Superlega | 26 dicembre 2025, 21:07

Superlega Credem Banca: Trento passa anche a Monza, Itas autoritaria 3-0 in Brianza

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: Trento passa anche a Monza, Itas autoritaria 3-0 in Brianza

2a di ritorno
Vero Volley Monza - Itas Trentino 0-3 (21-25, 15-25, 22-25)
Vero Volley Monza: Zimmermann 3, Rohrs 8, Mosca 4, Padar 15, Atanasov 1, Beretta 3, Pisoni (L), Velichkov 5, Frascio 0, Marttila 2, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Ciampi, Knipe. All. Eccheli. 
Itas Trentino: Sbertoli 1, Ramon 13, Resende Gualberto 6, Faure 11, Michieletto 10, Bartha 9, Pesaresi (L), Garcia Fernandez 1, Laurenzano (L), Acquarone 0. N.E. Bristot, Giani, Sandu, Torwie. All. Mendez. 
ARBITRI: Luciani, Vagni, Venturi. 
NOTE - durata set: 26', 23', 27'; tot: 76'.

MONZA – La spinta dell’Opiquad Arena non basta alla Vero Volley Monza, che nel Boxing Day cede in tre set all’Itas Trentino (21-25, 15-25, 22-25) nella seconda giornata del girone di ritorno. Davanti a 3.749 spettatori, i Campioni d’Italia confermano solidità e continuità, chiudendo l’anno solare al comando della Regular Season in coabitazione con Perugia e allungando a dieci la striscia di successi consecutivi.

Monza lotta soprattutto nel primo e nel terzo parziale, ma Trento è più efficace nei momenti chiave, soprattutto al servizio e nella gestione della fase break. Non bastano ai brianzoli i 15 punti di Padar, miglior realizzatore del match, né l’impatto di Velichkov, positivo nel terzo set. Dall’altra parte, Trento distribuisce il gioco con equilibrio e qualità: Ramon chiude da top scorer gialloblù con 13 punti, ben supportato da Faure (11), Michieletto (10) e da centrali molto efficienti come Bartha e Flavio.

Il match si apre su binari di equilibrio. Nel primo set le due squadre procedono punto a punto fino a metà parziale (15-15), poi Trento trova il break decisivo sull’errore in attacco di Atanasov (19-21). Monza prova a restare agganciata con una buona fase difensiva (21-22), ma nel finale i gialloblù gestiscono meglio e chiudono 21-25.

Nel secondo parziale l’Itas Trentino prende subito il controllo. I Campioni d’Italia allungano già nelle prime battute (6-12), approfittando delle difficoltà brianzole in ricezione e capitalizzando al massimo le occasioni in contrattacco. Il divario diventa rapidamente incolmabile e il set scivola via senza grandi sussulti fino al 15-25.

Nel terzo set Monza prova a cambiare inerzia con l’ingresso di Velichkov in posto quattro. I brianzoli trovano ritmo, allungano (11-9) e arrivano a condurre anche 15-19, dando l’impressione di poter riaprire la gara. Trento però non perde lucidità: la squadra di Mendez ricuce lo strappo con pazienza, ritrova efficacia al servizio e nella correlazione muro-difesa, impatta sul 19-19 e poi scappa via nel finale, chiudendo 22-25 e il match sul 3-0.

Nel post partita, Jan Zimmermann sottolinea la prova dei suoi: “Secondo me abbiamo giocato bene il primo e il terzo set, nel secondo loro hanno spinto di più e noi abbiamo avuto tante difficoltà. Peccato per la terza frazione, perché siamo sempre stati avanti: loro hanno fatto la differenza in battuta, ed è per questo che sono primi in classifica. Proveremo a riscattarci lunedì nei Quarti di Coppa Italia”.

Dall’altra parte, Marcelo Mendez guarda già avanti: “È sempre importante vincere in trasferta, a maggior ragione farlo in tre set con una partita decisiva in calendario fra pochi giorni. Nel terzo set siamo stati bravi a reagire dal 15-19 al 19-19 e poi a chiudere grazie a muro, difesa e battuta. Ora sappiamo che lunedì ci aspetta una sfida molto diversa, da dentro o fuori”.

Il calendario, infatti, propone subito il remake: lunedì 29 dicembre alla BTS Arena Trento e Monza si ritroveranno di fronte nei Quarti di Finale di Del Monte Coppa Italia, gara unica che metterà in palio un posto nella Final Four.