Superlega | 22 novembre 2025, 01:33

Superlega Credem Banca: La 7ª giornata accende il duello Trento–Perugia

Redazione Volleyball.it

Domenica Modena torna a Cuneo

Superlega Credem Banca: La 7ª giornata accende il duello Trento–Perugia

MODENA - Il 7° turno della Regular Season 2025/26 porta con sé un programma ricchissimo, con il big match tra Itas Trentino e Sir Susa Scai Perugia in diretta su Rai Sport come punto più alto di un weekend che si apre oggi con Cisterna Volley – Allianz Milano, anch’essa su Rai Sport. La giornata si completa domenica con Cuneo–Modena, Grottazzolina–Piacenza, Padova–Civitanova e Verona–Monza.

La 7ª giornata arriva dopo il 3-0 di Milano su Grottazzolina nel recupero del 6° turno e fotografa un campionato che corre veloce, con Perugia capolista a 17 punti ma tallonata da Verona e inseguita da un gruppo corposo di squadre racchiuse in pochissime lunghezze.

Il primo match è quello delle 18.00, con Cisterna pronta ad accogliere Milano. I pontini arrivano dai due successi consecutivi contro Monza e Modena, mentre i meneghini hanno trovato continuità con tre affermazioni di fila. La sfida si preannuncia fisica, come spiega Fabian Plak: "Mi aspetto una gara dura e intensa, dovremo essere aggressivi da subito contro una squadra molto organizzata". Dall’altra parte, Fernando Kreling richiama l’attenzione sull’approccio: "Dobbiamo pensare al nostro gioco: se facciamo le cose bene, sarà difficile per chiunque affrontarci".

Domenica alle 16.00 spazio alla matricola MA Acqua S.Bernardo Cuneo, settima, che ospita la Valsa Group Modena. Una sfida dal fascino storico nonostante sia il primo confronto ufficiale tra queste due società. Cuneo, reduce dal colpo esterno di Porto San Giorgio, prepara il match sapendo che Modena punterà forte sul servizio: lo conferma Lorenzo Sala, convinto che "sarà una battaglia in cui serviranno pazienza e attenzione in ricezione". I canarini vogliono invece cancellare il rammarico del tie-break perso a Cisterna, come osserva Giovanni Sanguinetti: "Dovremo mantenere il nostro livello di gioco dall’inizio alla fine, senza i cali dell’ultima gara".

Alle 17.00 la Sonepar Padova attende la Cucine Lube Civitanova, con clamorosi recenti precedenti favorevoli ai veneti alla Kioene Arena. Padova cerca un altro colpo in un ambiente che ha dimostrato di saper dare energia, e Mattia Orioli vede la chiave nella tenuta in ricezione: "Sarà fondamentale gestire il loro servizio e avere pazienza sulle palle staccate". Per la Lube parla Pablo Kukartsev, che chiede continuità: "In Superlega ogni campo è complicato, dobbiamo mostrare il nostro vero potenziale".

Il big match arriva alle 18.00, con l’Itas Trentino che ospita la Sir Susa Scai Perugia. Una sfida che unisce le ultime due vincitrici della CEV Champions League e nove degli ultimi undici trofei assegnati tra Italia ed Europa. Trento è ripartita forte dopo le sconfitte con Civitanova e Verona, mentre Perugia deve difendere la vetta dopo la prima caduta stagionale proprio contro gli scaligeri. Gabriele Laurenzano sa che servirà una grande prova: "Affrontiamo una squadra fortissima in battuta e muro, ci saranno momenti difficili e servirà l’atteggiamento giusto"; dall’altra parte, l’ex Massimo Colaci mette in chiaro il peso della sfida: "Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato. La differenza la farà la sfida tra battuta e ricezione".

Alle 19.00 la Yuasa Battery Grottazzolina riceve Piacenza, forte dei progressi mostrati nell’ultimo periodo. I marchigiani cercano punti preziosi, spinti dal pubblico, come racconta Michele Fedrizzi: "La parola d’ordine è non mollare mai: ci manca continuità, dobbiamo mantenerla più a lungo". Piacenza, che ha ritrovato ritmo e qualità, non vuole farsi sorprendere: "Grottazzolina lotta su ogni pallone, non sarà una partita facile", avverte Francesco Comparoni, emozionato dal ritorno davanti ai suoi ex tifosi.

Infine, alla stessa ora, la Rana Verona ospita la Vero Volley Monza. Gli scaligeri arrivano dall’impresa del Pala Barton e vogliono confermarsi seconda forza del torneo, mentre Monza – penultima – cerca il risultato che possa sbloccarne la classifica e il morale. Fabio Soli, ex tecnico brianzolo oggi alla guida di Verona, avverte i suoi: "Sono partite complicate perché affrontiamo squadre che hanno fame di punti. Dovremo mantenere alta l’attenzione". Monza si prepara invece con determinazione e leggerezza, come spiega Jan Zimmermann: "A Verona sarà durissima, ma dobbiamo giocare con la testa libera e combattere punto su punto".

PROGRAMMA

7ª Giornata - Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 22 novembre 2025
ore 18.00 Cisterna Volley - Allianz Milano
Arbitri: Canessa Maurizio, Zavater Marco 
Diretta Rai Sport

Domenica 23 novembre 2025
ore 16.00 MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Valsa Group Modena
Arbitri: Giardini Massimiliano, Lot Dominga 

ore 17.00 Sonepar Padova - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Carcione Vincenzo

ore 18.00 Itas Trentino - Sir Susa Scai Perugia
Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea
Diretta Rai Sport 

ore 19.00 Yuasa Battery Grottazzolina - Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Brancati Rocco, Luciani Ubaldo

ore 19.00 Rana Verona - Vero Volley Monza
Arbitri: Vagni Ilaria, Santoro Angelo 
 

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 17, Rana Verona 14, Cucine Lube Civitanova 13, Itas Trentino 12, Valsa Group Modena 11, Allianz Milano 10, Gas Sales Bluenergy Piacenza 9, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 8, Cisterna Volley 6, Sonepar Padova 6, Vero Volley Monza 4, Yuasa Battery Grottazzolina 1.

1 partita in più: Sir Susa Scai Perugia, MA Acqua S.Bernardo Cune