Champions League | 07 gennaio 2026, 23:07

Champions League: A Las Palmas Perugia piega Guaguas di Juantorena al tie-break. MVP Ben Tara con 24 punti

Redazione Volleyball.it

Ben Tara MVP

Ben Tara MVP

2ª Giornata Andata  Pool C
GUAGUAS LAS PALMAS - SIR SICOMA MONINI PERUGIA 2-3 (23-25, 20-25, 25-22, 25-16, 10-15)
GUAGUAS LAS PALMAS: Mendes Spencer 13, Juantorena Portuondo 15, Bezerra Souza 23, De Amo Fernandez-Echevarria 0, Larranaga Ledo (L), Colito 0, Rousseaux 14, Ramos 14, Dimitrov 0. Non entrati Bruno, Perez Figueroa, Almans, Diedhiou, Montesdeoca Santana. All. Camarero. 
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Argilagos 0, Dzavoronok 0, Gianelli 4, Loser 5, Ben Tara 22, Solè 17, Colaci (L), Ishikawa 16, Semeniuk 1, Plotnytskyi 8, Russo 7. Non entrati Cvanciger, Gaggini, Crosato. All. Lorenzetti Angelo. 
ARBITRI: Lecourt, Lopes Pinto. 
NOTE - durata set: 32', 29', 33', 27', 20'; tot: 141'. Guaguas Las Palmas: Battute sbagliate 12, Vincenti 7. Sir Sicoma Monini Perugia: Battute sbagliate 16, Vincenti 3. 

LAS PALMAS (Gran Canaria) – Vittoria pesante e spettacolare per la Sir Sicoma Monini Perugia, che nella seconda giornata della fase a gironi di CEV Champions League ha superato i campioni di Spagna del Guaguas Las Palmas al termine di una vera battaglia chiusa al tie-break. Un match pieno di scambi lunghi, difese e colpi di alto livello, con i padroni di casa trascinati da un Osmany Juantorena ispirato e Perugia capace di reggere l’urto nei momenti decisivi, spegnendo ogni tentativo di rimonta e chiudendo la trasferta canaria con un successo di carattere.

Perugia ha costruito la vittoria con una gestione equilibrata del gioco da parte del capitano e un contributo importante dei centrali: 49% di efficacia in attacco, 9 muri e 3 ace nel complesso. A guidare i Block Devils è stato ancora Wassim Ben Tara, MVP con 24 punti, 1 ace e 3 muri. In doppia cifra anche Yuki Ishikawa (15 punti e 1 ace) e Sebastian Solè (14 punti con 2 muri), decisivo nel finale.

La partita si è accesa subito: Las Palmas ha provato a scappare nel primo set spinto dai colpi di Rousseaux e Juantorena, ma Perugia è rimasta in scia e ha piazzato la zampata nel finale. Il muro di Ben Tara e la lucidità di Solè hanno girato l’inerzia, con Giannelli che ha firmato la parità dai nove metri e il set point arrivato dopo uno scambio lunghissimo chiuso proprio dal centrale argentino.

Nel secondo parziale Perugia ha alzato il ritmo: Ishikawa è stato protagonista in avvio, tra attacchi e un ace, mentre Plotnytskyi ha scavato il solco nella parte centrale (14-20). I Block Devils hanno controllato fino al 20-25, chiuso da Giannelli con un tocco di prima intenzione dopo un primo set point annullato.

Las Palmas, però, ha riaperto tutto nel terzo set. I canari hanno trovato il break con il muro di Ramos e hanno spinto con un altro ace per il +3 (14-11), consolidando poi con Juantorena. Perugia ha provato a ricucire con Ben Tara e Ishikawa, arrivando anche a -1 (21-20), ma alcuni errori nei momenti chiave hanno permesso ai padroni di casa di chiudere il set e rientrare nel match.

Il quarto parziale è stato il momento migliore di Las Palmas: ace di Juantorena, muro più alto e un allungo subito netto fino al 13-6. Perugia ha provato a restare agganciata con i primi tempi e qualche giocata di Semeniuk, ma la spinta dei padroni di casa ha portato il match al tie-break.

Nel quinto set, punto a punto vero, Perugia ha trovato lo strappo decisivo nella seconda metà: ace e attacchi di Ben Tara per il break iniziale, poi la crescita di Ishikawa che ha firmato il 10-8 con due attacchi consecutivi. Il muro di Solè ha consegnato il match point e proprio il centrale argentino ha messo a terra l’ultimo pallone dal centro, chiudendo una serata di grande intensità.