CIVITANOVA - La Cucine Lube Civitanova torna a giocare davanti al proprio pubblico per l’ottava giornata di Regular Season. Domenica 30 novembre, alle ore 17, i vicecampioni d’Italia affronteranno la MA Acqua S.Bernardo Cuneo, formazione neopromossa ma già capace di imporsi in trasferta e di tallonare da vicino la zona playoff. In classifica le due squadre sono divise da cinque lunghezze: la Lube è quarta con 14 punti dopo il tie-break perso a Padova, mentre i piemontesi – reduci anch’essi da un match lungo contro Modena – occupano l’ottava posizione con 9 punti.
L’obiettivo è riprendere la marcia in campionato dopo le difficoltà incontrate a Piacenza e Padova, facendo leva sul rendimento interno: Civitanova è ancora imbattuta in casa e ha raccolto fin qui 12 punti su 12 al Palas. Anche Cuneo però ha dimostrato solidità lontano dal proprio impianto, muovendo la classifica in più di un’occasione e potendo contare sull’esperienza di giocatori come Baranowicz e Zaytsev.
Il match avrà un sapore speciale per il libero biancorosso Francesco Bisotto, cresciuto proprio nel settore giovanile cuneese: “Mi fa un bell'effetto ritrovare la società che mi ha cresciuto da quando ero un Under 14 fino alle tre annate in prima squadra – racconta –. Detto questo, sono focalizzato sui tre punti perché la Lube vuole riprendere il suo cammino. Giocheremo contro un gruppo ben assortito, fatto di giovani grintosi e veterani importanti. Dovremo ritrovare aggressività e rimanere concentrati se e quando gli avversari riusciranno a tenerci testa. In casa siamo usciti sempre bene nei duelli punto a punto e cercheremo di ripeterci anche domenica”.
Quello di domenica sarà il primo confronto ufficiale tra i due Club, anche se le sfide storiche con la Cuneo che ha dominato il volley italiano tra anni Novanta e Duemila restano nella memoria collettiva.
Nei roster figurano diversi ex: oltre allo stesso Bisotto, Baranowicz e Zaytsev hanno vissuto stagioni importanti con la maglia cuciniera. Non mancano inoltre gli obiettivi personali: tra i padroni di casa Gargiulo è a 10 punti dai 1.000 in Regular Season, Bottolo a 30 attacchi dai 1.000, mentre Nikolov insegue quota 1.500 in SuperLega. Per Cuneo Copelli è vicino ai 100 ace e Codarin ai 1.500 punti con il Club.
La Lube si prepara così a una settimana intensa: dopo Cuneo, i biancorossi saranno in campo mercoledì 3 dicembre a Monza e sabato 6 dicembre a Modena, tre sfide che potranno incidere sulla corsa verso la Del Monte Coppa Italia.












