Superlega | 16 novembre 2025, 09:00

Padova: Cuttini dopo il 2-3 con Milano. "Prestazione di cuore, ogni punto sarà fondamentale"

Redazione Volleyball.it

Jacopo Cuttini

Jacopo Cuttini

PADOVA – Dopo la lunga battaglia al tie-break contro Milano, coach Jacopo Cuttini ha analizzato la prova della sua Padova, sottolineando l’importanza del punto conquistato e la crescita mentale della squadra. "La prestazione è sicuramente di cuore, è quello che ci siamo promessi di fare. Sappiamo quanto sarà complicato fare punti in questa stagione, ma anche che non possiamo permetterci di arrenderci mai, nemmeno quando ci troviamo sotto 2-0."

L’allenatore ha riconosciuto i meriti degli avversari, ma anche la capacità dei suoi di reagire: "Milano ha giocato in modo eccezionale, soprattutto in difesa e contrattacco. In certi momenti ci ha tolto il fiato, ma i ragazzi sono stati bravi a credere in quello che stiamo costruendo, giocandosi ogni punto perché sappiamo che a fine stagione ogni singolo punto conterà."

Cuttini si è detto colpito positivamente dall’atteggiamento della squadra nei momenti più difficili: "Rispetto ad altre prestazioni recenti, anche nei momenti di difficoltà siamo rimasti dentro al nostro gioco, mantenendo un side out di buona qualità. Anche quando non chiudevamo con il primo attacco, siamo riusciti ad allungare l’azione e restare in partita."

Un passaggio importante è stato dedicato alla crescita nel fondamentale della battuta: "Oggi volevamo trovare un miglior equilibrio al servizio rispetto alle ultime uscite. Non siamo ancora perfetti, ma abbiamo avuto un’efficienza positiva che non ci capitava da settimane, e i nostri numeri in battuta sono stati molto vicini ai loro. È un piccolo successo che dobbiamo confermare."

Guardando avanti, il tecnico ha indicato anche gli aspetti da migliorare: "Dobbiamo crescere ancora nella fase break, soprattutto su palla alta, dove Milano è stata superiore. Ma il segnale più importante è l’atteggiamento: la squadra ha dimostrato carattere e la volontà di lottare su ogni pallone."

Parole chiave SEO: Jacopo Cuttini, Padova, Milano, Superlega, tie-break, dichiarazioni post partita, battuta, reazione, pallavolo maschile.