MODENA - La Lube che oggi alle 18 sfida Modena al pala Panini è una squadra che quest'anno ha vinto 5 gare casalinghe e perso le 4 gare in trasferta, l'ultima delle quali proprio mercoledì sera a Monza, vero e proprio risultato a sorpresa che potrebbe incidere nella corsa per le posizioni dei Quarti di Coppa Italia.
Nel confronto tra cinque vittorie casalinghe e quattro sconfitte in trasferta della Lube Civitanova, l’analisi dei dati restituisce un quadro preciso delle differenze nel rendimento complessivo e individuale della squadra. I numeri evidenziano una maggiore efficienza offensiva nei match vinti, sia in termini di punti segnati per set, sia nella distribuzione delle responsabilità in attacco.
Partendo dai dati di squadra, la Lube ha disputato 18 set nelle cinque vittorie interne, realizzando 318 punti complessivi, pari a una media di 17,67 punti per set. Nelle quattro sconfitte esterne, invece, i set giocati sono stati 17, con un totale di 261 punti: media 15,35 punti per set. Il divario è quindi di oltre due punti per set a favore delle partite vinte, un dato rilevante nell’economia di un match, dove spesso i set si decidono sul filo di pochi scambi.

Il rendimento dei singoli giocatori conferma questa tendenza. Nikolov è passato da 83 punti nelle sconfitte a 109 nelle vittorie. Bottolo da 38 a 61 punti, Loeppky da 34 a 59 e Gargiulo da 29 a 39. La somma dei loro punti è identica nelle due situazioni (184), ma il totale dei punti di squadra nelle vittorie è superiore di 57 unità, segno che nelle partite vinte anche altri giocatori o fondamentali (muro, servizio) hanno contribuito in misura maggiore al punteggio finale.
Un dato particolarmente utile per comprendere meglio il funzionamento del sistema offensivo è la distribuzione dei palloni da parte del palleggiatore Boninfante nelle due situazioni. Nelle quattro sconfitte, il 33,72% dei palloni è stato indirizzato a Nikolov, seguito dal 16,04% a Bottolo, 15,58% a Loeppky e 8,6% a Gargiulo. Il restante 26,04% è stato distribuito agli altri attaccanti.
Nelle cinque vittorie, la distribuzione cambia sensibilmente: Nikolov riceve il 37,73% dei palloni, Bottolo il 19,10%, Loeppky il 18,63% e Gargiulo il 9,90%. Solo il 14,62% viene affidato ad altri.
Questi dati suggeriscono un incremento dell’incidenza dei tre principali terminali offensivi (Nikolov, Bottolo e Loeppky), che nelle vittorie ricevono complessivamente il 75,46% dei palloni, rispetto al 65,34% nelle sconfitte. Allo stesso tempo, si riduce drasticamente il ricorso ad attaccanti secondari, che passano dal 26,04% al 14,62% della distribuzione.

Il dato è rilevante perché sottolinea una tendenza precisa: nelle partite vinte, Boninfante (foto) affida la gran parte del gioco offensivo ai tre attaccanti principali, i quali, come dimostrano i dati, rispondono con una produzione di punti più elevata.
Anche il centrale Gargiulo vede un incremento nel volume di gioco: dal 8,6% al 9,90%, in linea con il suo aumento di punti segnati. Questo dimostra che, pur rimanendo su percentuali più contenute rispetto agli esterni, anche il suo utilizzo cresce leggermente nelle gare vinte.
In sintesi, i dati mettono in evidenza che nelle partite casalinghe la Lube realizza più punti per set, ottiene un maggiore contributo offensivo dai suoi attaccanti principali e affida a loro una quota più elevata della distribuzione. Le sconfitte in trasferta, al contrario, si caratterizzano per una distribuzione più dispersiva e una produzione offensiva complessiva inferiore, pur con un numero di set giocati simile. L’insieme di questi elementi delinea un profilo numerico coerente: la squadra si esprime con maggiore efficacia, coesione e produttività nelle partite interne rispetto a quelle esterne, dove i dati indicano un calo generalizzato delle performance individuali e una distribuzione d’attacco meno orientata sui propri terminali più produttivi.
Oggi al PalaPanini la Lube è chiamata ad un cambio di tendenza. Gialloblù permettendo...
Le 9 gare della Lube
5 Vttorie casalinghe
Cucine Lube Civitanova - Yuasa Battery Grottazzolina 3-1
Cucine Lube Civitanova - Itas Trentino 3-1
Cucine Lube Civitanova - Cisterna Volley 3-1
Cucine Lube Civitanova - Rana Verona 3-0
Cucine Lube Civitanova - MA Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0
4 Sconfitte in trasferta
Sir Susa Scai Perugia - Cucine Lube Civitanova 3-2
Gas Sales Bluenergy Piacenza Cucine Lube Civitanova 3-0
Sonepar Padova - Cucine Lube Civitanova 3-2
Vero Volley Monza - Cucine Lube Civitanova 3-1











