MODENA - Le cronache dai club di Serie B maschile, B1 e B2 femminile.
Serie B maschile, impresa Canottieri Ongina: 3-1 esterno a Scanzorosciate con cuore e carattere
MONTICELLI (PIACENZA) – Vittoria di forza, di gruppo e di orgoglio per la Canottieri Ongina, che nella 9ª giornata del girone B di Serie B maschile espugna 3-1 il difficile campo della Zotup Scanzorosciate, squadra reduce da una lunga striscia positiva. I gialloneri di Gabriele Bruni sfoderano una prestazione di carattere e reagiscono con maturità all’infortunio, nei primissimi scambi, dell’opposto Paolo Battaglia, sostituito da Davide Ruggeri in un inedito modulo a tre bande che si rivela vincente.
Tutti i set sono combattuti, ma i piacentini riescono a mantenere lucidità e concretezza nei momenti decisivi: rimontano dal 15-10 e dal 23-21 nel primo parziale, cedono solo nel finale del terzo, e nel quarto costruiscono un’incredibile risalita dal 17-12 fino al successo. Protagonista offensivo della serata Elio Cormio, autore di 21 punti, seguito da Alex Reyes (17) e dal centrale Gabriele Cucchi (12). Solida la prova collettiva anche nei fondamentali di muro e difesa, da sempre marchio di fabbrica del gruppo di Monticelli. "È stata una partita tosta e ben giocata – ha commentato il viceallenatore Fausto Perodi – Abbiamo mostrato ordine e compattezza, restando concentrati in tutti i set. Il muro-difesa ha funzionato molto meglio rispetto alle ultime uscite, e questo ci ha permesso di essere efficaci nei momenti chiave. Tre punti che valgono tanto in fiducia: la squadra ha dimostrato che quando gioca unita, senza affidarsi ai singoli, può fare grandi cose."
Con questo successo la Canottieri Ongina sale a 13 punti, consolidando il sesto posto in solitaria e avvicinandosi alle zone alte della classifica: ora è a -1 da Scanzorosciate e a -3 dal duo Cremonese–Cisano.
ZOTUP SCANZOROSCIATE-CANOTTIERI ONGINA 1-3 (24-26, 23-25, 25-23, 23-25)
ZOTUP SCANZOROSCIATE: Marcassoli, Innocenti 4, Bolla 5, Pinna 30, Gritti 13, Nobile 2, Fornesi (L), Reseghetti 1, Mhidou 12, Benbourahel 1, Franchini, Viti (L). N.e.: Pini, Cassina. All.: Fabbri
CANOTTIERI ONGINA: Morchio 8, Mandoloni 2, Reyes 17, Cucchi 12, Battaglia, Cormio 21, Rosati (L), Boschi, Ruggeri 7, Paratici, Imokhai. N.e.: Mari, Stanchina, Sala (L). All.: Bruni
ARBITRI: Barbieri e Longo
NOTE: durata set: 31’, 29’, 31’, 32’ per un totale di 2 ore e 3 minuti di gioco. Zotup Scanzorosciate: battute sbagliate 17, ace 4, ricezione positiva 61% (perfetta 21%), attacco 45%, muri 7, errori 32 Canottieri Ongina: battute sbagliate 10, ace 4, ricezione positiva 69% (perfetta 36%), attacco 39%, muri 13, errori 27.

Serie B maschile girone G, Polignano “ammazzagrandi”: cade anche l’Indeco Molfetta (3-0)
POLIGNANO A MARE (Bari) – L’Indeco Molfetta conosce la prima sconfitta stagionale e lo fa sul campo della rivelazione Polignano, che continua a stupire battendo 3-0 (26-24, 25-22, 25-22) la capolista e confermandosi “ammazzagrandi” del girone dopo i successi contro Mesagne, San Giuseppe Vesuviano e Casoria.
La formazione di mister Sansone gioca una partita di grande intensità e determinazione, mentre quella di coach Castellaneta, apparsa meno brillante del solito, perde lucidità nei momenti chiave e cede il passo dopo 15 vittorie consecutive a cavallo tra due campionati.
Gara combattuta e di alto livello, caratterizzata da difese spettacolari dei due liberi, Verroca e Guglielmi, e da scambi lunghissimi. Il confronto statistico racconta l’equilibrio: 7 muri per parte, ma Polignano più efficace in attacco (41% contro 39%) e in ricezione (48% contro 46%). La vera differenza si è vista nei contrattacchi, dove i padroni di casa hanno mantenuto il 43% di efficacia contro il 35% dei biancorossi.
Per Molfetta, Incampo è il miglior realizzatore con 13 punti e il 54% in attacco, mentre Auciello e Ciavarella non riescono a incidere e lasciano spazio a Ciccia e Lorusso (50% di positività). In casa Polignano, prova super di Primavera (top scorer del match), ben supportato da Marrone (12) ed Esposito (11).
Nel primo set, Molfetta parte contratta e subisce i colpi di Primavera. Non basta la rimonta nel finale: ai vantaggi (26-24) prevale la squadra di casa. Il secondo parziale segue lo stesso copione: break di Polignano con i muri di Esposito e l’ace di Sadik, Molfetta prova a reagire ma cede ancora 25-22. Nel terzo set i biancorossi trovano anche il sorpasso (17-18), ma la maggiore lucidità dei padroni di casa fa la differenza: un finale deciso dagli errori ospiti e chiuso ancora 25-22.
"Abbiamo disputato una gara sottotono, senza il mordente che ci contraddistingue" – l’analisi di coach Castellaneta – "Sconfitta che deve farci riflettere, ma non cambia il nostro percorso: dobbiamo ripartire subito e tornare a esprimere il nostro gioco."
Con questa vittoria, il Polignano vola al terzo posto solitario a quota 17 punti, dietro Taviano e Indeco Molfetta (21). Ora per i biancorossi due gare casalinghe consecutive al PalaPoli, decisive per il riscatto: sabato 6 dicembre contro San Giuseppe Vesuviano Terzigno, poi UniBari prima della sosta natalizia.
Serie B maschile, Cavallino 4 Torri fa suo il derby con Bologna: 3-0 e quarto successo stagionale
FERRARA – Nella 8ª giornata del campionato di Serie B maschile – Girone D, la Cavallino 4 Torri conquista una vittoria importante e di carattere nel derby emiliano contro l’Hokkaido Bologna, imponendosi 3-0 (25-22, 26-24, 25-15) davanti al pubblico del Pala4Torri. Un risultato netto nel punteggio, ma arrivato al termine di una gara tutt’altro che semplice contro una squadra giovane e combattiva.
Priva di Poli e con Dalmonte non al meglio, coach Pupo Dall’Olio ridisegna la formazione inserendo Roboni come libero e Rossetti in posto 4. L’avvio è però complicato: Bologna parte forte (0-5) e costringe i granata a rincorrere. Dopo il timeout, la Cavallino ritrova ritmo e precisione, con Focosi protagonista a muro e una buona serie di Rossetti al servizio che ribalta l’inerzia fino al 25-22.
Nel secondo set il copione si ripete: equilibrio iniziale, poi Bologna accelera e si porta sul 16-20 grazie anche a due errori diretti in ricezione. Dall’Olio ferma il gioco e i suoi reagiscono con determinazione. Bellia firma l’ace decisivo del 26-24, completando una rimonta di carattere.
Nel terzo parziale la Cavallino prende subito il comando (10-6) e non si volta più indietro. Focosi continua a essere una garanzia a muro, Margutti chiude con due ace consecutivi e l’Hokkaido cede 25-15.
"L’inizio è stato un po’ titubante, figlio di una settimana particolare" – ha commentato coach Dall’Olio – "ma dobbiamo essere molto contenti per la vittoria e per l’atteggiamento dei ragazzi, che sono rimasti concentrati e pazienti anche nei momenti difficili. Di fronte avevamo un gruppo giovane che difendeva molto, servivano più azioni per chiudere ogni punto."
Tabellino Cavallino 4 Torri: Ciardo 1, Margutti 16, Focosi 12, Bellia 9, Rossetti 7, Reccavallo 4, Roboni (L), Ghidoni. N.e.: Daddio, Manià, Dalmonte, Dosi, Sanzogni, Devranis (L). All. Dall’Olio.

Serie B1 femminile, la Pallavolo San Giorgio conquista il primo successo esterno: 3-0 sull’Anderlini Modena
PIACENZA – Continua il momento positivo della Pallavolo San Giorgio Piacentino, che nella settima giornata del campionato di Serie B1 femminile firma la prima vittoria in trasferta superando 3-0 le giovani dell’Anderlini Modena. Dopo i successi contro Scandicci e Cesena, le giallobiancoblù centrano così il terzo successo consecutivo, salendo in classifica e guadagnando fiducia in vista dei prossimi impegni. Prestazione di carattere per la squadra di coach Matteo Capra, trascinata dai punti di Sesenna (15 con il 37% in attacco) e da una They in grande forma (16 e 36% in attacco). Nel primo set la San Giorgio prende presto il largo (5-11), mantenendo sempre il controllo del gioco fino al 16-25 finale. Più combattuto il secondo parziale, con le modenesi avanti 22-21 prima del colpo di coda piacentino che vale il 23-25. Nel terzo set la Moma parte forte (5-1), ma la San Giorgio rimonta con decisione e chiude 19-25, conquistando tre punti pesanti anche fuori casa. "Pur essendo ancora in emergenza con due ragazze infortunate e qualche acciacco, abbiamo disputato una buona partita" – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori – "Il primo set è stato sempre sotto controllo, il secondo e il terzo più combattuti ma questa volta nel finale siamo state più ciniche e determinate. Una vittoria importante per classifica e morale, su un campo difficile. Ora l’obiettivo è recuperare tutte le infortunate e dare continuità ai risultati, già dal prossimo turno in casa contro Forlì."
Moma Anderlini-Pall. San Giorgio 0-3 (16-25, 23-25 19-25)
Moma Anderlini: Guerra, Cervi, Sartori, Kembo, Jakic, Monari Gamba, Mazzieri, Gollini, Bianco, Rademacher, Rinieri, Penati, St. Cornelli (L), Fino Citelli (L), Manicardi, Bampi. All. Maioli.
Pallavolo San Giorgio: Sesenna 15, They 16, So. Cornelli, Caviati, Bassi 4, Gilioli 7, G. Galelli (L), Lunardini, Pratissoli 1, Cossali, Bresciani 1, Martinelli 20, L. Galelli (L). All. Capra.

Serie B1 femminile, Fantini Folcieri sconfitta nel derby con Ripalta Cremasca: prima battuta d’arresto casalinga
OSTIANO – Cade per la prima volta tra le mura amiche la Fantini Folcieri Ostiano, che nel derby cremasco cede 1-3 al CR Transport Ripalta Cremasca, al termine di una gara altalenante e ricca di rammarico. Le rosacelesti, avanti nel primo set fino al 19-13, si sono fatte rimontare e superare sul filo di lana (23-25), prima di reagire nel secondo parziale e pareggiare i conti. Nei due successivi, però, è stata la formazione ospite a trovare le giocate decisive e a conquistare tre punti pesanti per la classifica. Da segnalare, nel quarto set, l’esordio in maglia ostianese della palleggiatrice Alessia Masciullo. Con questa sconfitta la Fantini Folcieri resta ferma a 14 punti in sesta posizione, mentre Ripalta Cremasca sale al terzo posto.
Nel prossimo turno, domenica 7 dicembre, la Fantini Folcieri sarà impegnata in trasferta sul campo della Pediatrica Bindi Passione Valdarno, seconda forza del campionato.
Fantini Folcieri Ostiano-Ripalta Cremasca 1-3 (23-25 25-19 21-25 18-25)
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi, D’Este 4, Vidi 11, Tresoldi 16, Ghisolfi 3, Comotti 18, Miglioli, Tosi 5, Zampedri (L), Sbaraini, Casarotti 3, Masciullo 1. All. Magri.
Ripalta Cremasca: Galbero 11, Feroldi 10, Martinelli 7, Ottino 21, Gabrieli 10, Giordano 2, Labadini (L), Bassi 2, Boffelli, Boffi 4, Russo, Valentini, Rossetti (L). All. Verderio.

Serie B2 femminile, serata da dimenticare per il TeamVolley: 3-0 a favore dell’Alba Volley
LESSONA – Cade nettamente il TeamVolley Lessona nella trasferta di Alba, ottava giornata del girone nazionale di Serie B2 femminile. Le biancoblù lottano nel primo set, perso ai vantaggi (27-25), ma poi si spengono lasciando via libera alle padrone di casa, che chiudono 3-0 con parziali inequivocabili (27-25, 25-10, 25-14).
La gara inizia in equilibrio, con le ospiti avanti 2-4 e capaci di restare in scia fino al 19-19 grazie alle battute di Diego. L’ace di Sola regala anche un set-point sul 23-24, ma Alba ribalta tutto e si impone 27-25. Da lì in avanti la partita cambia volto: nel secondo set le langarole dominano (18-2 di parziale) e chiudono 25-10, mentre nel terzo la differenza si allarga ulteriormente, con un break iniziale di 6-0 che indirizza il risultato fino al 25-14 finale.
"Commentare è davvero difficile" – ammette coach Alessio Bellagotti – "Nel primo set non abbiamo espresso un gran gioco, ma potevamo chiuderlo. Dopo l’infortunio di una loro giocatrice abbiamo commesso due errori che ci sono costati il parziale, e da lì abbiamo disputato i due peggiori set della stagione. Il rammarico è grande, perché era un’occasione importante per fare punti contro una squadra forte ma rimaneggiata. Non ci sono alibi: dobbiamo lavorare, cancellare questa partita e ripartire."
L’Alba Volley – TEAMVOLLEY LESSONA 3-0 (27-25, 25-10, 25-14)
TEAMVOLLEY LESSONA: Caimi 1, Daffara, Diego 1, Bordignon 8, Sola 3, Cavaliere, Bonini 3, Macchieraldo 4, Barbonaglia, Filippini 15, Fizzotti (L1), Spinello (L2). Coach Alessio Bellagotti, vice Ivan Turcich,
Serie B2 femminile, la Santoro Creative Hub Salerno doma l’Innova Arabona al tie break: vittoria pesantissima alla Senatore
SALERNO – In una palestra “Senatore” gremita e infuocata dagli ultras della Curva Sud Siberiano, la Santoro Creative Hub Salerno firma l’impresa dell’ottava giornata del girone I di Serie B2, superando al tie break l’Innova Arabona al termine di un’autentica battaglia. Le “foxes” di coach Paolo Cacace si impongono 3-2 (25-22, 25-23, 23-25, 19-25, 15-6), conquistando due punti che pesano come oro nella corsa alle posizioni di vertice. Cacace conferma la formazione tipo con Tenza in regia, Palmese opposto, Vujko e Pepe al centro, Erra e Miglino in banda, e per la prima volta in panchina anche le under Condoluci e De Chiara.
Le salernitane partono forte, trascinate da un’efficace correlazione muro-difesa (5-1 con Pepe protagonista), ma le abruzzesi reagiscono e mantengono il punteggio in equilibrio fino al 19-19, quando i muri di Erra e Vujko spianano la strada al 25-22. Nel secondo parziale Arabona vola sul 4-12, ma le foxes reagiscono con grinta, firmando una rimonta entusiasmante e chiudendo 25-23 tra l’entusiasmo del pubblico. Il terzo e quarto set seguono un copione simile: equilibrio fino a metà frazione e poi strappi decisivi delle ospiti, che accorciano prima e poi pareggiano i conti (23-25, 19-25). Si arriva così al tie break, il primo della stagione per Salerno: gli ace consecutivi di Vujko e Tenza, uniti ai colpi di Palmese e Miglino, spediscono le padroni di casa sull’8-4 al cambio campo. Da lì in avanti non c’è più storia: le foxes dominano fino al 15-6 finale, chiudendo tra gli applausi di un pubblico in delirio. "È stata una lunga battaglia, come prevedevamo alla vigilia" – ha dichiarato coach Paolo Cacace – "Abbiamo affrontato una squadra molto forte e devo fare i complimenti alle ragazze per la determinazione e la lucidità nei momenti chiave. Questa vittoria ci consente di avvicinare le zone alte della classifica anche grazie al sostegno encomiabile dei nostri ultras."
Con questo successo, la Santoro Creative Hub Salerno sale a ridosso della zona playoff, a quattro lunghezze dal podio, e sabato prossimo sarà impegnata in trasferta sul campo della Sirdeco Pescara, fanalino di coda del girone.
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO-INNOVA ARABONA 3-2
(25-22, 25-23, 23-25, 19-25, 15-6)
SANTORO CREATIVE HUB: Erra 14, Miglino 8, Vujko 18, Pepe 10, Palmese 18, Tenza 2, Vitiello, Chiappa, Giammarino, Parisi, Pastore, Condoluci, Carbone (L1), De Chiara (L2). All. Cacace
INNOVA ARABONA: Orlando, Moccia, Di Diego, Nubile, Marku, Di Renzo, D’Orazio, Mirabilio, Bruni, Cardellicchio, Marcucci (L1), Pietrolungo (L2)
ARBITRI: Antonino Richichi di Vibo Valentia e Giulia Curcio di Cosenza

Serie B2 femminile, il Zoo Green Capergnanica conquista la prima vittoria casalinga: 3-1 allo Zevio
CAPERGNANICA – Finalmente festa al PalaCapergnanica: il Zoo Green rompe l’incantesimo e conquista la prima vittoria interna stagionale, superando 3-1 la Marmi Lanza Zevio nella gara valida per l’ottava giornata del girone E di Serie B2 femminile. La squadra di coach Gianfranco Albergamo offre la miglior prestazione dell’anno, trascinata dal rientro in campo di capitan Cazzamali, decisiva nei momenti chiave, e da un gruppo compatto e concreto in tutti i reparti. Vinto ai vantaggi il primo set (27-25), il Zoo Green ha dominato il secondo (25-14), ha subito il ritorno delle veronesi nel terzo (19-25), ma ha chiuso con autorità nel quarto (25-14), incassando tre punti pesanti per la classifica.
Prova corale di spessore per le neroverdi: Zaniboni, Marchesi, Bigoni, Frassi e Maenza tutte in doppia cifra, ottimamente servite da Riso e sostenute dal contributo preciso di De Vita in seconda linea.
Nel primo set, dopo una partenza equilibrata, Capergnanica prende il largo con Zaniboni e Bigoni (13-9), ma Zevio reagisce e sorpassa (14-15). Le padrone di casa restano agganciate fino al 20-20, poi annullano due set-point e chiudono ai vantaggi con due attacchi vincenti di Cazzamali (27-25). Nel secondo parziale il Zoo Green parte forte (8-3) e gestisce il vantaggio fino al 25-14, grazie ai servizi di Zaniboni e agli attacchi di Bigoni e Cazzamali. Nel terzo set le ospiti reagiscono con un break centrale (8-14) che le porta a riaprire la gara (19-25), ma Capergnanica torna padrona del campo nel quarto: Frassi e Zaniboni firmano subito il 7-2, Maenza allunga (10-2) e Marchesi chiude il conto (25-14) tra gli applausi del pubblico di casa.
Zoo Green Capergnanica-Zevio Marmi Lazzari 3-1 (27-25 25-14 19-25 25-14)
Zoo Green Capergnanica: De Vita (L), Frassi 10, Marchesi 13, Barbieri, Bigoni 12, Mariani, Bonizzi, Agati (L), Maenza, Bonelli, Cazzamali 8, Zaniboni 13, Riso 1, Martone. All. Albergamo-Grazioli.
Marmi Lanza Zevio: Muraro (L), Brutti 11, Mainente (L), Illini 7, Pinali, Tollini, Muzzolon 4, Pandolfi, Saletti, Akhigbe 11, Ramingo, Moschini 1, Tomaiulo 13. All. Gadioli.

Serie B2 femminile, la Nordmeccanica VAP vince ancora: 3-1 sul campo della Certosa
PAVIA – Secondo successo consecutivo per la Nordmeccanica VAP, che conquista tre punti fondamentali nella trasferta pavese contro la Certosa Volley, diretta rivale nella corsa salvezza. La formazione di coach Fanni, composta interamente da under 18 come le avversarie, si impone 3-1 (25-18, 21-25, 25-20, 25-23) e conferma la crescita mostrata nelle ultime uscite dopo la vittoria al tie break con la Polisportiva I Care.
L’ottava giornata del campionato di Serie B2 femminile non è stata semplice per la giovane Academy, che però ha saputo interpretare la gara con carattere e concentrazione. Nel primo set la VAP parte con il piglio giusto, limita le iniziative delle padrone di casa e chiude 18-25.
Nel secondo parziale la tensione si fa sentire, soprattutto al servizio, e qualche errore di troppo consente alla Certosa di rientrare e pareggiare i conti (25-21). La reazione arriva nel terzo set: la Nordmeccanica ritrova compattezza e incisività, premiando le scelte del proprio allenatore e imponendosi 20-25.
Nel quarto e decisivo parziale la gara resta equilibrata, con scambi lunghi e ritmo alto, ma nel finale la VAP mostra maggiore lucidità e chiude 23-25, portando a casa un successo di peso che conferma il buon momento della squadra.

Serie B2 femminile girone E, la Polisportiva ICaRe si ferma al PalaAEB: il Minerva passa 1-3
CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Cade per la prima volta in casa la Polisportiva ICaRe, sconfitta 1-3 dal Circolo Minerva nella gara valida per l’ottava giornata del girone E di Serie B2 femminile. Per la squadra di Marco Scaltriti si tratta del secondo ko consecutivo dopo quello maturato a Modena contro la Nordmeccanica VAP, in una sfida equilibrata ma sempre gestita con maggiore lucidità dalle ospiti, capaci di imporsi al terzo match point.
Le reggiane, pur combattive, hanno pagato i troppi alti e bassi e una certa discontinuità nei momenti decisivi. Non sono bastati i 19 punti di Irene Bigi, la rimonta nel primo set (dal 10-16 al 17-17) e la buona reazione nel secondo, vinto 25-20. In evidenza il rientro del capitano Alessandra Fava dopo l’infortunio e l’esordio dal primo minuto della nuova schiacciatrice Matilde Giardi.
A fine gara, il premio MVP è andato alla palleggiatrice del Minerva Martina Mantovani, premiata dal direttore sportivo della Polisportiva ICaRe Roberto Mora.
"Sono deluso perché potevamo fare molto meglio per atteggiamento, continuità e voglia di fare" – ha ammesso coach Marco Scaltriti – "Le nostre avversarie hanno mostrato più agonismo e ordine, mentre noi non siamo riusciti ad adeguarci. In questo momento dobbiamo abbassare la testa e lavorare: non siamo ancora squadra, e questo pesa sul nostro gioco e sulla serenità con cui affrontiamo le partite."
Con questa sconfitta la Polisportiva ICaRe resta ferma a 16 punti, scivolando al quinto posto, raggiunta dalla Persicetana e superata da Pavia e Viadana (17). Sabato prossimo alle 18.30 trasferta proprio sul campo della Viadana Volley, per un match già cruciale in chiave alta classifica.
POLISPORTIVA ICARE-CIRCOLO MINERVA 1-3 (20-25, 25-20, 19-25, 22-25)
POLISPORTIVA ICARE: Canale 1, Bortolamedi 6, Fava 11, Bigi 19, Giardi 11, Zoppi 7, Solieri (L), Colleoni, Cristofaro 2, Brandi. N.e.: Memoli, Vergalli, Saccani. All.: Scaltriti
CIRCOLO MINERVA: Gozzi 6, Frignani 16, Mantovani 7, Scalera 12, Antonucci 2, Cattabiani 17, Montagnani (L), Volpi 3, They, Reggiani 2, Galvani. N.e.: Ugolotti, Ravanetti, Rainieri. All.: Papotti
ARBITRI: Fiabane e Trevisi
NOTE: durata set: 28’, 30’, 32’, 31’ per un totale di 2 ore e 1 minuto di gioco. Polisportiva Icare: battute sbagliate 13, ace 5, ricezione positiva 42% (perfetta 22%), attacco 29%, muri 9, errori 30. Circolo Minerva: battute sbagliate 11, ace 8, ricezione positiva 46% (perfetta 27%), attacco 32%, muri 13, errori 29.
Serie B2 femminile girone F, l’Ariete PVP Pallavolo Prato si rialza: rimonta vincente su Cecina (3-1)
PRATO – Dopo la sconfitta di Seravezza, l’Ariete PVP Pallavolo Prato torna a sorridere tra le mura del Palazzetto di San Paolo, superando in rimonta la Baia del Marinaio Cecina per 3-1 (17-25, 25-21, 25-14, 25-17). Una vittoria di carattere, arrivata al termine di una gara dai due volti: dopo un primo set dominato dalle ospiti, le ragazze di coach Nuti hanno cambiato marcia, ribaltando completamente inerzia e ritmo della partita.
Prato, in formazione rimaneggiata, parte con Betti e Fanelli in diagonale, Cecchi e Mattei al centro, Nesi e Saletti di banda, Conticini libero. L’avvio è complicato: Cecina entra in campo più sicura, vola sull’1-6 e poi sul 2-7. L’Ariete fatica a trovare continuità e cede il primo parziale 17-25.
Dal secondo set in poi, però, la musica cambia. Con un atteggiamento più deciso e una maggiore compattezza, Prato cresce in ogni fondamentale: difesa solida, attacchi più pazienti e una regia lucida portano il match in equilibrio. Le padrone di casa scappano sul 17-12 e resistono al tentativo di rimonta ospite, chiudendo 25-21.
Il terzo parziale è un monologo pratese. Subito 6-1, poi 16-10 con Saletti protagonista e una Conticini strepitosa in difesa. L’ace di Fanelli e gli attacchi di Saletti fissano il 25-14. Nel quarto set Prato continua a spingere, sfruttando il momento positivo e l’entusiasmo del pubblico: Fanelli e Nesi guidano l’Ariete fino al 25-17 che sancisce la vittoria.









