Champions League | 29 gennaio 2026, 00:17

​Champions League: Perugia supera Las Palmas 3-1 e resta sola al comando della Pool C

Redazione Volleyball.it

​Champions League: Perugia supera Las Palmas 3-1 e resta sola al comando della Pool C

1ª Giornata Ritorno - Pool C
SIR SICOMA MONINI PERUGIA - GUAGUAS LAS PALMAS (ESP) 3-1 (26-24, 25-19, 21-25, 25-20)
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Ben Tara 16, Crosato 2, Cvanciger, Dzavoronok 1, Gaggini (L), Giannelli 3, Ishikawa 12, Loser 12, Plotnytskyi 16, Russo 10, Semeniuk. Non entrati Argilagos, Colaci, Solé. All. Lorenzetti Angelo. 
GUAGUAS LAS PALMAS (ESP): Bruno 17, Mendes Spencer 7, Juantorena Portuondo 17, Bezerra Souza 16, De Amo Fernandez-echevarria 1, Larranaga Ledo (L), Almansa, Ramos 3, Dimitrov. Non entrati Colito, Diedhiou, Montesdeoca Santana. All. Camarero. 
ARBITRI: Sirakov, Akinci . 
NOTE - durata set: 35', 25', 31', 27'; tot: 118'. Sir Sicoma Monini Perugia: Battute sbagliate 18, Vincenti 6. Guaguas Las Palmas (ESP): Battute sbagliate 19, Vincenti 2.

PERUGIA – La Sir Sicoma Monini Perugia conferma la propria solidità europea e, come all’andata alle Canarie, piega il Guaguas Las Palmas con un 3-1 che vale la vetta solitaria della Pool C. I Block Devils incassano il bottino pieno e salgono a quota 11 punti, staccando Berlino di tre lunghezze al termine di una gara intensa e a tratti combattuta.

L’avvio è subito ad alta tensione. Il primo set si decide ai vantaggi (26-24) dopo continui cambi di inerzia: Perugia prova ad allungare con servizio e muro, gli spagnoli rientrano con la battuta e la qualità in cambio palla. A fare la differenza nel finale sono le giocate di Oleh Plotnytskyi, che firma il punto decisivo a muro. Nel secondo parziale i padroni di casa alzano il ritmo, trovano continuità in attacco e maggiore incisività al servizio, costruendo un margine progressivo fino al 25-19.

Las Palmas reagisce nel terzo set: parte forte, allunga fino a un vantaggio importante e, nonostante il tentativo di rientro perugino guidato da muro e contrattacco, riesce a chiudere 21-25, rimandando il verdetto. Nel quarto, però, la Sir rientra con maggiore determinazione, tiene il punto a punto iniziale e poi piazza l’allungo decisivo con il lavoro dei centrali e la solidità in fase break, chiudendo 25-20.

A referto, Giannelli manda in doppia cifra tutte le soluzioni offensive: Plotnytskyi è l’MVP con 16 punti (2 ace e 1 muro), Ben Tara ne aggiunge 16, Ishikawa e Loser chiudono a 12 (l’argentino con 5 muri), Russo firma 10. In difesa spazio a Gaggini. Nel complesso Perugia termina con il 49% in attacco, 10 muri e 6 ace.

Un successo che consolida il primato nel girone e avvicina i Block Devils agli obiettivi della fase a gironi, al termine di una prova di sostanza contro un avversario che, ancora una volta, ha saputo mettere alla prova la capolista.