Challenge Cup | 10 dicembre 2025, 13:08

Challenge Cup: Allianz Milano torna in Europa. Oggi l’andata in Macedonia del Nord contro l’UGD Štip

Redazione Volleyball.it

Otsuka, schiacciatore di Milano

Otsuka, schiacciatore di Milano

Challenge Cup 2026 – 16 di finale - Gara di andata
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 19.00
UGD Štip (MKD) – Allianz Milano
Arbitri: Slavisa Kuzmanovic, Nicklas Kjaer Thomsen

RADOVISH (MKD) - L'Allianz Milano ritrova l’Europa e lo fa questa sera, sul campo dell’UGD Štip, per l’andata dei Sedicesimi di Finale della Challenge Cup. La squadra di Roberto Piazza alle 19 scenderà in campo nel palasport SRC 25 Maggio, arena da 2.500 posti nota per il clima rovente e per la tradizione legata ai memorabili match della locale squadra di pallamano. 

Non è prevista copertura televisiva.

Per Milano la trasferta europea arriva in un momento cruciale della stagione. Oltre a Seppe Rotty, non sarà a disposizione Leonardo Barbanti, ancora costretto a evitare contatti sull’occhio dopo il recente trauma. La Challenge Cup rappresenta un obiettivo concreto e allo stesso tempo un’occasione per ritrovare certezze, soprattutto dopo il ko di Perugia e in vista delle due trasferte marchigiane che completeranno il girone d’andata di SuperLega: domenica a Civitanova, match che definirà i quarti di Coppa Italia – con Milano già certa di disputare l’eliminatoria in trasferta –, e la settimana successiva a Porto San Giorgio contro Grottazzolina. Il ritorno all’Allianz Cloud è invece previsto il 26 dicembre contro Padova.

Alla vigilia della partenza, Roberto Piazza ha rimarcato l’importanza dell’incontro di questa sera, sia per il percorso europeo sia per quello in SuperLega. “È una partita che conta sotto diversi aspetti. Vincere significherebbe proseguire il cammino in una competizione che dà prestigio al club, ma soprattutto deve essere un’occasione per migliorare ciò che dobbiamo migliorare. L’avversario va rispettato, soprattutto quando gioca in casa propria: sappiamo che ci aspetta un palazzetto caldo. Allo stesso tempo abbiamo bisogno di un’iniezione di fiducia prima di una serie di sfide impegnative”.

La Challenge Cup 2026, che Milano ha già vinto nel 2021, si gioca interamente con doppi confronti fino alla finale. Il ritorno è fissato per il 6 gennaio al Centro Pavesi, dove si deciderà il passaggio del turno. Stasera, però, tutto passa da Radoviš: serviranno personalità, precisione e continuità per tornare a Milano con un risultato favorevole.

L'avversario - L’UGD Štip rappresenta una delle realtà emergenti del volley balcanico. Il club ha conquistato nel 2024 la prima Macedonian Volleyball Cup della propria storia e ha raggiunto la fase principale della Challenge Cup ribaltando la sfida con il Koll IL Oslo: dopo la sconfitta 3-1 in Norvegia, i macedoni si sono imposti 3-0 davanti ai 980 tifosi del SRC 25 Maggio e hanno poi dominato il golden set. La squadra di Kristian Risteski, assistente anche nello staff della nazionale, ha nella freschezza dei suoi giovani e nella solidità di muro, servizio e ricezione i punti di forza. Gli elementi più rappresentativi sono lo schiacciatore Iliev, colonna della nazionale dal 2017, l’iraniano Zadmard, incisivo sia all’andata sia al ritorno nel turno precedente, e il centrale brasiliano Leandro Campos de Oliveira Junior, autore di 8 muri complessivi contro Oslo. Accanto a loro, il palleggiatore Stojanov, i due opposti Aleksov e Arsov e il libero Richliev. La squadra arriva alla sfida con Milano dopo l’unica sconfitta stagionale, subita al tie break nel derby contro Strumica.