REALE MUTUA FENERA CHIERI '76 - IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-23 23-25 25-12 25-21)
REALE MUTUA FENERA CHIERI '76: Kunzler 17, Gray 6, Nemeth 21, Nervini 19, Cekulaev 12, Van Aalen 3, Spirito (L), Degradi 1, Alberti, Antunovic, Bonafede (L), Dambrink, Ferrarini, Bah. All. Negro.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Cambi, Herbots 12, Bonifacio 8, Tolok 17, Alsmeier 16, Squarcini 4, De Nardi (L), Costantini 1, Baijens, Leonardi (L), Carraro, Melli, Mims, Ishikawa. All. Bernardi.
ARBITRI: Salvati, Zavater.
NOTE - Spettatori: 1448, Durata set: 25', 27', 20', 25'; Tot: 97'.
MVP: Kunzler.
Top scorers: Nemeth A. (21) Nervini S. (19) Tolok T. (17)
Top servers: Bonifacio S. (1) Nervini S. (1) Kunzler L. (1)
Top blockers: Gray A. (3) Cekulaev A. (3) Van Aalen S. (3)
CHIERI - La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si regala il miglior Natale possibile imponendosi 3-1 sull’Igor Gorgonzola Novara e mantenendo l’imbattibilità stagionale al PalaFenera. Un successo che permette alle biancoblù di girare pagina dopo la sconfitta di Milano e di restare a contatto con il gruppo di testa, costruito su una prova solida anche nei momenti di difficoltà.
Il match si accende subito. Novara prova a scappare in avvio, trovando il primo break con Bonifacio al servizio e allungando nella parte centrale del set fino al 17-21 grazie a Herbots e al muro di Squarcini. Chieri resta in partita, Nervini accorcia e l’ingresso in battuta di Degradi cambia l’inerzia: il turno ai nove metri produce il sorpasso con Cekulaev e l’ace di Degradi per il 22-21. Dopo le prime palle set guadagnate, Alsmeier annulla la prima, ma Kunzler chiude 25-23. Novara paga l’occasione persa, come riconosce Sara Bonifacio: "Ci siamo lasciamo prendere un po’ alla sprovvista, in tanti momenti siamo state imprecise, quasi disattente. Questi scivoloni ci hanno portato a perdere aggressività".
Nel secondo parziale le gaudenziane reagiscono. L’equilibrio regge a lungo, Chieri impatta più volte ma Novara è più lucida nel finale: Tolok firma il 22-23, Alsmeier piazza il contrattacco del 22-24 e, dopo l’errore in battuta di Bonifacio, chiude ancora Alsmeier per il 23-25. È l’1-1 che rimette in parità il derby.
Il terzo set è lo spartiacque. Sul 2-2 un lungo turno in battuta di Nervini apre un break pesantissimo che porta Chieri sull’11-2. Novara non riesce a ricucire e la squadra di Negro gestisce senza affanni, con Nemeth a chiudere 25-12. Kunzler sale di colpi anche a muro e in attacco, guidando un rendimento offensivo che nel set fa la differenza.
Nel quarto parziale Novara tenta l’ultimo assalto, portandosi avanti 1-4 con il muro di Bonifacio. Dopo il timeout, Chieri ritrova ritmo e parità sul 6-6, quindi passa con Nervini (10-9) e allunga con Kunzler e Van Aalen fino al 17-12. Le ospiti si riavvicinano (18-16) con Tolok ed Herbots, ma Chieri risponde con Kunzler e Gray (22-17). Nel finale le biancoblù amministrano e chiudono 25-21 sull’infrazione al servizio di Tolok.
La prestazione collettiva di Chieri viene coronata dall’MVP a Laura Kunzler, terza realizzatrice con 17 punti e un’elevata efficienza offensiva, in una serata in cui spiccano anche i 21 punti di Nemeth e i 19 di Nervini. "Sicuramente un bel regalo, per i tifosi ma anche per noi. Abbiamo giocato molto bene. Vincere il derby contro Novara è un’emozione molto molto bella", commenta Nemeth.
In casa Novara resta l’analisi severa di Lorenzo Bernardi: "Abbiamo giocato male e Chieri ha meritato il successo. Dobbiamo farci un esame di coscienza, perché ci sono situazioni non giustificabili e accettabili". Una sconfitta che interrompe la striscia positiva e impone alle azzurre di ritrovare continuità.











