TORINO - Tutti a caccia della Prosecco Doc Imoco Conegliano, detentrice della Coppa Italia e ancora una volta squadra di riferimento alla vigilia della Final Four in programma domani all’Inalpi Arena. Le pantere arrivano all’appuntamento con un dominio che dura da anni: il trofeo è in bacheca da sei stagioni consecutive e il club veneto, dal 2019/20 in poi, non ha più lasciato spazio alle rivali.
L’ultimo atto si è giocato il 9 febbraio 2025 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, con Conegliano capace di superare la Numia Vero Volley Milano con un netto 3-0. Una finale indirizzata da una prova corale solida, con Haak top scorer a quota 21 e Gabi a 15, mentre dall’altra parte non erano bastati i 24 punti di Egonu.
Milano, però, questa volta non sarà in finale: un’assenza che interrompe una striscia importante, perché nelle ultime tre stagioni la squadra lombarda era sempre arrivata all’atto conclusivo, senza però riuscire a spezzare l’egemonia coneglianese.
I numeri raccontano la continuità di Conegliano: complessivamente sono sette le Coppe Italia vinte dal club (incluse anche quelle precedenti al ciclo attuale), con un dato che pesa soprattutto nella storia recente. Dal 2016/17, infatti, Conegliano è sempre arrivata in finale, costruendo un percorso costante tra regular season e gare secche.
Nel bilancio totale, il club veneto ha fin qui messo insieme sette vittorie e due sconfitte, con le uniche due finali perse contro Igor Gorgonzola Novara: nel 2017/18 e nel 2018/19, nelle sfide disputate rispettivamente a Bologna e Verona.
L'ULTIMA FINALE
9 febbraio 2025 - Unipol Arena di Casalecchio di Reno
Prosecco DOC Imoco Conegliano - Numia Vero Volley Milano 3-0 (37-35, 25-20, 25-20)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Braga Guimaraes 15, Fahr 9, Haak 21, Zhu 11, Chirichella 7, Wolosz 1, De Gennaro (L), Lukasik, Bardaro, Seki. Non entrate: Eckl (L), Lanier, Adigwe, Lubian. All. Santarelli
Numia Vero Volley Milano: Daalderop 7, Heyrman 3, Orro 3, Sylla 8, Danesi 9, Egonu 24, Gelin (L), Pietrini 1, Kurtagic, Cazaute, Konstantinidou, Smrek. Non entrate: Guidi, Fukudome (L). All. Lavarini.
Arbitri: Zavater, Brunelli. Note: Spettatori: 9000. Durata set: 39’, 30’, 28’; Tot: 97’. MVP: Haak.











