli

CONEGLIANO – Vittoria in rimonta per la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che espugna Bergamo per 3-1 dopo un primo set complicato. A fine gara, coach Daniele Santarelli e la libero Serena Scognamillo hanno sottolineato l’importanza dei tre punti conquistati in un campo difficile, ma anche la necessità di migliorare alcuni aspetti del gioco in vista del big match di mercoledì contro Milano.

"Non è la prima volta che partiamo male e questo è un problema che dobbiamo risolvere" – ha ammesso Santarelli"Bergamo è una squadra pericolosa, nonostante la classifica. Noi siamo stati poco efficaci in difesa e loro, pur sbagliando tanto al servizio, ci hanno messo sotto. Dal secondo set però abbiamo cominciato a toccare di più a muro, a difendere, e la partita è cambiata."

L’Imoco ha affrontato la gara con un sestetto rivisitato per via di qualche problema fisico in settimana: "Non era la formazione inizialmente prevista, ma chi è scesa in campo ha risposto bene. Volevo fare anche altri cambi, ma non era il momento. Sono comunque contento della reazione."

Anche Serena Scognamillo ha confermato la difficoltà dell’avvio e la svolta a partire dal secondo set: "Siamo felici per i tre punti, Bergamo è una squadra attrezzata e ce l’ha messa tutta. Nel primo set abbiamo faticato, ma poi ci siamo sistemate e il resto della partita è stato in discesa."

L’attenzione ora si sposta sul big match di mercoledì contro Milano, che segna la rivincita della recente Supercoppa: "Ci aspetta una partita molto dura" – ha detto Santarelli – "ma ci teniamo tanto a far bene davanti al nostro pubblico. Stiamo crescendo, ma dobbiamo continuare su questa strada."

“Ora ci godiamo un giorno di riposo, poi torniamo in palestra a lavorare” – ha aggiunto Scognamillo – “Milano sarà un banco di prova importante, ci faremo trovare pronte.”