Superlega | 17 gennaio 2026, 14:45

SuperLega Credem Banca: 17ª giornata. Oggi Verona-Cuneo, domenica Civitanova-Perugia sold-out, Trento-Milano e Monza-Modena

Redazione Volleyball.it

SuperLega Credem Banca: 17ª giornata. Oggi Verona-Cuneo, domenica Civitanova-Perugia sold-out, Trento-Milano e Monza-Modena

MODENA - Nemmeno il tempo di archiviare il turno infrasettimanale: la SuperLega Credem Banca rilancia con una 17ª giornata concentrata tra oggi e domani, domenica 18 gennaio 2026. In vetta resta Sir Susa Scai Perugia, inseguita da Rana Verona a due punti dopo il successo nel derby veneto. Itas Trentino ha perso terreno con lo stop al PalaPanini, mentre Valsa Group Modena ha consolidato il quarto posto, tenendo dietro Gas Sales Bluenergy Piacenza e Cucine Lube Civitanova.

Il 6° turno di ritorno si apre sabato alle 18.00 con Rana Verona – MA Acqua S.Bernardo Cuneo (Rai Sport). Domenica si parte alle 17.00 con Itas Trentino – Allianz Milano, poi alle 18.00 tre gare: Sonepar Padova – Cisterna Volley, Gas Sales Bluenergy Piacenza – Yuasa Battery Grottazzolina e soprattutto Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Scai Perugia (Rai Sport e Rai Radio Uno), sfida annunciata sold-out all’Eurosuole Forum. Chiusura alle 19.00 con Vero Volley Monza – Valsa Group Modena.

Verona-Cuneo (Rai Sport): secondo match di fila in casa per gli scaligeri

Dopo la vittoria netta nel derby con Padova, la Rana Verona torna al Pala AGSM AIM con l’obiettivo di restare in scia alla capolista. Dall’altra parte c’è una MA Acqua S.Bernardo Cuneo che mercoledì ha tenuto testa a Perugia per lunghi tratti, pur cedendo 0-3. Fabio Soli fotografa l’insidia del match: "la partita di domani e quella di mercoledì scorso sono molto simili in termini di pericolosità", e chiede attenzione alla capacità degli avversari di proporre gioco e creare difficoltà, ricordando il valore in regia di Michele Baranowicz. Proprio il palleggiatore cuneese mette l’accento sul livello dell’impegno: "andiamo in casa di una squadra molto, molto forte, costruita per vincere", indicando però la necessità di "osare un po' di più" anche in funzione del successivo scontro diretto con Monza.

Trento-Milano: due deluse del turno infrasettimanale

Alla BTS Arena si incrociano due squadre uscite a mani vuote: Itas Trentino arriva dalla sconfitta di Modena, Allianz Milano dallo stop interno con Piacenza. Flavio Resende Gualberto richiama la gestione mentale di un periodo fitto: "dobbiamo essere bravi a voltare pagina dopo ogni partita e pensare alla prossima", con l’obiettivo dichiarato di tornare subito alla vittoria. Sul fronte Milano, Gabriele Di Martino mette in fila le difficoltà del calendario: "giochiamo ogni tre giorni" e, tra campionato ed Europa, diventa determinante recuperare "energie mentali e soprattutto fisiche".

Padova-Cisterna: scontro diretto tra Playoff e tranquillità salvezza

Alla Kioene Arena sfida che pesa per classifica e prospettive: Padova deve reagire dopo il derby, Cisterna arriva dal 3-1 su Monza che ha dato ossigeno e fiducia. Jacopo Cuttini parla di settimana complicata e di lavoro “a pezzi”, ma chiede continuità: "dobbiamo portarci dietro il livello che siamo riusciti a esprimere nelle ultime gare", avvertendo che sarà una partita in cui "la palla peserà di più" e che servirà gestione nei momenti critici. Daniele Morato sottolinea l’effetto del successo di giovedì: "ci permettono di lavorare con maggiore serenità", ma avverte che non c’è tempo per festeggiare: "a Padova ci attende un’altra battaglia".

Piacenza-Grottazzolina: umori opposti, punti necessari

Al PalaBancaSport, Gas Sales Bluenergy Piacenza arriva dal 3-0 a Milano e cerca continuità, mentre Yuasa Battery Grottazzolina è chiamata a rimettere insieme energie e rotazioni dopo un periodo complicato. Francesco Comparoni avvisa sul rischio di letture superficiali: "l’unico errore che non dobbiamo commettere è quello di abbassare la guardia", invitando a concentrarsi sulla propria metà campo. Per Grottazzolina, Marco Cubito ricorda che la matematica lascia ancora spazio e chiede un atteggiamento totale: "ancora la matematica non ci condanna", con l’idea di provare a portare via punti e giocarsi "il tutto per tutto".

Civitanova-Perugia (Rai Sport e Rai Radio Uno): il big match in un Eurosuole Forum annunciato sold-out

È la partita che catalizza la giornata: Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Scai Perugia non è mai un confronto qualunque, e arriva dopo due precedenti stagionali già indicativi (tie-break in regular season e successo umbro in Coppa Italia). Giovanni Maria Gargiulo racconta la sua situazione dopo il colpo alla schiena rimediato nel derby: "il dolore si è ridotto con il passare delle ore" e aggiunge: "mi sento pronto per il big match", con la spinta del palazzetto e dei Predators. Angelo Lorenzetti insiste sul tema dell’equilibrio: "quelle nostre due vittorie non sono una 'polizza di assicurazione'" e chiede una partita "punto a punto", ricordando che Civitanova in casa "fa le cose con continuità molto bene" e che per reggere l’impatto "noi per starci dobbiamo salire".

Monza-Modena: posticipo per reagire e confermarsi

Il weekend si chiude in Brianza con Vero Volley Monza – Valsa Group Modena. Monza cerca una risposta dopo Cisterna, Modena arriva dal 3-1 su Trento. Zhasmin Velichkov sintetizza il punto di partenza dei brianzoli: "Modena è una squadra molto forte e molto potente al servizio", ma Monza vuole "giocare meglio rispetto alle ultime partite". Per Modena, Amir Tizi-Oualou richiama la necessità di restare concentrati: "dobbiamo restare con i piedi per terra", pensando solo alla trasferta di domenica contro "un avversario forte".

 

17ª Giornata Regular Season SuperLega Credem Banca

Sabato 17 gennaio 2026

ore 18.00 Rana Verona - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Piana Rossella, Santoro Angelo (Nava Stefano)
Diretta Rai Sport

Domenica 18 gennaio 2026

ore 17.00 Itas Trentino - Allianz Milano
Arbitri: Brunelli Michele, Luciani Ubaldo (Sessolo Maurina)

ore 18.00 Sonepar Padova - Cisterna Volley
Arbitri: Cerra Alessandro, Giardini Massimiliano (Giglio Anthony)

ore 18.00 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Armandola Cesare, Goitre Mauro Carlo (Di Lorenzo Antonino)

ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Sir Susa Scai Perugia
Arbitri: Lot Dominga, Verrascina Antonella (Mannarino Matteo)
Diretta Rai Sport

ore 19.00 Vero Volley Monza - Valsa Group Modena
Arbitri: Pozzato Andrea, Puecher Andrea (Manzoni Barbara)


Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Susa Scai Perugia 41, Rana Verona 39, Itas Trentino 36, Valsa Group Modena 34, Gas Sales Bluenergy Piacenza 32, Cucine Lube Civitanova 31, Allianz Milano 26, Vero Volley Monza 12, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 12, Sonepar Padova 11, Cisterna Volley 10, Yuasa Battery Grottazzolina 4.