CIVITANOVA – Sfida dal sapore di famiglia per Mattia Boninfante, palleggiatore della Cucine Lube Civitanova, che domenica (16 novembre) alle 18 al PalaBancaSport di Piacenza affronterà la Gas Sales Bluenergy guidata da suo padre Dante Boninfante. Un nuovo capitolo del “derby in casa Boninfante”, dopo i due incroci della scorsa stagione quando il tecnico veneto sedeva sulla panchina di Taranto.
Il match, valido per il 5° turno di SuperLega Credem Banca, arriva in un momento positivo per la Lube, capolista insieme a Perugia e reduce dalla vittoria su Verona che ha coinciso con le 100 presenze in Regular Season di Mattia.
“In questa stagione devo vincerle tutte contro mio padre perché c’è in ballo una scommessa” – sorride Boninfante jr – “chi perde paga la cena a tutta la famiglia. Al di là della battuta, per entrambi è una partita importante. Daremo il massimo, perché Piacenza-Civitanova conta tanto per la classifica.”
Il rapporto con il padre, oggi avversario, resta intenso anche fuori dal campo: “Ci sentiamo spesso per commentare le partite e scambiarci opinioni. Seguo Piacenza con affetto perché lì giocano diversi miei amici. Non ci sono più le prediche di una volta – ride – ma se glielo chiedessi saprebbe darmi ancora ottime dritte… non in questi giorni però, visto che siamo rivali!”
Tra gli amici dall’altra parte della rete anche Paolo Porro, suo compagno di stanza in Nazionale: “Con Paolo c’è un rapporto speciale. Ci siamo affrontati spesso lo scorso anno tra Regular Season, Coppa Italia e Play Off. In estate abbiamo condiviso l’esperienza in azzurro e la stessa stanza. Sarà bello ritrovarlo, anche se da avversario.”
Sulla sfida imminente, Boninfante non ha dubbi: “La Lube ha sempre ottenuto buoni risultati a Piacenza, ma ha sempre dovuto faticare. Contro la Gas Sales non si vince mai facilmente: bisogna meritarselo dall’inizio alla fine, perché è una squadra che non regala nulla.”











