Superlega | 29 novembre 2025, 16:58

Trento: Al Forum per il “derby assicurativo” con Milano. Mendez: "Servirà continuità anche in trasferta"

Redazione Volleyball.it

Jordi Ramon

Jordi Ramon

TRENTO - L’Itas Trentino torna in campo domenica 30 novembre per l’ottavo turno di SuperLega Credem Banca. Alle ore 18, sul palco dell’Unipol Forum di Assago, i campioni d’Italia sfideranno l’Allianz Milano per una sfida che, oltre alla rivalità, pesa sulla corsa verso le prime quattro posizioni del girone d’andata. Il match sarà trasmesso in live streaming su DAZN e VBTV.

La squadra di Marcelo Mendez arriva da due vittorie piene alla BTS Arena che le hanno permesso di issarsi in terza posizione solitaria. Ora, però, il calendario propone un doppio banco di prova esterno con Milano e Modena. “Dopo due buone prestazioni casalinghe torniamo a giocare in trasferta e lo faremo contro una squadra in salute come Milano, che sta ottenendo risultati importanti attraverso un ottimo gioco” spiega il tecnico argentino. “Per raggiungere il nostro obiettivo dovremo trovare continuità e qualità anche lontano dal nostro palazzetto, confermandoci aggressivi ma precisi in ogni fondamentale. Ricezione e attacco saranno le chiavi della partita”.

Trento sarà ancora priva di Daniele Lavia, mentre è confermata la presenza di Giani per completare il roster. Per i gialloblù sarà la prima gara ufficiale al Forum da oltre nove anni: l’ultimo precedente risale al febbraio 2016, sempre con Milano, e finì con un successo trentino. In totale, il club ha collezionato quattro vittorie in sette presenze complessive nell’impianto.

Dall’altra parte della rete, l’Allianz Milano si presenta forte di quattro vittorie consecutive che hanno rilanciato la squadra sino al quinto posto, a due sole lunghezze proprio dall’Itas. Il bomber belga Reggers è oggi il miglior realizzatore del torneo (167 punti e 18 ace), mentre la regia di Kreling – pienamente recuperato – ha fatto crescere anche il rendimento delle bande Otsuka e Recine. Davanti al proprio pubblico, i meneghini finora non hanno mai fallito: 3-2 su Modena, 3-1 su Monza e 3-0 su Grottazzolina.

Il bilancio dei precedenti parla a favore dei trentini: 24 successi a 6 totali nei 30 incroci ufficiali. Nell’ultimo confronto, il 26 dicembre 2024, a sorridere era stata l’Itas (3-0 alla BTS Arena). Il “derby assicurativo” torna dunque con una posta in palio pesante per entrambe: continuità, classifica e fiducia in vista del primo snodo della stagione.