Superlega | 02 dicembre 2025, 20:02

Pagellone di Time Out... 6

Luca Muzzioli

Jacopo Massari, Mauro Berruto, Classifica di Superlega, Volley Mercato, gli infortuni fantasma

Pagellone di Time Out... 6

Time Out SuperLega va in onda dalle ore 21 sulle home page di Targatocn.it, La Voce di Alba.it e Volleyball.it, oltre che sulle rispettive pagine Facebook e sui canali YouTube di Targatocn. Una serata da non perdere per tutti gli appassionati della grande pallavolo italiana.

Jacopo Massari – Voto 8
A 37 anni si conferma uno degli highlander della Superlega, entrando dalla panchina e rovesciando l’inerzia del match con Grottazzolina. Modena era impantanata sull’1-1, lui cambia ritmo, porta varietà di colpi e diventa l’uomo chiave per la risalita al quinto posto. Fresco di master al Politecnico di Milano, mette in campo la stessa lucidità accademica anche sul taraflex. Un “professore” che insegna come si spostano gli equilibri, con pochi fronzoli e tanta sostanza.

Mauro Berruto – Voto 10
Serve coraggio vero per andare in Cisgiordania e raccontare ciò che si è visto senza filtri. Invitato dal comitato olimpico palestinese, Berruto parla di una realtà sportiva soffocata da restrizioni, violenze, arresti di giovani atleti e famiglie spezzate. In un’operazione militare a Himza resta bloccato per ore tra bombe stordenti, salvato dall’ospitalità di una famiglia palestinese che gli apre la porta di casa. Torna e denuncia apertamente ciò che definisce un percorso di pulizia etnica in atto, chiedendo che lo sport – alla vigilia delle Olimpiadi in Italia – non resti in silenzio. Un atto politico, umano e civico che segna il confine tra testimonianza e responsabilità.

Planning internazionale – Voto 4
Ogni anno la stessa storia: la Lega Pallavolo Serie A si ritrova a rimettere mano al calendario, tra anticipi e posticipi che confondono più di quanto chiariscano. Risultato: sul sito compaiono due classifiche diverse, una “allineata” alle giornate e una comprensiva degli anticipi di Perugia, con la Sir in vetta. Tutto per far spazio al Mondiale per Club, impegno comprensibile ma che rende il quadro ancora più frastagliato. Alla fine viene da pensare che forse i polacchi, che fino a due anni fa questa manifestazione neppure la consideravano, qualcosa da insegnare ce l’avessero davvero.


E' già volley mercato – Voto 6
Prime manovre, tanti segnali ma poche certezze. Perugia guarda a Reggers per costruire il futuro, mentre Ben Tara potrebbe volare in Giappone, campionato sempre più ricco e capace di drenare talento. Da Tokyo potrebbe tornare Ran Takahashi, nome che continua a rimbalzare nelle conversazioni di mercato, anche se gli ingaggi nipponici sono fortemente attrattivi. Milano è intanto in pole per Oleh Plotnytskyi (basterà a convincere Reggers che c'è voglia di vincere anxche a , mentre la Lube riparte dal rinnovo di Gargiulo e osserva il resto con prudenza, forte di una struttura di squadra che già vola ma ancora con un grande futuro di fronte a se. 

Comunicazione - voto 4
Si scopre, leggendo le cronache locali, di atleti sulla vie del recupero o con programmi di terapie e lavoro differenziato. Ovviamente dopo che per una domenica questi non hanno messo piede in campo... L'idea che gli uffici stampa debbano nascondere malanni e acciacchi è da preistoria della comunicazione. Quasi peggio di chi comunica ogni giorno con note stampa la vita del club per le cose più banali, poi decide di nascondere l'esonero del coach comunicandolo solo sui social...