ADELAIDE (Australia) – Scatterà giovedì 13 novembre la quindicesima edizione dei Campionati del Mondo di Beach Volley, in programma fino a domenica 23 novembre sulle spiagge australiane di Adelaide. A rappresentare l’Italia saranno due coppie femminili: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, inserite nella Pool I, e Claudia Scampoli e Giada Bianchi, in campo nella Pool E.
La delegazione azzurra è in Australia, dove avrà una settimana per adattarsi alle condizioni climatiche e al nuovo fuso orario. Gottardi e Orsi Toth, numero 9 del seeding, si presenteranno al “The Drive”, impianto all’avanguardia sede della rassegna, con ambizioni concrete dopo una stagione di altissimo livello: vittoria all’Elite16 di Amburgo, titolo di campionesse d’Italia e quinto posto agli Europei di Düsseldorf.
“Stiamo bene e siamo pronte,” ha dichiarato Valentina Gottardi. “Abbiamo lavorato tanto, provando anche nuove soluzioni di gioco. La nostra Pool è tosta, con avversarie di alto livello come le statunitensi Donlin/Denaburg, ma vogliamo affrontare chiunque con la giusta mentalità. In un Mondiale nessuno regala nulla.”
L’azzurra, alla sua terza partecipazione iridata, ha aggiunto: “Non sentiamo pressione, ma responsabilità. Abbiamo fatto una grande stagione ed è giusto che ci siano aspettative. L’obiettivo è dare il massimo e divertirci: solo così possiamo esprimerci al meglio.”
Sulla crescita personale e di coppia: “Siamo due giocatrici molto diverse, ma complementari. Abbiamo costruito un’intesa basata sui nostri punti di forza e siamo consapevoli del nostro valore. Non andiamo in Australia per partecipare, ma per ottenere il miglior risultato possibile.”
Anche Reka Orsi Toth ha tracciato un bilancio positivo: “Io e Valentina non ci accontentiamo mai. Abbiamo dimostrato di poter competere con chiunque e dobbiamo solo mantenere alto il livello per tutto il torneo. Il nostro obiettivo è uscire dal campo senza rimpianti, consapevoli di aver dato tutto.”
IL CALENDARIO DI VALENTINA GOTTARDI E REKA ORSI TOTH (POOL I)
14 NOVEMBRE
Ore 02.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Monkhouse/Belanger (CAN)
16 NOVEMBRE
Ore 07.30: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Polley/MacDonald (NZL)
17 NOVEMBRE
Ore 10: Gottardi/Orsi Toth (ITA)-Donlin/Denaburg (USA)
*Orari di gioco italiani.
LA FORMULA DEL TORNEO
Le formazioni partecipanti saranno 48 per genere, divise in 12 pool da 4. Ogni squadra giocherà 3 partite nella sua pool. Le prime due classificate di ogni girone e le migliori quattro terze avanzeranno direttamente ai sedicesimi di finale, mentre le restanti otto terze classificate giocheranno il primo turno ad eliminazione diretta. Le quarte classificate saranno eliminate dalla manifestazione. Si procederà poi con ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali.











