Anticipo 10ª Giornata
Valsa Group Modena - Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-23, 26-24, 20-25, 25-11)
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 5, Davyskiba 15, Mati 9, Buchegger 10, Porro 10, Sanguinetti 13, Federici (L), Perry (L), Ikhbayri 3, Giraudo 0. N.E. Massari, Tauletta, Anzani, Bento. All. Giuliani.
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 1, Bottolo 8, Gargiulo 4, Loeppky 14, Nikolov 20, Podrascanin 4, Bisotto (L), Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 0, Kukartsev 0, Duflos-Rossi 0. N.E. D'Heer, Tenorio. All. Medei.
ARBITRI: Curto, Verrascina.
NOTE - durata set: 33', 33', 24', 22'; tot: 112'.
MODENA - Valsa Modena vince una partita che vale doppio, forse per la stagione, per il morale e per la classifica. Vince 3-1 in casa con la Cucine Lube Civitanova, trovando in Pardo Mati l’uomo chiave della gara, in una gara che ha visto Modena prevalere di collettivo. Il centrale di fatto porta Modena sul 2-0, nonostante il 22-24 per la Lube nel secondo set, parziale che poteva dare un volto completamente diverso all’incontro. Mette tre muri in serie su Bottolo e Nikolov (2) e mette la firma sul 26-24.
15 muri a 3 contro una Lube completamente spaesata fuori casa, anche oggi vittima di grosse lacune nel gioco della formazione di Medei: da chiarire che cosa non funzioni in questa squadra quando è in trasferta. I cucinieri vanno a fiammate, ma non trovano continuità. Modena invece si entusiasma e, a tratti, entusiasma anche il PalaPanini: qualche blackout, qualche situazione ancora da affinare, ma la squadra cresce in convinzione.
Lube in difficoltà nonostante i 20 punti di Nikolov (46% in attacco). È mancato all’appello Bottolo, fermo al 32%. Qualche battuta in meno sbagliata da parte di Modena, 10 vincenti (che serata per Sanguinetti!), qualche incertezza di Porro che pare per lunghi tratti accusare la pressione, ma soprattutto Modena si impone con tanto gioco corale: quattro giocatori in doppia cifra certificano la buona gestione di Tizi-Oualou.
La partita - Modena parte subito forte nel primo set: 7-3 al time-out di Giampaolo Medei, con una Lube fallosa e un Boninfante impreciso. I gialloblù sono solidi a muro e in contrattacco. Modena può anche allungare di più, ma spreca qualche occasione: Porro manda out, gli errori gialloblù diventano otto sul 21-18, ma Davyskiba tiene alto il livello. La Lube rimane in scia con i 7 punti di Nikolov nella seconda parte del set. Chiusura 25-23 con ace di Buchegger. Statistiche tutte favorevoli ai gialloblù.
Nel secondo set Modena resta avanti 6-2 grazie ai servizi di Sanguinetti e agli errori Lube. Civitanova torna a -1, ma non aggancia mai: Davyskiba firma il 13-10. Entra Poriya a servire e la Lube trova il breal dek nuovo -1 (17-16 Lube). Modena reagisce subito con Podrascanin che mura Nikolov (17-17). Si arriva al finale caldissimo con la Lube avanti 24-22. Qui la svolta: Modena annulla due set point con tre muri consecutivi di Pardo Mati su Nikolov e Bottolo fanno esplodere il PalaPanini: 26-24, 2-0.
Terzo set: la Lube prova a restare in partita (4-1, poi 9-7, 11-8 fino al 20-15). Nikolov, Bottolo e Loeppky ritrovano continuità in attacco. Modena prova il doppio cambio (Giraudo–Ikhbayri), ma Civitanova mantiene il controllo e riapre la partita accorciando le distanze: 2-1.
Quarto set a senso unico: Sanguinetti inaugura il parziale con ace e un turno lunghissimo dai nove metri (6-1). Modena domina a muro e al servizio, vola 13-3 mentre la Lube soffre in ricezione e non riesce a ricostruire. Giuliani e i suoi si divertono, Porro chiama il Palapanini che diventa una bolgia. Modena chiude la partita 25-11, batte la Lube 3-1, superandola anche in classifica.











