Superlega | 07 dicembre 2025, 00:43

Modena: Giuliani “Siamo una squadra che deve lottare con tutti. La reazione dopo Trento è stata da PalaPanini acceso”

Redazione Volleyball.it

Alberto Giuliani

Alberto Giuliani

MODENA – La Valsa Group Modena ha ritrovato il sorriso e il calore del PalaPanini, superando per 3-1 la Cucine Lube Civitanova in quella che è probabilmente la vittoria più significativa della stagione. Per Alberto Giuliani si tratta di una conferma del percorso di crescita tecnico ed emotivo della sua squadra.

"Non credo sia stata la miglior versione della Valsa Group," ha spiegato l’allenatore. "Per noi tutte le partite sono partite di cartello, perché dobbiamo lottarcela contro tutti. Non siamo una squadra che può vincere con un filo di gas: ogni domenica dobbiamo giocare al massimo. Forse abbiamo trovato una Lube un po’ sottotono, ma bravi i miei per l’aspetto emotivo e per la reazione dopo Trento, dove ci tenevamo molto a fare bene ma non ci siamo riusciti. Stasera invece il PalaPanini era acceso, tanta roba."

Giuliani ha voluto dedicare la vittoria all’intero gruppo, evitando di soffermarsi sui singoli: "A fine gara ho detto ai ragazzi che questa deve essere la vittoria di tutti: di chi gioca, di chi lavora dietro le quinte, di chi si impegna ogni giorno. È giusto che ce la godiamo insieme."

Sul piano tecnico, il coach modenese ha chiarito che non c’è stato alcun piano specifico in battuta: "Non ci crederai, ma non c’è stata nessuna disposizione tattica. Alcune volte i ragazzi riescono a fare certe cose, altre no. Bisogna avere pazienza: come dicevo l’altra volta, con loro serve accettare il dolce e il salato."

Guardando avanti, la prossima sfida sarà in trasferta a Verona: "Non posso dire che andremo lì e vinceremo 3-0. Noi continuiamo a fare i nostri passi. Ogni domenica affrontiamo squadre molto forti e anche Verona è una di queste. Andremo su per giocarci le nostre carte e vedremo cosa succede."

Infine, un riferimento al recente ko di Trento: "Mi auguro che quella sconfitta ci abbia fatto bene, che ci abbia fatto arrabbiare e ci spinga a reagire in questo modo. Perché perdere deve sempre darci fastidio."