MODENA - La settimana di Natale entra nel vivo con la terza giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà, un turno centrale del trittico festivo che concentra in un’unica serata tutti i temi caldi del campionato: derby ad alta intensità, sfide dirette in zona salvezza e confronti incrociati tra squadre in corsa per i Playoff. Oggi, Martedì 23 dicembre, tutte e sette le partite si giocano in contemporanea o a stretto giro, delineando un quadro che può incidere in modo significativo sugli equilibri della classifica.
Il primo riflettore è puntato sul derby piemontese tra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Igor Gorgonzola Novara, una classica del massimo campionato che arriva in un momento delicato per entrambe. Chieri cerca riscatto immediato dopo la brutta prova di Milano e vuole difendere l’imbattibilità casalinga stagionale, mentre Novara arriva forte di una lunga striscia di successi. Nicola Negro non fa drammi ma guarda subito avanti: "Siamo reduci da una brutta prestazione a Milano, sicuramente la nostra peggiore finora, ma non abbiamo tempo per rimanerci sopra. A sole 72 ore arriva un’altra partita importantissima, il derby con Novara. Dobbiamo correggere alcune situazioni che non hanno funzionato e se ci esprimiamo diversamente possiamo essere competitivi". Dall’altra parte Carlotta Cambi mette l’accento sulle chiavi del match: "È sempre complicato andare a Chieri e uscire da quel campo con una bella vittoria. In casa Chieri si esalta nei fondamentali di muro e difesa, concentrazione e attenzione saranno decisive, insieme a una distribuzione efficiente".
In Lombardia va in scena il derby tra Bergamo ed Eurotek Laica Uyba, con la ChorusLife Arena pronta a vestirsi di rosso per il Christmas Match. Per Bergamo è una gara che segna un nuovo inizio dopo il cambio alla guida tecnica. Matteo Bertini spiega la scelta: "Abbiamo optato per una soluzione interna perché pensiamo che Marcello Cervellin abbia le qualità per portare avanti la stagione e centrare gli obiettivi. La squadra è consapevole delle proprie potenzialità, ancora parzialmente inespresse". Busto Arsizio si prepara a una battaglia, come conferma Alessia Gennari: "Mi aspetto una battaglia, Bergamo vuole risalire. Dovremo giocare la nostra migliore pallavolo per cercare di vincere".
Clima da sfida pesante anche al Pala Bus Company per Wash4Green Monviso Volley–Bartoccini Mc Restauri Perugia, vero scontro diretto salvezza tra squadre separate da un solo punto con Monviso che torna a giocare in casa dopo giorni di tensione per il caso degli insulti a sfondo razzistico subito di Adhu Malual da parte di qualche sostenitore di casa.
Ulrike Bridi - per tornare alla partita - guarda al bicchiere mezzo pieno: "Dobbiamo ricaricare le energie e rimanere focalizzate sull’obiettivo. È ancora tutto in gioco, ci crediamo". Perugia sa di giocarsi molto, come sottolinea Guido Marangi: "Sarà una partita tesa, la posta in palio è alta. È una sfida di grande importanza e dovremo dare il massimo".
A Macerata, Cbf Balducci Hr–Il Bisonte Firenze è un’altra tappa fondamentale nella corsa salvezza. Suvi Kokkonen richiama l’attenzione sui dettagli: "Sarà una partita importante, con punti fondamentali in palio. Dovremo lavorare bene in muro-difesa e avere pazienza in attacco". Firenze arriva con la consapevolezza di affrontare una serie di vere finali, come spiega Federico Chiavegatti: "Sarà una partita che non potrà dirsi chiusa fino all’ultimo pallone, dovremo eliminare i cali di tensione".
Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia–Numia Vero Volley Milano oppone una squadra chiamata a giocare senza pressioni a una delle candidate al titolo. Andrea Pistola invita alla sfrontatezza: "È una partita da affrontare senza pressione, con la sfrontatezza di chi non ha niente da perdere. Quest’anno contro le big abbiamo spesso fatto bene". Milano risponde con le parole di Juliette Gelin: "Contro Vallefoglia non è mai facile, soprattutto in trasferta. Dovremo mettere in campo tutta l’energia possibile".
Al Palaverde, Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano–Omag-Mt San Giovanni in Marignano è l’ultima sfida prima di Natale per le Pantere, ancora imbattute. Daniele Santarelli guarda al contesto: "Torniamo finalmente davanti al nostro pubblico in un periodo molto intenso. Vogliamo una grande prestazione per regalarci un Natale sereno. L’Omag-Mt è cresciuta e non sarà facile". San Giovanni affronta la gara con serenità, come spiega Agata Tellone: "Dobbiamo affrontarla con leggerezza. Confrontarci con un livello così alto è un’ulteriore occasione di crescita".

Infine, Savino Del Bene Scandicci–Honda Cuneo Granda Volley segna il ritorno a casa delle campionesse del mondo dopo un lungo periodo lontano dal Pala BigMat. Marco Gaspari non dimentica l’andata: "Quella sconfitta in tre set non è stata dimenticata. Dobbiamo riproporre la migliore versione di noi stessi e portare a casa più punti possibili". Cuneo si prepara con attenzione, come conferma Safa Allaoui: "Scandicci è una squadra di altissimo livello, sarà ancora più difficile dell’andata".
3ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Martedì: 23 dicembre 2025
ore 19.30 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Salvati Serena, Zavater Marco
ore 20.00 Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia - Numia Vero Volley Milano
Arbitri: Gaetano Antonio, Cesare Stefano
ore 20.30 Bergamo - Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Armandola Cesare, Serafin Denis
ore 20.30 Wash4green Monviso Volley - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Pozzato Andrea, Brunelli Michele
ore 20.30 Cbf Balducci Hr Macerata - Il Bisonte Firenze
Arbitri: Vagni Ilaria, Luciani Ubaldo
ore 20.30 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano - Omag-Mt San Giovanni In Marignano
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Curto Giuseppe
ore 20.30 Savino Del Bene Scandicci - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Santoro Angelo, Angelucci Claudia
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 43, Savino Del Bene Scandicci 37, Igor Gorgonzola Novara 37, Numia Vero Volley Milano 34, Reale Mutua Fenera Chieri '76 32, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 23, Eurotek Laica Uyba 20, Cbf Balducci Hr Macerata 16, Bergamo 16, Honda Cuneo Granda Volley 14, Il Bisonte Firenze 13, Wash4green Monviso Volley 12, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.











