TIME OUT - ORE 21 - 6. PUNTATA

Superlega | 25 novembre 2025, 17:54

Cisterna prepara la sfida ai campioni d’Europa. Lanza: “A Perugia nulla sarà scontato”

Filippo Lanza

Filippo Lanza

CISTERNA - È ripartita questa mattina la settimana di lavoro del Cisterna Volley, atteso domenica 30 novembre (ore 18) sul campo della Sir Susa Scai Perugia per l’ottava giornata di SuperLega Credem Banca. La squadra di Daniele Morato ha aperto il programma con una doppia seduta – palestra e palla al mattino, lavoro tecnico nel pomeriggio – schema che verrà replicato domani e venerdì. Giovedì è prevista una sola seduta pomeridiana, mentre sabato la rifinitura mattutina precederà la partenza per l’Umbria.

Perugia, reduce dal ko contro Trento, scenderà in campo anche mercoledì nell’anticipo della prima di ritorno contro Monza, prima del confronto con Cisterna. Un doppio impegno che non abbassa il livello della sfida per i laziali, chiamati a misurarsi con i campioni d’Europa.

A presentare il match è Filippo Lanza, consapevole delle difficoltà ma deciso a mantenere alta la competitività: “Sappiamo che affronteremo un avversario fortissimo, è inutile girarci intorno, ma questo non significa che partiremo già battuti: dovranno sudarsi ogni punto e nulla dovrà essere scontato. Troveremo una squadra che oltre al suo valore metterà in campo una grande voglia di riscatto dopo aver perso contro Verona e Trento”.

La riflessione dell’ex azzurro si allarga poi alla sconfitta interna con Milano, che ha lasciato sensazioni amare: “Siamo tornati ad allenarci ancora con l’amaro in bocca. Nessuno si aspettava una gara del genere e di perdere in quel modo. È stata un’occasione persa, perché la SuperLega non te ne concede tante e quelle che hai devi sfruttarle, soprattutto se la partita successiva la giochi a Perugia”.

Lanza analizza anche l’andamento della gara con Milano: “Avevamo iniziato bene e questo – dopo due vittorie consecutive – ci ha quasi fatto credere di avere la strada spianata. Il volley invece è tutt’altro: basta poco e tutto cambia. Abbiamo peccato, passatemi il termine, un po’ di presunzione e una squadra come la nostra non se lo può permettere. Dispiace, perché il nostro processo di crescita era stato graduale e partita dopo partita stavamo migliorando”.

Per Cisterna, dunque, si riparte dal lavoro quotidiano e dalla consapevolezza dei progressi compiuti: “Sappiamo quali sono le nostre qualità, ma anche che dobbiamo lavorare molto. A Perugia dovremo sfruttare tutto ciò che ci verrà concesso durante la gara”.