9a giornata - posticipo
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Allianz Milano 1-3 (16-25, 15-25, 25-22, 17-25)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 2, Zaytsev 12, Codarin 7, Feral 16, Sedlacek 1, Stefanovic 5, Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 0, Sala 0, Colasanti (L), Cattaneo 7. N.E. Copelli, Giraudo. All. Battocchio.
Allianz Milano: Kreling 3, Otsuka 15, Di Martino 7, Reggers 21, Recine 14, Caneschi 5, Staforini 0, Ichino 0, Catania (L), Masulovic 1. N.E. Benacchio. All. Piazza.
ARBITRI: Luciani, Brunelli, Venturi.
NOTE - durata set: 22', 23', 30', 29'; tot: 104'.
CUNEO - L'Allianz Milano incassa tre punti importanti nel posticipo di Cuneo: 3-1 il finale di una partita che ha visto i lombardi dominare tre set su quattro, pur concedendo un blackout nel terzo parziale ai padroni di casa. Con questa vittoria l'Allianz sale al 6° posto con 6 successi all'attivo e solo 3 ko. Cuneo resta all'8° posto anche se alle spalle vede Monza recuperare dopo l'exploit casalingo con la Lube.
Coach Matteo Battocchio apre con Baranowicz in palleggio, Feral opposto, Stefanović e Codarin al centro, Sedlacek e Zaytsev schiacciatori e Cavaccini libero. Allianz Milano con l'infermeria sempre piena. Coach Piazza deve rinunciare alla diagonale di riserva palleggiatore-opposto. Barbanti è reduce da un colpo preso a un occhio in allenamento e Lindqvist ha una sindrome influenzale. La nota positiva riguarda però Masulovic recuperato dal mal di schiena, in campo nel quarto parziale. Dentro il solito starting six quindi con Kreling e Reggers nella diagonale palleggiatore opposto, Recine e Otsuka in posto quattro, Di Martino e Caneschi al centro e Catania libero.
La partita - I primi due set scorrono senza scossoni: Milano mantiene ritmo, precisione e continuità, mentre Cuneo fatica a trovare soluzioni stabili in cambio-palla. La squadra di Roberto Piazza sembra indirizzare velocemente la serata, salvo ritrovarsi improvvisamente in difficoltà nel terzo parziale, l’unico vero momento di equilibrio della gara.
In quel frangente Milano si inceppa: 11 errori diretti, appena 8 punti realizzati in attacco (su 29 palloni!) e 6 errori al servizio rendono il parziale estremamente fragile. Cuneo ne approfitta e torna in piena corsa, rimontando dal 19-21 fino al 25-22, trascinata da un buon lavoro a muro (4 vincenti a 3) e maggior lucidità nelle fasi calde. Manca all'appello Reggers (0!) e Milano accusa, Codarin, Feral e Cattaneo (quest'ultimo entrato per Sedlacek a metà del 1° set) tengono viva la MA Acqua S.Bernardo.
Il quarto set è combattuto in avvio: Cuneo, sulle ali dell’entusiasmo, spera di portare la partita verso un tie-break che vale doppio, ma sul 6-6 una battuta sbagliata di Feral e in contrattacco di Reggers danno a Milano il break del 6-8 su cui l'Allianz costruisce il successo del set allargando il gap: ancora errore di Feral, contrattacco di Reggers: 12-15. Nel parziale Cuneo spinge sull'accelleratore, forza, ma perde in lucidità: 10 gli errori punto, 8 errori in attacco (10 totali nel set) pesano come macigni. Milano, al contrario, mantiene pulizia e freddezza (1 solo errore punto) fino alla chiusura 17-25, suggellando l’intera posta in palio.
Reggers si conferma risolutivo con 21 punti in tre set (0 punti nel terzo), dall'altra parte Feral arriva a quota 16. Molto positivi per Milano anche Otsuka e Recine, entrambi in doppia cifra (15 e 14 punti), sempre presenti nelle rotazioni d’attacco.
Proprio Ferre Reggers, dell'Allianz Milano, commenta la gara "Sapevamo che non sarebbe stato facile giocare qui contro Cuneo, che sarebbe stata una sfida tosta: questo è il centro della pallavolo, la gente vive di pallavolo e lo senti quando sei in campo. Abbiamo affrontato i primi due set in modo bello aggressivo, poi nel terzo abbiamo commesso qualche errore di troppo e loro sono rientrati subito nel match. Per fortuna ci siamo ripresi bene e credo che abbiamo giocato in modo molto buono l’ultimo parziale. Adesso ci aspettano altre sfide importanti: in campionato troveremo prima Perugia in casa e poi Civitanova in trasferta. Non sarà facile giocare contro i primi in classifica, però noi, in casa nostra, andiamo sempre a tutto fuoco e sono sicuro che verrà fuori una bella partita".












