CUNEO – L’Allianz Milano ha conquistato un’importante vittoria esterna imponendosi per 3-1 sul campo della Cuneo Volley. Una prova di solidità e intensità per la squadra di Roberto Piazza, che ha reagito dopo il passo falso con Trento e confermato la propria crescita.
L’opposto Ferre Reggers, autore di una prestazione di sostanza, ha analizzato il successo: "Sapevamo che non sarebbe stato facile giocare qui contro Cuneo, che sarebbe stata una sfida tosta. Qui la gente vive di pallavolo e questo si sente quando sei in campo. Abbiamo affrontato i primi due set in modo aggressivo, poi nel terzo abbiamo commesso qualche errore di troppo e loro sono rientrati nel match. Per fortuna nel quarto ci siamo ripresi bene e credo che abbiamo giocato molto bene l’ultimo parziale. Ora ci aspettano altre sfide importanti: prima Perugia in casa e poi Civitanova in trasferta. Non sarà facile, ma nel nostro palazzetto andiamo sempre a tutto fuoco."
Il giapponese Tatsunori Otsuka ha invece sottolineato l’aspetto tecnico e mentale della prestazione: "Contro Trento ci era mancata un po’ di energia e di coraggio, mentre questa sera ne avevamo tanta. Mi piace il sistema di gioco di coach Piazza, con difesa, muro e copertura: è simile a quello della nazionale giapponese. I miei modelli? Semeniuk, per come attacca la palla alta, e naturalmente Yuki Ishikawa, il nostro capitano, che in Italia gioca già da undici anni."
Soddisfatto anche Damiano Catania, protagonista in seconda linea: "Nel mio ruolo non posso non citare Jenia Grebennikov come riferimento, ma anche Serginho, un fenomeno. Questa sera siamo stati bravi a essere fastidiosi in difesa, sempre presenti sul pallone. Quando lo facciamo bene mettiamo in difficoltà qualsiasi attaccante."
Dall’altra parte della rete, il tecnico di Cuneo Matteo Battocchio ha riconosciuto le difficoltà del momento: "Ci sono situazioni che ci vedono in difficoltà, manca un po’ di coesione di gruppo e questo ci impedisce di reagire nelle fasi complesse. È un problema per una squadra che deve salvarsi e deve cercare di fare punti in ogni occasione."











