A1 femminile | 20 febbraio 2026, 23:01

A1 Tigotà: Ultima notte di Regular Season, salvezza in bilico tra San Giovanni, Cuneo, Monviso e Macerata

Redazione Volleyball.it

A1 Tigotà: Ultima notte di Regular Season, salvezza in bilico tra San Giovanni, Cuneo, Monviso e Macerata

MODENA - L’ultima giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà 2025/26 si presenta davvero come un sabato sera turbolento: sette partite in contemporanea definiranno in un colpo solo tabellone Playoff e verdetti di coda, stabilendo chi accompagnerà Perugia in Serie A2. Ed è proprio la corsa salvezza il cuore della serata: Omag-Mt San Giovanni in Marignano è avanti a 23 punti, Honda Cuneo Granda Volley segue a 22, mentre Wash4green Monviso Volley e Cbf Balducci Hr Macerata sono appaiate a 21, con le piemontesi oggi davanti per quoziente set. Una retrocede, e tutto si decide negli ultimi set della stagione regolare.

Il quadro è chiaro e spietato: San Giovanni deve difendere il margine ospitando una UYBA che si gioca ancora l’ottavo posto; Cuneo cerca il colpo interno contro una Vallefoglia reduce da un periodo fitto; Monviso va sul campo della capolista Conegliano con la necessità di portare a casa più punti possibili; Macerata affronta Bergamo in trasferta in una partita che vale una “finale”. Le combinazioni sono molteplici, ma il filo conduttore è uno solo: servono punti e lucidità, con un occhio inevitabile agli altri palazzetti.

A Cervia, Bellano (foto) spiega che San Giovanni è entrata da tempo in modalità "partita decisiva" e punta soprattutto sulla preparazione del match, più che sulla pressione: “Noi conosciamo perfettamente l’importanza di questa partita, la squadra è abituata a gestire questo tipo di pressione. L’aspetto mentale è sicuramente importante, ma lo sarà ancora di più la preparazione tecnica e tattica della partita”. E sulla gestione del contesto, con gli altri campi che possono spostare gli equilibri, la linea è netta: “Ciò che accade sugli altri campi non deve interessarci. La nostra attenzione è rivolta esclusivamente a ciò che deve succedere a Cervia”. Dall’altra parte Barbolini chiede continuità di atteggiamento in vista della fase che verrà, senza separare il peso dei punti dal lavoro sul campo: “Sarà una partita difficile, importante per i punti in palio e per quello che possono valere. Ma non solo: è una partita che si servirà per ritrovare quello spirito, che ci servirà anche nelle gare che verranno successivamente”.

A Cuneo, Tisci sottolinea il passaggio chiave della penultima giornata ma ricorda che la strada non è finita: “È vero che domenica abbiamo fatto un passo importante, ma non è finita qui. Abbiamo ancora una partita e siamo state brave a rimettere tutto nelle nostre mani”. Il concetto centrale è provare a chiudere senza dipendere dai risultati altrui: “Ora è fondamentale spingere forte contro Vallefoglia, senza dover guardare ai risultati delle altre”. In casa Megabox, Butigan (foto) non nasconde la fatica di un calendario compresso, ma assicura l’approccio: “Non siamo nemmeno tornate a casa dopo la trasferta di Coppa… un po’ di stanchezza si fa sentire… però noi siamo positive e continuiamo con un approccio pieno di entusiasmo”.

Per Monviso la trasferta al Palaverde è, per definizione, una montagna: Bussoli la definisce “molto difficile, complicata in tutti i sensi” e lega la prestazione alla capacità di restare lucide e concentrate, “lottando palla su palla per raccogliere tutto il possibile”. Conegliano, già certa del primo posto, non cambia registro: Santarelli (e Wolosz, foto) spiega la gestione fisica e mentale dopo settimane di continuità, ma ribadisce che l’obiettivo resta interno al percorso della squadra: “La chiudiamo in casa contro una squadra che cercherà a tutti i costi punti per salvarsi, ma come sempre noi pensiamo a noi stessi e non agli obiettivi altrui”. E aggiunge il senso del momento: “Il nostro focus è proseguire nel nostro percorso di crescita. Durante i play-off lavoreremo sulla tattica e sui dettagli di campo, aspetti determinanti in gare secche che valgono la stagione”.

Per Macerata, la trasferta con Bergamo è presentata apertamente come uno spartiacque. Bonelli parla di “vera e propria finale” e insiste sui temi della tenuta mentale e dell’attenzione ai fondamentali: “Dovremo essere bravi a contenerli e a restare concentrati dall’inizio alla fine… scenderemo in campo con grinta, determinazione e grande voglia di vincere”. Bergamo, già certa del suo percorso e proiettata ai Playoff, non intende abbassare la tensione: Bertini rivendica il valore del settimo posto e rilancia l’obiettivo immediato, “sabato entreremo in campo per vincere e per dare un’ulteriore gioia ai nostri tifosi”.

Dentro questa notte totale si intreccia anche la corsa all’ultimo pass Playoff: Busto Arsizio prova il sorpasso su Firenze, mentre Firenze ospita Novara con la prospettiva di rientrare tra le prime otto. Il secondo allenatore Mitti riassume bene il cambio di prospettiva della stagione toscana: “Fino a poco tempo fa ci guardavamo alle spalle per inseguire la salvezza, ora invece siamo a sperare di arrivare ottavi. Il destino è ancora nelle nostre mani”, pur riconoscendo la difficoltà dell’avversaria. Novara, con Alsmeier (foto), mantiene l’approccio da fase decisiva: “In questo momento dobbiamo continuare a spingere, entriamo in una fase della stagione in cui ogni partita è decisiva”.

Sul fronte alto della classifica, Chieri difende il quarto posto nella trasferta contro Perugia. Spirito (foto)lega l’importanza della serata alla gestione di energie e logistica, senza nascondere il peso dell’ultima fatica: “La partita a Perugia è forse una delle più importanti del nostro campionato, sarà sicuramente difficile giocare a 48 ore dalla partita in Polonia”, e guarda all’obiettivo di chiudere la regular season nella posizione desiderata. Perugia, già retrocessa, si prepara a salutare la categoria con l’ultima in casa: Sirressi parla di amarezza e di volontà di chiudere davanti al proprio pubblico: “Ora vogliamo chiudere al meglio davanti al nostro pubblico. Abbiamo dimostrato che, a mente sgombra, possiamo giocare una buona pallavolo”.

E poi c’è l’incrocio tra Scandicci e Milano, paradossalmente “senza interessi” di classifica ma tutt’altro che neutro a pochi giorni dai Playoff. Bosio (foto) lo inquadra come test ad alta intensità: “Sarà un’occasione importante per confrontarci con una squadra di altissimo livello. E' fondamentale per noi continuare a lavorare sul cambio palla e fare un buon lavoro in muro difesa”. Gaspari, dall’altra parte, spiega la necessità di gestione dopo un carico stagionale elevato, senza perdere l’idea di onorare la partita: “È una partita che non ha valenza ai fini della classifica: devo allenare le mie atlete e gestire chi è in sovraccarico… in mezzo c’è la sfida con Milano, che vogliamo onorare al meglio”.

Ma la sostanza della notte resta in fondo alla classifica: San Giovanni, Cuneo, Monviso e Macerata si giocano la permanenza in A1 in una serata dove ogni punto può cambiare tutto. Una sola certezza: chi saprà restare dentro la propria partita, senza disperdere energie altrove, avrà più possibilità di arrivare vivo all’ultimo pallone.

Il programma della 13ª giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà con designazioni arbitrali e classifica aggiornata.

13ª giornata di ritorno – Serie A1 Tigotà

Sabato 21 febbraio 2026

ore 20.30 Omag-Mt San Giovanni In Marignano – Eurotek Laica Uyba
Arbitri: Brunelli Michele, Brancati Rocco

ore 20.30 Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Wash4green Monviso Volley
Arbitri: Grossi Dario, Canessa Maurizio

ore 20.30 Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri '76
Arbitri: Manzoni Barbara, Lot Dominga

ore 20.30 Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Arbitri: Caretti Stefano, Vagni Ilaria

ore 20.30 Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Saltalippi Luca, Giardini Massimiliano

ore 20.30 Honda Cuneo Granda Volley – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Rossi Alessandro, Santoro Angelo

ore 20.30 Bergamo – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Serafin Denis, Cerra Alessandro

Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 69, Savino Del Bene Scandicci 62, Numia Vero Volley Milano 59, Reale Mutua Fenera Chieri '76 54, Igor Gorgonzola Novara 52, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 39, Bergamo 33, Il Bisonte Firenze 28, Eurotek Laica Uyba 27, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 23, Honda Cuneo Granda Volley 22, Wash4green Monviso Volley 21, Cbf Balducci Hr Macerata 21, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 15.