SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – La Omag-Mt San Giovanni in Marignano ha definito l'ingaggio della schiacciatrice cinese Yushan Zhuang, 22 anni, proveniente dal Fujian Ximengbao, nella Chinese Volleyball Super League.
Si tratta di un innesto di peso per la neopromossa romagnola, attualmente ultima in classifica in Serie A1 Tigotà con una sola vittoria all’attivo. L’obiettivo, con l’arrivo di Zhuang, sarà quello di dare nuova linfa offensiva alla squadra di coach Massimo Bellano nella seconda parte di stagione.
Alta 184 cm, nata il 28 aprile 2003 a Zhangzhou (provincia del Fujian), Zhuang è considerata uno dei prospetti più interessanti del volley cinese. Con i suoi 315 cm di salto in attacco e 310 cm a muro, ha chiuso l’ultima stagione in patria conquistando il titolo di miglior attaccante della Super League 2023/24.
Dalla nazionale giovanile all’élite mondiale
Zhuang ha fatto parte delle selezioni giovanili cinesi fin dal 2019: ha conquistato l’oro al Campionato Asiatico Under 20 (2022), l’oro ai Giochi Mondiali Universitari (2023) e il titolo di campionessa del mondo Under 21, dove è stata premiata come MVP e miglior schiacciatrice del torneo.
Nel 2024 è entrata stabilmente nel giro della nazionale maggiore, debuttando in Volleyball Nations League e partecipando come riserva ai Giochi Olimpici di Parigi.
Si tratterà del primo rinforzo asiatico per l’Omag-Mt, in cerca di un’inversione di rotta nel campionato di A1 Tigotà 2025/26.











