GERMANIA - Per l’undicesima e ultima volta la SAP Arena di Mannheim si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico della pallavolo tedesca. Oltre 12.000 spettatori assisteranno alle finali dello Zoi DVV-Pokal, la Coppa di Germania, che metteranno in palio il primo trofeo dell’anno nel torneo femminile e in quello maschile.
Ad aprire il programma, il prossimo 28 febbraio, alle 16.00, sarà la finale femminile tra VfB Suhl LOTTO Thüringen e Allianz MTV Stuttgart. Per Suhl si tratta del ritorno in una finale di Coppa dopo il 2014 e della prima partecipazione all’atto conclusivo a Mannheim, con la possibilità di conquistare il secondo titolo della propria storia. Stoccarda, invece, punta al sesto successo, dopo aver già trionfato nel 2024 proprio alla SAP Arena.
Alle 19.00 spazio alla finale maschile, che vedrà di fronte SVG Lüneburg e VfB Friedrichshafen. Il club del Lago di Costanza, primatista di successi, va a caccia del 18° titolo alla 19ª finale disputata. Lüneburg, alla quarta finale della propria storia, cerca invece il primo trofeo, dopo aver già incrociato Friedrichshafen in tutte le precedenti occasioni decisive.
Il sold out della SAP Arena rappresenta un segnale significativo per il movimento tedesco. “La SAP Arena esaurita, con più di 12.000 spettatori, dimostra l’entusiasmo per la pallavolo in Germania e la crescita del nostro sport negli ultimi anni”, ha dichiarato René Beck, membro del consiglio direttivo della DVV, sottolineando come la finale di Mannheim abbia sempre garantito partite equilibrate e un’atmosfera particolare.
Sulla stessa linea anche la direttrice generale della VBL, Kim Oszvald-Renkema, che ha evidenziato il valore simbolico dell’ultimo appuntamento in una sede che ha ospitato numerose finali negli ultimi anni: “Siamo felici di salutare la SAP Arena con il tutto esaurito, un impianto che ci ha regalato momenti emozionanti. Questo record conferma l’importanza della finale e ci rafforza nella scelta di portare l’evento a un livello superiore a Colonia”.
Le finali saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma Dyn, con collegamento a partire da trenta minuti prima del primo servizio, mentre SPORT1 proporrà in chiaro la finale femminile dalle 15.45.
Un doppio appuntamento che chiude un ciclo a Mannheim e segna un nuovo capitolo per la Coppa di Germania, davanti a una cornice di pubblico che conferma la solidità del movimento, dal 2027 le finali passano infatti alla LANXESS Arena di Colonia nel 2027.











