GSTAAD (SVIZZERA) - La prima giornata dell'Elite16 di Gstaad si chiude con due vittorie e due eliminazioni per le coppie italiane impegnate nel quinto appuntamento stagionale del Beach Pro Tour.
Nel torneo femminile si è fermato nelle qualificazioni il percorso di Giada Bianchi e Claudia Scampoli. Le azzurre hanno vinto il primo set contro le statunitensi Flint-DeBerg, ma sono state rimontate e sconfitte al tie-break per 2-1 (17-21, 21-18, 15-13).
Esordio vincente nel main draw per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth. La coppia italiana ha superato le francesi Placette-Richard con un netto 2-0 (21-16, 21-14), conquistando il primo successo nella pool D. Giovedì 2 luglio, alle ore 16, affronterà le svizzere Anouk-Zoé.
Nel tabellone maschile Manuel Alfieri e Alex Ranghieri sono stati eliminati nelle qualificazioni dagli austriaci Waller-Pristauz, vincitori in due set con il punteggio di 21-19, 21-16.
Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso hanno invece aperto la pool B con una vittoria al tie-break sui brasiliani Andre-Renato. Gli azzurri si sono aggiudicati il primo set 21-14, hanno ceduto il secondo 18-21 e hanno chiuso il decisivo parziale sul 15-12.
Cottafava e Dal Corso torneranno in campo il 2 luglio alle ore 9 contro i lettoni Plavins-Fokerots e alle ore 18 contro Vercauteren-Van Langendonck.
Risultati delle coppie italiane
Flint-DeBerg (USA)-Bianchi-Scampoli (ITA) 2-1 (17-21, 21-18, 15-13)
Gottardi-Orsi Toth (ITA)-Placette-Richard (FRA) 2-0 (21-16, 21-14)
Waller-Pristauz (AUT)-Alfieri-Ranghieri (ITA) 2-0 (21-19, 21-16)
Cottafava-Dal Corso (ITA)-Andre-Renato (BRA) 2-1 (21-14, 18-21, 15-12).
Programma azzurro del 2 luglio
Ore 9: Cottafava-Dal Corso vs Plavins-Fokerots
Ore 16: Gottardi-Orsi Toth vs Anouk-Zoé
Ore 18: Cottafava-Dal Corso vs Vercauteren-Van Langendonck.
La formula. Le 24 coppie di ciascun torneo sono divise in sei gironi da quattro. Le quarte classificate vengono eliminate; le prime due di ogni pool e le due migliori terze accedono direttamente agli ottavi, mentre le restanti quattro terze disputano il round lucky loser.











