Superlega | 15 gennaio 2026, 19:06

Modena: Giuliani: “Vittoria dedicata al club e a Ciamarra. Arthur Bento? Si è allenato, ora raccoglie i frutti”

Redazione Volleyball.it

Alberto Giuliani

Alberto Giuliani

MODENA – Una serata da ricordare per la Valsa Group Modena, capace di superare la campionessa d’Italia Itas Trentino davanti a un PalaPanini finalmente vibrante, seppur ancora una volta ben lontano dagli storici sold out. È la terza vittoria stagionale contro una big, ma la prima conquistata in casa in un’atmosfera da standing ovation.

Guarda la video intervista

“È una vittoria che dedico al club, che la aspettava da tanto, e a Roberto Ciamarra, che è a casa per un infortunio” – ha esordito Alberto Giuliani“non voglio entrare nei dettagli, ma anche lui ha partecipato alla preparazione della partita insieme allo staff. È una vittoria che va oltre i tre punti, anche se pesano tantissimo.”

L’allenatore ha analizzato il match partendo dal primo set: “Bellissimo, giocato con grande intensità. Poi abbiamo faticato un po’ in ricezione, ma siamo riusciti a reggere grazie all’attacco e alla lucidità di Arthur Bento, che ha gestito bene i momenti difficili contro i loro battitori più pericolosi.”

E proprio sullo schiacciatore brasiliano, decisivo nella serata, Giuliani ha risposto con un sorriso a chi gli chiedeva dove fosse stato finora: “Arthur Bento è stato in palestra ad allenarsi. Ha lavorato tanto sui fondamentali e deve ancora migliorare, ma come tutta la squadra ha un grosso potenziale. Sta crescendo e oggi lo ha dimostrato.”

Il tecnico ha poi commentato la posizione in classifica: “Il quarto posto diventa un obiettivo da difendere. Ce l’abbiamo, quindi va mantenuto con tutte le nostre energie.”

Infine, un passaggio sui cambi tattici, decisivi nel momento chiave della gara: “Hai ragione, il cambio Giraudo per Tizi-Oualou è servito a far riprendere fiato e ritmo sia a lui che a Porro e Buchegger. A volte i ragazzi hanno bisogno di calmarsi un po’. Mattias è entrato bene, ma quando è rientrato Tisi ha gestito benissimo il contrattacco.”