Superlega | 26 dicembre 2025, 23:45

Superlega Credem Banca: Modena batte, forte... E' Buchegger show contro Cuneo

Redazione Volleyball.it

L'opposto austriaco mette a segno 9 ace in 3 set, 14 quelli di squadra con Zaytsev e Sedlacek in forte sofferenza

Buchegger show: 9 ace contro Cuneo

Buchegger show: 9 ace contro Cuneo

2ª giornata di ritorno 
Valsa Group Modena - MA Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-20, 25-17, 25-15)
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 11, Anzani 6, Buchegger 19, Porro 6, Sanguinetti 8, Perry (L), Federici (L), Bento 3, Ikhbayri 0. N.E. Massari, Mati, Tauletta, Giraudo. All. Giuliani. 
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Baranowicz 1, Sedlacek 4, Codarin 3, Feral 12, Zaytsev 7, Stefanovic 3, Sala (L), Cavaccini (L), Bonomi 0, Oberto 0, Giraudo 0, Colasanti 0, Cattaneo 1. N.E. Copelli. All. Battocchio. 
ARBITRI: Zanussi, Nava, Lorenzin. 
NOTE - durata set: 26', 26', 23'; tot: 75'.

MODENA – Modena inanella la sua quarta vittoria consecutiva travolgendo Cuneo con un netto 3-0 al PalaPanini, in un Boxing Day di festa e dominio. Il pubblico modenese c'è, non ai livelli storici, e  forse, per il gioco espresso da questa squadra, dovrebbe essercene decisamente di più. 

La partita non ha avuto storia: Modena ha dominato in attacco e soprattutto al servizio, con uno strepitoso Buchegger autore di nove ace personali. Se ci fosse stato un altro set, avrebbe persino potuto puntare al record dei 12 di Ngapeth della stagione 2017/18. 

Serata da dimenticare invece per Cuneo, che ha sofferto tantissimo in ricezione ed è via via scomparsa dalla partita come certifica il 19% in attacco del 3° set (4 palloni a terra su 21, efficienza pessima: 4 errori, 5 muri subiti). 

La partita - Al PalaPanini la squadra di Giuliani parte con Tizi-Oualou e Buchegger in diagonale, Davyskiba e Porro in banda, Sanguinetti e Anzani al centro con Perry libero. Cuneo risponde con Baranowicz in regia, Feral opposto, Zaytsev e Sedlacek schiacciatori, Stefanovic e Codarin centrali, Cavaccini libero.

L’avvio è favorevole agli ospiti, che trovano il primo break sul 4-8 con il muro di Baranowicz su Davyskiba. Modena però non si scompone e cambia inerzia grazie a un Buchegger devastante al servizio: tre ace consecutivi valgono il sorpasso sul 13-11. Il muro di Anzani su Zaytsev firma il 18-14, poi i padroni di casa conducono senza esitazioni fino al 25-20 che chiude il primo set.

Nel secondo parziale Modena riparte con la stessa intensità. Buchegger colpisce ancora dai nove metri (11-8), Davyskiba trova l’ace del 19-15 e l’opposto austriaco mette il sigillo anche sul finale: 25-17 e 2-0, con Cuneo ancora in grande difficoltà in ricezione.

Il terzo set è a senso unico. Sanguinetti e Anzani alzano il muro, Modena scappa sul 18-9 e controlla fino al 25-15 conclusivo, con Bento in campo nel finale. I gialloblù chiudono con il 65% in attacco nel parziale decisivo, quattro muri e una prestazione complessiva che non lascia spazio a repliche.