A2 Femminile | 14 febbraio 2026, 09:00

A2 Tigotà: 3ª giornata di Pool. Brescia prova l’allungo a Messina, Roma-Busto e Padova-Melendugno per la zona Playoff

Redazione Volleyball.it

Brescia capolista nella Pool Promozione

Brescia capolista nella Pool Promozione

MODENA - Parallelamente alla Finale di Coppa Italia Frecciarossa A2 in programma oggi alle ore 17, la Serie A2 Tigotà manda in scena la terza giornata di pool, con un calendario distribuito nel weekend. 

In Pool Promozione, per lasciare spazio al big match di coppa che ha comportato lo spostamento di Costa Volpino–Talmassons a mercoledì 25 febbraio (ore 20), tutte le gare del turno si giocheranno domenica 15 febbraio: tra le tre capolista, l’unica a scendere in campo sarà la Valsabbina Millenium Brescia, occasione per provare la prima fuga e mettere pressione alle concorrenti, mentre dietro resta serrata la bagarre playoff con sei squadre in pochi punti.

Pool Promozione: Brescia unica capolista in campo, poi incroci pesanti nella fascia playoff

Il match che apre la domenica è alle ore 16 a Messina: Gruppo Formula 3 Messina–Valsabbina Millenium Brescia. Le siciliane tornano al PalaRescifina dopo il ko di Castellanza e cercano un risultato che riaccenda la rincorsa, mentre Brescia ha la chance di sfruttare il turno “solitario” delle capolista. In casa Messina, Valentina Colombo inquadra così la sfida: "Brescia è una delle favorite per la promozione. Sappiamo che sarà una gara difficilissima in cui non potremo permetterci di regalare punti o sprecare occasioni. La stiamo studiando bene e lavoriamo intensamente per arrivare domenica e cercare di toglierci qualche soddisfazione e dare spettacolo al pubblico." E aggiunge un tema mentale: "Questo significa anche che saranno loro ad avere la pressione del risultato. Noi potremo giocare tranquille e mostrare quello che sappiamo fare. Non dovremo farci intimorire." Sul fronte lombardo, Lea Orlandi mette l’accento su trasferta e approccio: "Veniamo da una partita difficile, ma con un risultato positivo che ci ha dato fiducia. Messina è una squadra che saprà metterci in difficoltà, su un campo complicato e in una trasferta lunga. Noi però scenderemo in campo con grinta, determinazione e tanta voglia di esprimere la nostra miglior pallavolo."

Alle 17 si giocano gli altri tre confronti, tutti dentro un gruppo ravvicinato. A Roma va in scena SMI Roma Volley–Futura Giovani Busto Arsizio: le Wolves tornano davanti al proprio pubblico nel secondo e ultimo match casalingo dell’andata di Pool Promozione, con l’obiettivo di alzare l’asticella e avvicinarsi al terzetto di testa. Il percorso recente, segnato da tie-break e partite tirate, racconta una squadra che resta dentro ai match. Federica Baratella spiega: "Ci aspetta un match importante per cercare di scalare la classifica e portarci a ridosso delle prime. Sappiamo che sarà una partita impegnativa ma siamo determinate ad imporre il nostro gioco sin da subito. Vogliamo proseguire sull’onda positiva della vittoria di domenica scorsa contando anche sul sostegno del nostro pubblico." Dall’altra parte, Busto arriva con fiducia dopo la vittoria piena con Messina: Alyssa Enneking sottolinea: "La vittoria contro Messina ci ha dato una bella carica di energia e ci ha unito ancora di più. Credo che la squadra abbia acquisito fiducia e motivazione per lottare per altre vittorie, perché nulla è deciso fino all'ultimo punto. La trasferta a Roma sarà difficile ma ha un potenziale enorme: se continuiamo a giocare con il cuore e a credere in noi stesse diventeremo una squadra pericolosa."

Sempre alle 17, in Veneto Nuvolì Altafratte Padova–Narconon Volley Melendugno mette di fronte due squadre separate da pochi punti, in una pool dove la classifica resta cortissima. Padova cerca il successo interno sfumato di poco nel turno precedente, Melendugno vuole ripartire dopo il ko con Talmassons. Greta Catania fotografa l’equilibrio: "Quella di domenica sarà l’ennesima partita importante e lo sottolineano i soli due punti di distacco tra noi e Melendugno, in una classifica dove siamo tutte vicinissime. Non sarà facile: anche questa settimana ci stiamo preparando al meglio, sarà bello giocare ancora in casa col pubblico sempre caloroso." Per le leccesi, Aurora Morandini guarda oltre il risultato dell’ultima gara: "La gara con Talmassons ci ha lasciato l'amaro in bocca per il risultato, ma anche la forte certezza che possiamo giocarcela alla pari con chiunque. Abbiamo ancora molta fame e vogliamo blindare i Play-Off nel migliore dei modi. A Padova ci aspetta una battaglia fisica, ma noi risponderemo con il nostro ritmo e la forza del nostro gruppo."

Il quarto incrocio è in Puglia: Olio Pantaleo Fasano–Itas Trentino. Fasano recupera l’opposto Korohonen e cerca riscatto dopo l’ultimo stop, Trento punta a rimettersi in corsa con un bottino pieno. Paolo Totero avverte: "Domenica affronteremo una formazione decisamente attrezzata per tentare il salto di categoria. Non deve ingannarci la sconfitta casalinga che hanno subito in rimonta. Per noi è necessario riprendere consapevolezza dei nostri mezzi e soprattutto delle nostre capacità. Importante sarà l’approccio alla gara: scendere in campo sereni ma sempre concentrati." Dal lato trentino, Alessandro Beltrami insiste su campo e avversario: "Sappiamo che ci attende una trasferta ostica, in un campo difficile e contro una squadra che si diverte, lotta e combatte in ogni occasione. Ha già ottenuto risultati di prestigio, vanta giocatrici di qualità e un ottimo sistema muro-difesa. Il nostro obiettivo è portare le caratteristiche migliori di gioco sui livelli mostrati nella prima parte della sfida con Brescia."

A completare il quadro della domenica, Costa Volpino–Talmassons (inizialmente previsto nel turno) è stato rinviato a mercoledì 25 febbraio alle ore 20.

3ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà

Domenica 15 febbraio 2026
ore 16.00 Gruppo Formula 3 Messina - Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Mannarino Matteo

ore 17.00 SMI Roma Volley - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Martini Maurizio, Resta Giuseppe

ore 17.00 Nuvolì Altafratte Padova - Narconon Volley Melendugno
Arbitri: Tundo Virginia, Polenta Martin

ore 17.00  Olio Pantaleo Volley Fasano - Itas Trentino
Arbitri: Mancuso Alberto, Pasciari Luigi

Mercoledì: 25 febbraio 2026
ore 20.00 C.B.L. Costa Volpino - Cda Volley Talmassons Fvg

Classifica

Cda Volley Talmassons Fvg 21, Valsabbina Millenium Brescia 21, C.B.L. Costa Volpino 21, SMI Roma Volley 17, Nuvolì Altafratte Padova 15, Itas Trentino 14, Narconon Volley Melendugno 13, Olio Pantaleo Volley Fasano 12, Futura Giovani Busto Arsizio 11, Gruppo Formula 3 Messina 5.

Pool Salvezza: sabato Marsala-Altino, domenica i duelli per uscire dalla zona rossa

In Pool Salvezza il turno si apre sabato 14 febbraio alle 15 con Marsala–Tenaglia Abruzzo Altino: le siciliane, pur quinte, hanno un margine ridotto sulla zona retrocessione e cercano punti contro la capolista. Domenica alle 17 le altre tre partite: Concorezzo–Offanengo, Imola–Club Italia e Altamura–Casalmaggiore, con Volley Modena a riposo.

Nel complesso, la terza giornata di Pool Promozione si presenta come un passaggio chiave: Brescia ha l’occasione per provare a “staccare” in testa, mentre gli incroci Roma-Busto, Padova-Melendugno e Fasano-Trento possono ridisegnare subito la corsa playoff in una classifica ancora cortissima.

3ª giornata di andata Pool Salvezza A2 Tigotà

Sabato 14 febbraio 2026
ore 15.00 Marsala Volley - Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Ciaccio Giovanni

Domenica 15 febbraio 2026
ore 17.00 Clerici Auto Concorezzo - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Pescatore Luca, Pasquali Fabio

ore 17.00 Clai Imola Volley - Club Italia
Arbitri: Fontini Simone, Erman Filippo

ore 17.00 Panbiscò Leonessa Altamura - èpiù Casalmaggiore
Arbitri: De Orchi Marco, Lanza Claudia

Riposa: Volley Modena

Classifica
Tenaglia Abruzzo Altino Volley 20, Clai Imola Volley 19, Panbiscò Leonessa Altamura 18, Trasporti Bressan Offanengo 15, Marsala Volley 12, Club Italia 11, Clerici Auto Concorezzo 10, èpiù Casalmaggiore 10, Volley Modena 5.