A1 femminile | 23 dicembre 2025, 23:00

A1 Tigotà: Bergamo torna al successo, Scandicci non fa sconti, Monviso schianta Perugia

Redazione Volleyball.it

Bergamo torna alla vittoria

Bergamo torna alla vittoria

MODENA - Vincono anche Scandicci, Bergamo e Monviso.


Successo pieno anche per la Savino Del Bene Scandicci, che vendica la débâcle dell'andata contro la Honda Cuneo Granda Volley infliggendo un 3-0 indeciso solo nel secondo set, vinto 27-25 dalle toscane, ma condotto senza difficoltà negli altri giochi, conquistati 25-15 e 25-13. Leader indiscussa della partita un'inarrestabile Antropova da 20 punti (2 ace, 6 muri), che ha permesso a tutto il Pala BigMat di festeggiare a fine partita il trofeo di Campionesse del Mondo con il sorriso. 

Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): "Sono molto contento perché in questa fase della stagione si gioca tanto ed è quindi normale prevedere anche un calo durante le partite, anche per merito delle avversarie. Oggi siamo stati concreti e cinici per due set e mezzo, poi ci siamo spenti con qualche imprecisione nel secondo set, anche grazie alla loro battuta che, come all’andata, ci aveva messo in grossa difficoltà. Sono però molto soddisfatto, perché con dinamiche di gioco diverse non è mai scontato portare a casa una vittoria piena e ottenuta in questo modo. Ricordatevi: i risultati lo stanno dimostrando anche oggi, bisogna essere molto bravi a rimanere concentrati giocando ogni tre giorni, perché lo scherzetto è dietro l’angolo. Ci prendiamo questi tre punti e adesso subito la testa a Firenze, perché è un’altra partita molto importante per il nostro cammino in campionato".
Bintu Diop (Honda Cuneo Granda Volley): "Siamo partite un po’ male, magari non con il piede giusto, ma fa parte dello sport. L’unica cosa che dobbiamo fare è tornare in palestra e lavorare bene, perché lo stiamo facendo. Oggi non siamo riuscite a mostrare quanto di buono facciamo in allenamento. Ora abbiamo uno scontro importante in casa e faremo vedere la nostra vera pallavolo".

Terzo 3-0 di giornata alla ChorusLife Arena di Bergamo, dove le padrone di casa vincono il derby lombardo contro l'Eurotek Laica Uyba. Vittoria significativa per coach Marcello Cervellin, all'esordio da primo allenatore in Serie A dopo l'esonero di Carlo Parisi. Lo scontro si decide di fatto alla fine del primo parziale, quando le orobiche riescono a portarsi avanti nel testa a testa 25-23. Le bustocche calano d'intensità e subiscono l'avanzata di Bergamo, che chiude poi 25-13 e 25-19. Protagonista la diagonale orobica: MVP per la regista Eze, top scorer Kipp con 25 punti mentre solo Obossa (14) raggiunge la doppia cifra per coach Barbolini

Alessia Gennari (Eurotek Laica Uyba): "Sapevamo che Bergamo sarebbe scesa in campo con il coltello tra i denti per mille motivi, ma la sorpresa negativa questa sera siamo state noi: male l'approccio alla gara e male anche durante la partita. Non siamo mai riuscite a invertire la rotta. Complimenti a Bergamo che ha fatto una grande partita, per noi un match da dimenticare".

Ultimo successo rotondo al PalaBus Company dove la Wash4Green Monviso Volley trionfa nello scontro diretto in zona salvezza contro la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Match teso ed equilibrato nonostante il risultato finale, con le pinelle che riescono a mantenere il controllo dei set senza disunirsi, conquistandoli 25-23, 25-22 e 25-20. Per coach Nica, al primo successo, importanti i contributi di Davyskiba, 18 punti (2 ace) e D'Odorico, 13 punti (4 muri) ed MVP. A coach Giovi non bastano i 18 punti di Gardini e i 12 di Perinelli

Battistoni (Wash4green Monviso Volley): "Ci volevano i tre punti. Sono stati giorni complicati quindi questa vittoria ce la meritavamo. Abbiamo giocato una bella partita e questi tre punti ci fanno respirare. Siamo andati oltre, oggi pensavamo solo alla gara. Sono contentissima. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra, c’era tanta voglia di rivalsa. Dobbiamo far si che questa partita non sia stata solo un caso e riconfermarci il 26 contro Cuneo".

Gardini (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): "Quando ci sono questi risultati e ci si gioca la salvezza ci sono tante emozioni, noi abbiamo dato tutto quello che avevamo ma loro sono state più brave di noi. È un palazzetto difficile. Abbiamo sbagliato qualcosina in più di loro. Le avevamo studiate bene, sapevamo che hanno un buon cambio palla e sapevamo di dover fare qualcosa in più durante il break. Con palla in testa loro hanno davvero un bel cambio palla. Adesso c’è un po’ di amarezza ma sappiamo che non abbiamo tempo di fermarci e pensare a quel che è stato ma guardiamo avanti".