Superlega | 29 novembre 2025, 16:29

Cisterna: A Perugia missione complicata ma senza paura

Redazione Volleyball.it

Cisterna: A Perugia missione complicata ma senza paura

CISTERNA - Il Cisterna Volley si prepara a una delle trasferte più impegnative della stagione: domenica alle 18 la squadra pontina sarà al PalaBarton per affrontare la Sir Susa Scai Perugia, capolista e campione d’Europa in carica. Una sfida dal coefficiente di difficoltà evidente, ma che Cisterna vuole interpretare senza timori reverenziali, provando a sfruttare ogni possibilità.

La formazione umbra guida la SuperLega con 20 punti, tre in più di Verona e cinque di Trento, pur avendo disputato due partite in più (anticipi contro Cuneo e Monza) a causa del Mondiale per Club in Brasile. Mercoledì i Block Devils hanno battuto 3-1 Monza, riscattando lo stop di Trento dello scorso weekend.

Cisterna arriva dalla sconfitta interna contro Milano che ha interrotto la striscia positiva dopo i successi su Modena e Monza. In settimana la squadra ha lavorato per ripartire subito, analizzando le difficoltà emerse nell’ultimo turno e curando al dettaglio la preparazione tecnico-tattica della partita.

Coach Daniele Morato non nasconde la portata dell’impegno: "Sappiamo bene che squadra è Perugia, conosciamo il valore dei giocatori che affronteremo e per fare punti servirà la gara perfetta. Dovremo cogliere ogni occasione che ci verrà concessa, perché anche giocando un match eccellente il rischio di perdere resta alto. Il punto di partenza sarà combattere su ogni palla, pensando alla nostra parte del campo e dando tutto".

Il tecnico pontino punta molto sull’approccio mentale: "Queste gare si preparano praticamente da sole: affrontare i campioni d’Europa è uno stimolo enorme. Siamo pronti, fisicamente e mentalmente. Metabolizzata la sconfitta con Milano, la fiducia nel gruppo è tornata quella di prima. Perugia contro Monza ha vinto con merito ma non ha dominato: anche loro possono attraversare momenti complicati e noi dovremo essere pronti a restare in partita più a lungo possibile".

I precedenti ufficiali sono quattro, tutti favorevoli a Perugia. L’unico ex in campo sarà Filippo Lanza, tre stagioni con la Sir tra il 2018 e il 2021. Arbitrano Armandola di Voghera e Cerra di Bologna.