Cev Cup | 10 febbraio 2026, 22:38

Cev Cup: Piacenza passa a Jastrzębie, 3-1 e Quarti più vicini

Redazione Volleyball.it

Festa Piacenza

Festa Piacenza

Cev Cup: Play Off - Andata
JSW JASTRZEBSKI WEGIEL (POL) - GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 1- 3 (25-23, 21-25, 23-25, 14-25)
JSW JASTRZEBSKI WEGIEL (POL): Kaczmarek 10, Toniutti 1, Lorenc 1, Szerszen 9, Kujundzic 4, Brehme 12, Granieczny (L), Kufka 0, Zaleszczyk 0, Gierżot 10, Usowicz 6, Tuaniga 0. Non Entrati Kocik, Jurczyk. All. Kowal. 
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Porro 1, Leon 1, Mandiraci 19, Comparoni 7, Travica 0, Andringa 0, Bergmann 0, Gutierrez Suarez 14, Bovolenta 19, Loreti (L), Seddik 13. Non Entrati Iyegbekedo, Pace. All. Boninfante. 
ARBITRI: Sirakov, Husejnovic. 
NOTE - durata set: 27', 25', 27'; tot: 100'. JSW Jastrzebski Wegiel (POL): Battute Sbagliate 15, Vincenti 2. Gas Sales Bluenergy Piacenza: Battute Sbagliate 21, Vincenti 12.

JASTRZEBIE ZDROJ (POL) - Colpo esterno della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, che nella gara di andata dei Playoff Round di Cev Cup espugna l’Hala Widowiskowo-Sportowa superando per 3-1 (25-23, 21-25, 23-25, 14-25) lo Jastrzębski Węgiel e mette una seria ipoteca sul passaggio ai Quarti di Finale. Nel match di ritorno, in programma al PalabancaSport mercoledì 18 febbraio (ore 20.30), ai biancorossi basterà conquistare due set per chiudere il discorso qualificazione.

La squadra di Dante Boninfante costruisce il successo in rimonta, dopo aver ceduto di misura il primo parziale, crescendo progressivamente per qualità di gioco, continuità offensiva e solidità muro-difesa. Determinante il contributo corale: Mandiraci guida l’attacco con 22 punti, seguito da Bovolenta a quota 20, Gutierrez con 15 e Seddik con 11, impreziositi da tre muri vincenti.

Piacenza parte contratta nel primo set, pagando anche una serie di errori al servizio, e nonostante la rimonta finale si arrende sul 25-23 ai padroni di casa. Dal secondo parziale in poi, però, cambia l’inerzia: la Gas Sales trova ritmo in attacco, prende margine con decisione e pareggia i conti. Il terzo set è il più combattuto: dopo un avvio complicato, i biancorossi recuperano, scappano sul 19-23, subiscono il rientro polacco fino al 23 pari ma chiudono con lucidità. Il quarto parziale è a senso unico: Piacenza scappa subito, non concede nulla e chiude con autorità, sigillando una vittoria pesante anche in chiave mentale.

Al termine della gara, Boninfante sottolinea il valore della prova dei suoi: “Devo fare i complimenti ai ragazzi, anzi doppi complimenti perché arrivare qui senza di fatto poterci allenare e dopo una semifinale intensa come quella della Coppa Italia, che ha portato anche delusione in una squadra giovane, non era facile. I ragazzi hanno metabolizzato bene quella sconfitta e dopo un primo set di adattamento siamo usciti bene. Questa volta sono super contento della prestazione e soprattutto del risultato”.

Piacenza torna dall’insidiosa trasferta polacca con una vittoria che pesa e con la concreta possibilità di chiudere il discorso qualificazione davanti al proprio pubblico nella gara di ritorno.