Champions League | 27 gennaio 2026, 00:18

Champions League F.: Milano sfida all'Olympiacos per difendere il primo posto

Redazione Volleyball.it

Champions League F.: Milano sfida all'Olympiacos per difendere il primo posto

MILANO – Trasferta ad Atene per la Numia Vero Volley Milano, che oggi, martedì 27 gennaio (ore 18.00 italiane), affronta l’Olympiacos Piraeus al Melina Merkouri Rentis nel penultimo impegno della fase a gironi di Champions League

L’obiettivo è chiaro: conquistare tre punti e difendere la vetta della Pool C, dove le meneghine comandano con tre vittorie su quattro gare e un quoziente set migliore rispetto all’Eczacibasi Istanbul. Un successo in Grecia permetterebbe a Egonu e compagne di preparare nel modo migliore lo scontro diretto con le turche, in programma 4 febbraio all’Allianz Cloud

Milano arriva alla sfida con un buon ritmo anche in campionato, dove ha infilato cinque vittorie consecutive, e con segnali incoraggianti dalla panchina: nelle ultime settimane sono aumentati spazio e responsabilità per Kami Miner e Vita Akimova. All’andata, lo scorso 26 novembre all’Opiquad Arena, la Vero Volley si era imposta 3-0 (25-18, 27-25, 25-16), con Elena Pietrini MVP e autrice di 17 punti, ma il viaggio in Grecia richiede attenzione: davanti al proprio pubblico l’Olympiacos ha già dimostrato di poter alzare il livello in Champions, strappando un 3-2 all’Eczacibasi e battendo 3-1 l’OK Železničar Lajkovac.

Stefano Lavarini ha messo l’accento proprio su questo aspetto: "Andiamo in Grecia alla ricerca di altri punti fondamentali per la Pool di Champions League. Non dobbiamo farci ingannare dal risultato della gara di andata: l'Olympiacos ha dimostrato di saper giocare bene e con grande aggressività, soprattutto in casa. Sarà fondamentale avere una buona regolarità nel cambio palla, l'aspetto che stiamo curando maggiormente." 

Sulla stessa linea la palleggiatrice Francesca Bosio: "Per noi è una partita fondamentale, in cui vogliamo i tre punti per mantenere il primato del girone. Sarà una gara complicata, perché giocare sul loro campo non è mai semplice. All'andata ci hanno messe un po' in difficoltà, quindi sarà importante imporre da subito il nostro ritmo. Dovremo spingere tanto in battuta, fondamentale con cui possiamo metterle in difficoltà, e poi lavorare bene a muro e in difesa per limitare le loro attaccanti."

L’Olympiacos, alla prima partecipazione in Champions League, occupa attualmente il terzo posto nel girone e si presenta con un roster che include nomi di spicco come la centrale serba Jovana Stevanovic, al primo anno nel club guidato da coach Kovacevic, e con la presenza di ex come la regista Di Iulio. In un ambiente caldo e con un avversario già capace di ribaltare pronostici, Milano cerca una prestazione solida e continua: servirà spingere in battuta, tenere alta l’efficienza nel cambio palla e trovare continuità nella fase muro-difesa per portare a casa i punti che valgono il primato.