Champions League | 25 novembre 2025, 22:05

Champions League F.: Novara parte con il piede giusto. A Lodz è 1-3 nel segno di Tolok e Alsmeier

Redazione Volleyball.it

Champions League F.: Novara parte con il piede giusto. A Lodz è 1-3 nel segno di Tolok e Alsmeier

1. Giornata - Pool B
PGE Budowlani Lodz - Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-20, 19-25, 23-25, 17-25)
PGE Budowlani Lodz: Honorio 1, Druzkowska 2, Lelonkiewicz, Wenerska ne, Planinsec 12, Buterez 19, Drosdowska (L) ne, Storck 19, Lysiak (L), Grabka 3, Siuda, Damaske 13, Milewska ne, Majkowska 2. All. Biernat.
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 1, Herbots 5, Squarcini, De Nardi (L), Leonardi (L), Alsmeier 15, Ishikawa 5, Mims, Bonifacio 11, Carraro, Baijens 9, Tolok 25, Costantini ne, Melli ne. All. Bernardi.
MVP: Lina Alsmeier

LODZ (Polonia) - La Igor Gorgonzola Novara comincia nel migliore dei modi la propria avventura europea. La formazione di Lorenzo Bernardi espugna per 1-3 il campo del Budowlani Lodz, conquista i primi tre punti della Pool B e si allinea al primo acuto del Fenerbahce, vittorioso in casa contro lo Sporting Lisboa e Benfica. Un debutto solido, cresciuto di intensità dopo un avvio complicato, con Lina Alsmeier premiata MVP grazie all’impatto determinante a gara in corso e Tatiana Tolok top scorer con 25 punti.

La partita

Il Budowlani, guidato in campo dall’ex Serie A Maja Storck, parte forte e sfrutta un servizio aggressivo per costruire il primo break (10-6). Novara fatica a trovare continuità, mentre la formazione polacca allunga fino al 17-11. L’ingresso di Alsmeier cambia l’inerzia e riavvicina le azzurre, ma Lodz mantiene il controllo e chiude 25-20.

Dal secondo set la Igor cambia ritmo: Alsmeier rimane in sestetto e il suo impatto è immediato. Novara scappa 1-5, poi difende il vantaggio con Baijens e Tolok protagoniste in attacco. Lodz prova a ricucire fino al 15-16, ma le piemontesi tornano a spingere e fissano il 19-25.

Il terzo parziale è il più equilibrato, con le due squadre appaiate fino al 17-17. L’alternanza tra De Nardi e Leonardi dà nuova solidità alla seconda linea, mentre Tolok firma il break del 17-21. Lodz rimonta fino al 23-23, ma un pallonetto di Alsmeier vale il 23-25 del sorpasso Igor.

Nel quarto set Novara prende definitivamente il comando: il turno al servizio di Herbots apre un divario importante (6-11), Tolok continua a macinare punti e Baijens trova anche l’ace del +8. Nel finale Bernardi dà spazio a Carraro e Mims, prima che Alsmeier chiuda i conti 17-25.

Le voci dal campo

Sara Bonifacio: “Siamo contente, l’inizio non è stato dei migliori ma dal secondo set abbiamo messo in campo aggressività e lucidità. Grazie ai tifosi del Baluardo, sempre con noi. Ora testa a Cuneo: non potremo permetterci passi falsi”.

Lina Alsmeier: “All’inizio eravamo un po’ nervose ma siamo rientrate alla grande. Abbiamo alzato la pressione al servizio ed è stata una chiave decisiva. Orgogliosa della reazione della squadra”.

Lorenzo Bernardi:
“Vincere da tre punti era fondamentale per il nostro percorso. Nel primo set abbiamo subito la loro energia, mentre nella nostra metà campo c’era più negatività: dovremo lavorare su questi dettagli. Dal secondo set, però, abbiamo tenuto l’iniziativa e meritato la vittoria”.